Abitare la terra
Omaggio a Bruno Latour
2 maggio ore 16.00
Si chiama Abitare la terra. Omaggio a Bruno Latour l’incontro che si terrà al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino martedì 2 maggio alle 16.00. Un’iniziativa attraverso cui il Museo rende omaggio a Bruno Latour, uno dei più grandi intellettuali francesi del nostro tempo, recentemente scomparso.
L’incontro con Nicolas Truong (giornalista di Le Monde) sarà introdotto da Eric Biagi (direttore dell’Institut Français Palermo). Interverranno Gianfranco Marrone (semiologo) e Rosario Perricone (antropologo e direttore del Museo delle Marionette), modererà Salvatore D’Onofrio (antropologo). Seguirà una conferenza di Nicolas Truong, sulle tematiche più attuali trattate da Latour lungo tutto l’arco della sua esistenza.
Le riflessioni riguarderanno i temi più volte trattati da Latour. Dopo avere varcato una nuova epoca geologica, l’Antropocene, che cosa significa essere di questa terra?
Il pianeta ha mutato le proprie condizioni soprattutto in seguito a un massiccio intervento dell’uomo: oggi sono richieste nuove sensibilità collettive, un mutamento di atteggiamento. Come, ad esempio, deve porsi la politica nei confronti del riscaldamento globale?
In un mondo in cui si profila una “guerra di approvvigionamento alle risorse”, la riflessione di Latour – ripresa da Nicolas Truong – intreccia intelletto, scienza e coscienza.
Nel corso dei lavori saranno proiettati tre estratti sottotitolati in italiano dell’intervista realizzata con Bruno Latour realizzata dal giornalista di Le Monde.
____________________________
Info: 091.328060
Seguici sui nostri canali social:
Facebook - Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Instagram - @museodellemarionette
YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino