Immagine Siciliantica2016

Incontri di etnoantropologia

Sacro e profano

Riti e miti in Sicilia

Martedì 2 febbraio alle ore 16.30 avrà inizio il seminario di entonantropologia Sacro e profano. Riti e miti in Sicilia organizzato dall'Associazione Siciliantica in collaborazione con l'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari e l'Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dellIdentità Siciliana - Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali di Palermo.

Il seminario è coordinato da Orietta Sorgi, Dirigente del Centro Regionale per l'Incentario e la Catalogazione (CRICD). Gli incontri, sei in tutto, si terranno alle 16.30 dal 2 febbraio all'8 marzo al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino e sono integrati da due visite didattiche domenicali a Mezzojuso e Altavilla Milicia (PA).

Alla fine del seminario sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
 Per informazioni: 346.8241076 - palermo@siciliantica.it

PROGRAMMA DEL SEMINARIO

Martedì 2 febbraio_ore 16,30

Presentazione:

Cinzia Carraro, Presidente Siciliantica - Sede di Palermo

Alfonso Lo Cascio, Presidenza Regionale SiciliAntica

Maria Elena Volpes, Soprintendente Beni Culturali e Ambientali di Palermo

Il rito e il mito: introduzione all’argomento

Orietta Sorgi, Dirigente etnoantropologa Centro Regionale per l’inventario e la catalogazione

Domenica 7 febbraio_ore 9,30

Mezzojuso

Partecipazione manifestazione Mastro di Campo