XLVIII Festival di Morgana 

BURATTINI

Pulcinella e il suo doppio

di e con Bruno Leone e Federica Martina

Domenica 12 novembre| ore 19.00
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
 
Pulcinella e il suo doppio
 

Due Pulcinella si incontrano. Uno è antico, con la saggezza e l’esperienza dei vecchi; l’altro invece è giovane, con la voglia di vivere, sperimentare, fare esperienze. I due si pizzicano sul modo di essere Pulcinella, e nel loro contrasto i ruoli sembrano capovolgersi: il giovane, nella sua ansia di essere quello vero, può diventare più antico del vecchio che questa ansia ha ormai superato.

I due diventano un'unica persona quando scoprono il mondo magico delle guarattelle, dove un terzo Pulcinella, il burattino, risolve il contrasto tra antico e nuovo in un unico modo: essere fuori del tempo, come sono le guarattelle. Antico, presente e futuro convivono nello stesso magico istante della rappresentazione.

Nello spettacolo, omaggio ad Antonin Artaud, i due Pulcinella fanno alternativamente l’uno di spalla all’altro in un gioco che permette al pubblico di approfondire i temi proposti.

BIOGRAFIA

Nel 1978 Bruno Leone apprende l'arte delle guarattelle da Nunzio Zampella, ultimo maestro guarattellaro napoletano, ed evita in tal modo la scomparsa di una tradizione che risale a girovaghi e saltimbanchi medievali. L'arte delle guarattelle deve la sua vitalità alla capacità dei burattinai di coniugare memoria e attualità in un rapporto molto attento col pubblico. Bruno Leone, che ha ripreso canovacci e stili di quest'arte, ha contribuito con efficacia alla ripresa di un genere teatrale tanto importante per la storia della cultura napoletana, europea e mondiale, e ne ha sviluppato il repertorio con la scrittura di circa 60 nuovi testi. 

Federica Martina inizia la sua attività come guarattellara nel 2016, allieva prima di Bruno Leone e poi di Salvatore Gatto, con cui approfondisce i modi e il repertorio tradizionale. Porta un personale contributo nell’interpretazione di questa antica arte, indossando anche la maschera di Pulcinella. Attualmente collabora con Bruno Leone nella gestione di Casa Guarattelle, e nella ricerca di sperimentazioni che possano dare nuova vita a questa arte antica. 

Torna al programma completo: https://www.museodellemarionette.it/news/news-museo/2459-xlviii-festival-di-morgana-palermo-3-12-novembre-2023

 

____________________________

Info: 091.328060

www.museodellemarionette.it

Seguici sui nostri canali social:

Facebook -  Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Instagram - @museodellemarionette

YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
7
14
19
29
30

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.