MicroMacro Tour

MicroMacro tour

Venerdì 12 maggio alle ore 11.00
Viale delle Scienze, edificio 14, aula 3.5

 

Venerdì 12 maggio alle ore 11.00 in Viale delle Scienze, edificio 14, aula 3.5 si terrà l’evento aperto al pubblico dal titolo MicroMacro tour, un ciclo di appuntamenti con le Università e le Accademie di Belle Arti d'Italia intorno ai temi del volume Semiotica del formato a cura Tiziana Migliore e di Marion Colas-Blaise, collana Mimesis Insegne.

 

Semiotica del formato
Misure, peso, volume, proporzioni, scala

 

Che relazione c’è tra forma e formato? È possibile parlare di forma senza considerarne la grandezza o le caratteristiche di taglia, peso, massa, proporzioni e scala? Questo libro rinnova la teoria e il metodo della semiotica visiva, plastica e figurativa, aggiungendo alle categorie topologiche, eidetiche, cromatiche, di luce e testurali – già presenti nella “cassetta degli attrezzi” – l’importante tassello delle categorie metriche. In un’indagine interdisciplinare, come al tempo dei noti atelier di Greimas, semiologi, biofisici, architetti, filosofi, storici dell’arte e della moda si interrogano sul formato, a misura d’uomo ma soprattutto extra small e extra large, per i rapporti di valore e di potere intersoggettivi che instaura fra somatico e semantico.

 

 

Introduce 

Rosario Perricone | Accademia delle belle arti di Palermo 

 

Intervengono 

Alice Giannitrapani |Università di Palermo 

Dario Mangano | Università di Palermo 

Francesco Mangiapane |Università di Palermo

Gianfranco Marrone | CISS - Università di Palermo

____________________________

Info: 091.328060

www.museodellemarionette.it 

 

Seguici sui nostri canali social:

Facebook -  Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Instagram - @museodellemarionette

YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
5
12
15
18
19
20
22
24
25
26
27
28
29
30

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.