Colapesce copia

XLVII Festival di Morgana

OMBRE
Colapesce
con Gigi Borruso e Laboratorio di teatro di figura dell’Accademia di Belle arti di Palermo
 
Martedì 8 e Mercoledì 9 novembre
Chiesa di S. Mattia Apostolo dei Crociferi | ore 21.00

CONTRIBUTI

Video“Lu tempo di li pisci spata” Vittorio De Setahttps://youtu.be/bM3iScIjaPQ
Audio“La legenda di Colapesce” Otrello Profazio https://youtu.be/ouQvaGAo358
Arpeggio chitarra Vittorio Garofalo
Voce narratore e re Sergio Grasso
Voce madre e Colapesce Concetta Desirè Catania
Testi
Poesia di Maria Costa “la leggenda di Colapesce”
Testo di Leonardo Sciascia dalla raccolta “Il fuoco nel mare, racconti dispersi” 1973
Musiche
Giacco Pojero
 

Tre episodi tratti dalla leggenda di Colapesce, cadenzati dalla musica di Otello Profazio enarrati attraverso le parole della poetessa Maria Costa e immagini di visioni di mondi sommersi di Leonardo Sciascia.

• 1 Colapesce e il prezioso

• 2 Colapesce e il vulcano

• 3 Colapesce e la colonna

La messainscena prevede un impanto scenografico centrale con proiezioni sul fronte e sulretro, dove sono collocati due fondalini, sul fronte un fondale di tulle gobelin da scenografia,sul retro un fondale da retroproiezioni, dietro al quale si muoveranno le figure per un teatrodelle ombre dalla multimedialità artigianale.

La manovra delle ombre avverrà a vista, lo spettacolo sarà condotto e raccontato da Gigi Borruso in qualità di narratore con le musiche suonate dal vero con la fisarmonica da GiaccoPojero.

Le ombre, la scenografia e la manovra delle figure saranno a cura degli allievi del Corso di Teatrodi Figura dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, condotto dalla Prof.ssa Valentina Console,che coordina il progetto.

Lo spettacolo sarà oggetto della tesi di laurea di due allievi del Biennio specialistico di Scenografia, Concetta Desirè Catania, Gabrile Prestifilippo, con la collaborazione di Chiara StellaSantalucia.

 
 Gigi Borruso 
attore, autore e regista

Si forma alla scuola di Michele Perriera, suo primo maestro, nel 1981. Fra gli anni ’80 e ’90, con il Teatés, sarà uno dei principali interpreti dello storico gruppo palermitano. Altra importante tappa formativa, fra il 1995 e il ’99, sarà la collaborazione con Roberto Guicciardini al Teatro Biondo Stabile di Palermo, come protagonista in alcuni dei più noti spettacoli del maestro toscano e come regista.

Alla fine degli anni ‘90 avvia un proprio percorso di ricerca: fonda la Compagnia dell'elica e, con Transit Teatro, dal 2010 al 2015, lavora fra Parigi e Palermo. Si è dedicato alla didattica teatrale, insegnando presso la Scuola di Teatro Teatés e in varie realtà siciliane. Ha fondato e diretto la Scuola di Teatro di Gibellina, fra il 2005 e il 2007. Ha insegnato recitazione alla Scuola dei Mestieri dello Spettacolo, diretta da Emma Dante. Si è occupato di animazione teatrale con finalità sociali. Dirige, dal 2018, DanisinniLab, laboratorio teatrale sociale di comunità, nello storico quartiere popolare palermitano di Danisinni.

Ha lavorato lungamente con la RAI come doppiatore e programmista-regista.Dal 2013, collabora con il Teatro Massimo di Palermo, per il quale ha scritto i libretti e curato la regiadelle opere “La carovana volante” e “Le nuvole di carta”. Sempre con il Teatro Massimo è statointerprete degli spettacoli “Le parole rubate” (2017), “I Traditori” (2019) e “Cenere” (2022) di Gery PalazzottoPalazzolo, dedicati alle stragi del ’92 e al più grande depistaggio della storia giudiziaria italiana.

 
 Giacco Pojero 
musicista, autore, interprete
Giacco Pojero, palermitano, musicista, compositore ed attore, fonda insieme a Nino Vetri nel 1994 ilgruppo M.I.L. Musica Internazionale Locale e svolgono tournèe in Italia e Germania Producono ilprimo CD, Fame (1996), seguito da Matrimonio (1998), prodotto da Toast Torino.

A partire dal 1994 sono diventati componenti stabili del gruppo di artisti che lavora con il registapalermitano Claudio Collovà e le Officine Ouragan (Cooperativa Teatrale Dioniso), partecipando,come musicisti in scena, attori e compositori delle musiche, agli spettacoli: Giacinti, Miraggi Corsari,Eroi, Centro Divagazioni Notturne, Eredi, Una solitudine troppo rumorosa, L'isola dell'esilio, Guerrieri sulle nuvole, Ai piedi di una montagna, Subrisio saltat, La caduta degli angeli.

La Cooperativa Teatrale Dioniso produce due loro CD: - 1999: Eredi che raccoglie le musiche composte durante le prove per gli spettacoli Miraggi Corsari, Eroi, Eredi - 2001 Drip Drop che raccoglie lemusiche per gli spettacoli L'isola dell'esilio, Guerrieri sulle nuvole La caduta degli angeli.Con formazioni diverse, si esibiscono in festival musicali in Italia ed all'estero.

Hanno partecipato al Womad di P. Gabriel (Palermo 1999), festival del Punk (Manheim 1994), concerto nel carcere di massima sicurezza di Amburgo (Santa Fu 1994), Festino di Santa Rosalia (Palermo1999) e sono stati presenti in numerosi festival internazionali di musica in Germania.

Lultimo lavoro discografico si intitola 'K' e oltre il brano che dà il titolo, contiene anche altre musichetratte dagli spettacoli diretti da Claudio Collovà, 'Woyzeck' e 'Quel che resta del mio regno'.Musicisti eclettici suonano moltissimi strumenti, alcuni assolutamente originali e creati ad hoc.

Dal 2020 collabora con l’Associazione Museo Sociale Danisinni, per la realizzazione e la consulenzamusicale di tutti gli spettacoli di DanisinniLab, insieme al regista Gigi Borruso.

 

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sulla piattaforma online del XLVII FESTIVAL DI MORGANA: www.festivaldimorgana.it 

Clicca qui per tornare al programma completo: https://bit.ly/3S9xPNg

____________________________

Info: 091.328060
 
Seguici sui nostri canali social:

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
7
14
19
23
24
25
26
27
28
29
30

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.