Lettura ad alta voce Paladini terzo episodio Orlandino con Guglielmo Pasqualino e Cristina Stassi a seguire cunto di Enzo Mancuso 1
 
Le Edizioni Museo Pasqualino partecipano alla campagna nazionale
Il maggio dei libri
 
Domenica 7 e 28 maggio 2023 ore 11.00
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino, 5 Palermo (PA) 

***

Le Edizioni Museo Pasqualino partecipano alla nuova edizione della campagna nazionale Il Maggio dei Libri che dal 2017 invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.

Nella sua missione, Il Maggio dei Libri coinvolge in modo capillare enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali e i più diversi soggetti pubblici e privati. In Italia ma non solo: ogni anno, infatti, la campagna varca i confini nazionali unendo nella comune passione per la lettura diverse realtà, come le scuole italiane all’estero.

Il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino quest’anno contribuirà con l’organizzazione di due iniziative che rientrano all’interno della rassegna Domenica al Museo.

Vi aspettiamo domenica 7 maggio alle ore 11.00 con la lettura ad alta voce del terzo capitolo dei Pladini di Francia (Libro 1) Orlandino con Cristina Stassi e Gugliemo Pasqualino che condurranno i piccoli partecipanti in un viaggio meraviglioso alla scoperta dell'Infanzia di Orlandino, terza e ultima storia che chiude il primo volume della collana Paladini di Francia, edita dalle Edizioni Museo Pasqualino.

Orlandino, Nato in una grotta come Gesù ebbe tre doni: nessuno poteva combatterlo senza aver paura, nessuno poteva resistergli più di tre giorni, nessuno poteva tagliare le sue carni. Qualcuno dice che ebbe i doni da San Giorgio e dalle fate alla nascita. Questo è il racconto del più valoroso dei paladini di Carlo Magno.

La lettura ad alta voce verrà impreziosita da un altro appuntamento imperdibile: il "CUNTO" di Enzo Mancuso puparo e cuntista palermitano, ultimo discendente della omonima famiglia che diede inizio alla propria attività a Palermo nel 1928. Sulla scia di una tradizione narrativa che si è mantenuta viva nel tempo, il Museo Pasqualino propone un cunto tradizionale che riprende il classico repertorio epico-cavalleresco tramandato oralmente di generazione in generazione.

Il secondo appuntamento sarà domenica 28 maggio alle ore 11.00 con la lettura ad alta voce del libro “Carota sulla luna”di Alessia Franco, pubblicato dalle Edizioni Museo Pasqualino. Un viaggio fantastico dalla terra alla luna in compagnia di pupi smemorati, sirene, tritoni, un maestoso ippogrifo e tante magiche creature lunari.

Ultimo appuntamento per la rassegna Domenica al Museo, che in questi mesi ha tenuto compagnia a bimbi e famiglie con spettacoli, letture ad alta voce di racconti, fiabe, avventure e laboratori tematici. Dove è finita la memoria di Astolfo? Ma sulla luna, naturalmente: dove si trova tutto quello a cui non si presta attenzione. Un viaggio colorato ed emozionante tra la terra e la luna (e i pianeti che la precedono), che la piccola Carota affronterà insieme a tanti amici (terrestri e lunari): Grifo, Serena, Astolfo, sirene e tritoni lunari, lucciole e i dolcissimi capitomboli.

Al termine della lettura ad alta voce, tutti i partecipanti saranno impegnati in un disegno collettivo… dalla Terra alla luna!

ENTRAMBE LE LETTURE IN ONORE DELLA CAMPAGNA NAZIONALE SARANNO AD INGRESSO GRATUITO

____________________________

Info: 091.328060

www.museodellemarionette.it 

 

Seguici sui nostri canali social:

Facebook -  Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Instagram - @museodellemarionette

YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
10
15
22
29

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.