Antica compagnia Puglisi

 

Domenica al Museo delle marionette

SPETTACOLI | LABORATORI | LETTURE AD ALTA VOCE

 

“Roncisvalle sui Pirenei da antico copione”

Antica compagnia Opera dei pupi Famiglia Puglisi

 

Spettacolo di Opera dei pupi

Domenica 2 aprile ore 11.00

***

Adattamento scenico e regia Ignazio Puglisi Musiche curate da Marco Cannata

Carlo Magno decide di porre fine alla guerra con gli spagnoli conquistando la città di Saragozza. Ma su consiglio del Vescovo Turpino manda Gano di Magonza a proporre la resa e ricevere il Battesimo per evitare ulteriore spargimento di sangue. Ma Gano, invece di proporre al Re Marsilio la resa ed il Battesimo, prepara un tranello per i paladini; farà in modo di convincere Carlo Magno a mandare solo il drappello dei paladini come scorta all’Arcivescovo Turpino, per non creare tumulti nel popolo di Saragozza. Il luogo dell’incontro e la valle di Roncisvalle. E infatti riesce nell’impresa, Carlo manda i paladini con a capo il conte Orlando, e lui aspetta, con il grosso dell’esercito, a venti miglia da Roncisvalle. Ma appena entrati nelle gole di Roncisvalle i paladini si accorgono di essere stati traditi, la valle è piena di nemici, e si preparano alla battaglia. Oppongono una strenua difesa ma sono sopraffatti dal numero degli avversari, e vengono tutti uccisi, rimane solo Orlando che fa strage di spagnoli. Rimasto solo, suono il suo corno , l’olifante, per far accorrere Carlo Magno, ma lo suona con tutta la forza che ha, che gli si rompono le tempie. Capisci che sta per morire e quindi si raccoglie in preghiera e l’arcangelo Michele scende a prendere la sua anima e Orlando muore.

 L’Antica compagnia Opera dei pupi Famiglia Puglisi 

Attiva da cinque generazioni, rappresenta una di quelle realtà che ha contribuito all'espansione dell'Opra in Sicilia. Il personaggio più famoso della famiglia è sicuramente Don Ignazio Puglisi, che riusciva a prestare la voce a tutti i personaggi in scena senza che il pubblico potesse capire che provenisse da una sola persona. Dopo qualche anno dalla morte di Don Ignazio, il nipote, Ignazio Manlio, riprende l'attività ereditata dal nonno. Oggi la Compagnia ripropone l'antica gloria del teatro utilizzando fedelissime copie di pupi del tempo alti fino a 130 cm e pesanti oltre 30 kg.

Tutti gli spettacoli sono realizzati con il contributo del Ministero della cultura - Servizio II Ufficio UNESCO -Legge 20 febbraio 2006, n. 77 - Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella "lista del patrimonio mondiale", posti sotto la tutela dell'UNESCO. Progetto: “L'opera dei pupi siciliani: pianificazione strategica, trasmissione, valorizzazione”.

Costo del biglietto: 5 euro

Torna al programma completo: https://bit.ly/3XkSBMF

____________________________

Info: 091.328060
Seguici sui nostri canali social:
Instagram - @museodellemarionette
 

 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
11
15
16
17
18
20
21
22
29

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.