34ec6c04-252a-4052-bfcc-f46423a5a95e

Da Dante a T.S. Eliot passando per il "miglior fabbro"

conferenza di Eleonora Chiavetta

20 dicembre 2022 | ore 17.30
Museo internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino

Giorno  20 dicembre alle ore 17.30, al Museo delle Marionette, si concluderà  l’anno culturale della Società Dante Alighieri di Palermo con la conferenza di Eleonora Chiavetta su Eliot e Dante. L’evento avrà un finale musicale con il maestro Giuseppe Costantino che eseguirà un medley di celebri temi natalizi.

La Società Dante Alighieri di Palermo

Offre annualmente un ricco e vario programma culturale costituito da incontri letterari, eventi teatrali e musicali. Esso riserva, inoltre, un’attenzione particolare alla Divina Commedia affidandone spesso la lettura a interpreti d’eccezione quali studiosi di fama e scrittori.

Il Comitato gestisce anche una Scuola di Lingua e Cultura italiana frequentata da molti studenti stranieri. Infatti, dal 1993 ad oggi il nostro Comitato ha realizzato circa 27.000 lezioni formative, attestando la competenza linguistica di più di 1000 utenti e, negli ultimi anni, si è impegnato a progettare diverse iniziative ed interventi che rispondessero all’intensificarsi del fenomeno migratorio. Pertanto, la SDA Palermo si è distinta, oltre che per l’impegno culturale volto a diffondere e radicare sempre più i valori dell’arte e della letteratura italiane, anche per una fattiva azione nell’ambito dell’integrazione culturale. Essa ha offerto, infatti, periodicamente corsi di lingua e cultura italiana agli immigrati.

La Società Dante Alighieri, Fondata nel 1889 da un gruppo di intellettuali guidati da Giosuè Carducci ed eretta a Ente Morale nel 1893, ha lo scopo di “tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiana nel mondo”. Nel mondo sono presenti 423 Comitati di cui 87 sono in Italia. Il Comitato di Palermo è stato istituito il 15 giugno 1890 con la presidenza di Francesco Lanza Spinelli, principe Scalea.