50° Festival di Morgana

 

Venerdì 7 novembre_ ore 18.30
 Sabato 8 novembre_ ore 18.30
Domenica 9 novembre_ore 10.00

Wayang Potehi (burattini)
Tong See Han: Addio mia concubina
Sanggar Wayang Potehi Siauw Pek San - Giava

Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino - Palermo

 

 

La compagnia giavanese Sanggar Wayang Potehi Siauw Pek San mette in scena uno spettacolo del Wayang Potehi, un tipo di teatro dei burattini originario della Cina meridionale. Questa forma d'arte è stata portata dai migranti cinesi in varie regioni dell'arcipelago indonesiano ed è diventata una delle forme d'arte tradizionali dell'Indonesia.

Lo spettacolo narra di come, dopo aver conquistato il regno di Cin, Hang Ie si autoincorona sovrano di Couw, celebrato come Couw Pa Ong Hang Ie. Ma il suo orgoglio e la sua sete di potere distruggono presto l'unità della comunità.
Mentre la ribellione scoppia, nel nord incombe una coalizione guidata da Lauw Pang, Han Sin e Song Gi. Hang Ie diviene sempre più arrogante e la sua ragione si acceca.

Un astuto disertore, Lie Co Ce, entra alla sua corte come spia di Han, alimentando la paranoia del re e spingendolo a un attacco sconsiderato contro Kai Shia. L'assalto fallisce. Circondato e sconfitto, Hang Ie si ritira mentre i canti popolari del nemico echeggiano nella notte. Sono canti che spezzano il cuore dei suoi soldati e li spingono ad abbandonare l'accampamento.

Nella tenda reale, l’amata concubina Yo Kui Hui esegue un'ultima, dolorosa danza per confortare il suo signore. Non vedendo più alcuna speranza, si toglie la vita prima di lui. Sopraffatto dalla vergogna e dalla perdita, Hang Ie affronta la sua ultima battaglia e si toglie la vita, scegliendo la morte piuttosto che la resa.

All'alba, il regno di Couw cade, dando origine a una nuova dinastia: Tay Han Tiauw, sotto il dominio di Lauw Pang.

Una tragedia che intreccia i temi dell’amore, della lealtà e del fatale peso dell'orgoglio.

 

Sanggar Wayang Potehi Siauw Pek San

Fondata a Giacarta nel 2023, la compagnia si dedica alla conservazione, all'educazione, all'eredità delle conoscenze e allo sviluppo del Wayang Potehi, sia nella sua forma d'arte classica che contemporanea, senza abbandonarne le radici e le tradizioni.
Si rivolge alle giovani generazioni, ma anche  agli anziani, ai bambini e alle famiglie per garantire che questi valori durino nel tempo. Ne fanno parte artisti che condividono la filosofia della condivisione, provenienti da diversi background ed etnie.

_________

Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con: Ministero della Cultura della Repubblica di Indonesia; Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionali, Ambasciata d'Italia a Giacarta e Istituto Italiano di Cultura di Giacarta.

___________

Ingresso fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria per gli spettacoli al costo di € 2, sul sito del Festival di Morgana: www.festivaldimorgana.it

Torna al programma completo:  
https://www.museodellemarionette.it/news/news-museo/2833-50-festival-di-morgana-6-16-novembre-2025

 

____________________________

Info: 091.328060
www.museodellemarionette.it
Seguici sui nostri canali social:
Facebook - Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Instagram -@museodellemarionette
YouTube -Museo Marionette A. Pasqualino

 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
8
15

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.