carinda

 

 In mostra al

Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

 

#CARINDA A.R.

Pupi in ambiente di Realtà Aumentata

 

 

 

A quarant’anni dalla sua fondazione il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino segna una tappa significativa nel percorso di innovazione tecnologica delle modalità di fruizione del suo patrimonio presentando il progetto #CARINDA Augmented Reality. Il progetto è stato ideato dal direttore del Museo, Rosario Perricone, e realizzato dalla Neotech-group.


 

Il progetto mira a creare un percorso formativo ed educativo multimediale che si incentra sull’epica cavalleresca del teatro dell’opera dei pupi attraverso l’uso di modelli 3D delle marionette che potranno animarsi virtualmente su tablet e smartphones, realizzando movimenti verosimili e fedeli al tradizionale codice cinetico dei maestri pupari.

La marionetta su cui ci si è concentrati in questo primo progetto è Carinda, il pupo più antico del Museo, la quale è stata "caricata", o per usare un neologismo "uplodata", dalla realtà materiale alla vita virtuale.

La realtà aumentata (Augmented Reality – AR) consiste infatti nell'arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni convogliate elettronicamente, che non sarebbero percepibili con i cinque sensi. Attraverso quest’applicazione web-based di ultima generazione il visitatore potrà dunque visualizzare direttamente in streaming una sovrapposizione fra elementi reali – il pupo Carinda – e virtuali – animazioni 3D, filmati, elementi audio e multimediali – trascendendo così il mondo materiale.

Attraverso la realtà aumentata, l’applicazione permette dunque una fruizione innovativa del Museo favorendo un'interazione fra la realtà fisica e la realtà virtuale, e rendendo ibrida la visione del mondo naturale.  Carinda, trascendendo nella realtà virtuale esce dalla teca e rinasce a una nuova "vita" virtuale.

 

 

L'applicazione integra l'allestimento espositivo del Museo

Info: 091.328060

www.museodellemarionette.it

https://www.facebook.com/museoantonio.pasqualino?fref=ts

 

 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
10
15
22
29

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.