cavallimorgana

XLVII Festival di Morgana

NARRAZIONE TRADIZIONALE EGIZIANA

Introduce Kawkab Tawfik
Al-īra al-Hilāliyya - الصيرةالهلالية
Cronache dei Bānū Hilāl
 

con Ismaiel Abdelsamad Ismaiel Radwan (singer);

musiche Mohamed Shaker Ismail (rabāba), Mohamed Hussein Abouzid Hussein (abla), Salem Atallah Ghamri Salem Hassane (duff, āna) (Egitto)

Venerdì 4 - Sabato 5 novembre
Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino | ore 22.00

***

Conosciuta anche come le Cronache dei Bānū Hilāl, Al-īra al-Hilāliyya è uno dei più importanti poemi epici della tradizione orale araba e racconta delle gesta della tribù beduina dei Bānū Hilāl che nel XI secolo, dal Najd, conquistarono la Penisola Arabica e poi, passando per l’Egitto, il Nord Africa. Questa epopea, un tempo diffusa in tutto il Medio Oriente, è oggi rappresentata solo in Egitto ed è l'unica ad essere ancora eseguita nella sua forma musicale integrale. Accompagnata dalla rabāba e dalle percussioni (abla, duff, āna), viene recitata ai fini d’intrattenimento in occasione di matrimoni, circoncisioni, mawālid (s. mūlid) ed altre festività popolari religiose, in caffè o su piccoli palchi allestiti in viuzze secondarie. È stata per secoli trasmessa oralmente e solo di recente, con lo sviluppo degli studi letterari folkloristici all’Università del Cairo nel 1950, l’epopea è stata trascritta, subendo poi un processo di valorizzazione anche negli altri paesi arabi, fino a ricevere il riconoscimento di patrimonio culturale immateriale dell'umanità dell'UNESCO nel 2008. A differenza degli altri poemi epici arabi, i personaggi della al-īra al-Hilāliyya sono spesso personalità autentiche e personificano le virtù e le debolezze umane. Le gesta degli eroi e delle eroine sono intrise di fantasia e ricche di digressioni, fonte d’ispirazione per numerosi soggetti cinematografici palestinesi, algerini ed egiziani.

I musicisti sono membri delle orchestre di musica tradizionale del Ministero della Cultura Egiziano, si esibiscono sia su palcoscenici nazionali che in festività locali suonando musiche della tradizione della īra, del mawwāl e dello ikr sufi. 

Ismaiel Abdelsamad Ismaiel Radwan - singer
Mohamed Shaker Ismail – rabāba
Mohamed Hussein Abouzid Hussein - abla
Salem Atallah Ghamri Salem Hassane – duff, āna
Presenta: Kawkab Tawfik
 Kawkab Tawfik 
ha un dottorato in Beni Culturali dell’Università di Tor Vergata con specializzazione in etnomusicologia. Dal 2017 svolge ricerca sulla musica egiziana e attualmente svolge una ricerca post dottorale sulla musica zār presso l’Istituto Francese d’Archeologia Orientale (IFAO) dove dirige ASWAT, un progetto di divulgazione scientifica del patrimonio sonoro e musicale arabo.
 

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sulla piattaforma online del XLVII FESTIVAL DI MORGANA: www.festivaldimorgana.it

Clicca qui per tornare al programma completo: https://bit.ly/3S9xPNg

____________________________

Info: 091.328060

www.museodellemarionette.it

Seguici sui nostri canali social:

Facebook -  Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Instagram - @museodellemarionette

YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino

 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.