Banner CONSOLE

Personale di Nicola Console a cura di Anna Lisa Ghirardi
Galleria Nuvole Arte e Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Palermo dal 22 ottobre 2022 al 30 novembre 2022

Il 22 ottobre si inaugura, con apertura sino al 30 novembre, la personale di Nicola Console a Palermo. Disegni, sculture, installazioni, tre film di animazione in stop motion e le inedite opere radiografiche realizzate negli ultimi due anni. Doppia inaugurazione nei due spazi espositivi il 22 ottobre: ore 17:30 alla Galleria Nuvole Arte e alle 19:30 al Museo delle Marionette Antonio Pasqualino. Evento in collaborazione con il Museo Sociale Danisinni. Ingresso gratuito.

Repertorio X tratta il sentimento della perdita e del distacco, l’idea di catastrofe ovvero l’inevitabile cui l’umanità si approssima attraverso riflessioni sulla scultura. Così l’artista Nicola Console, palermitano che vive e lavora a Milano da oltre 30 anni, presenta la sua inedita mostra con tre film di animazione in stop motion che saranno proiettati all’interno di un piccolo cinema allestito per l’occasione al Museo delle marionette Antonio Pasqualino (p.zza Antonio Pasqualino, 5, Palermo) e un corpus di 30 opere realizzate con più mezzi espressivi: disegni, sculture, installazioni e stampe realizzate col ricorso della tecnica radiografica declinata come azione artistica, che costituisce la parte più vasta dell’esposizione allestita alla Galleria Nuvole Arte (vicolo Ragusi 35 - angolo via del Celso, 14, Palermo). La mostra inaugura l’accordo di collaborazione siglato a giugno scorso tra il Museo delle marionette Antonio Pasqualino e il Museo Sociale Danisinni, per la promozione di attività artistiche e culturali dentro e fuori i due musei.

«Nicola Console - spiega la curatrice Anna Lisa Ghirardi - si esprime attraverso plurimi linguaggi, muovendosi dalla dimensione bidimensionale, propria del disegno e della pittura, a quella tridimensionale della scultura e della quarta dimensione della scenografia. Il suo è un processo di dialogo con l’opera d’arte, elemento calato nell’oggi, non come mero oggetto estetico da contemplare, ma come realtà con la quale interagire. Attraverso la sua opera afferma l’azione sociale e politica dell’arte, riconoscendo all’opera la potenzialità di generare riflessione e al pubblico una funzione attiva.».

Alla Galleria Nuvole Arte saranno esposte trenta tra sculture, disegni radiografie all’interno di light box, due stampe fotografiche a contatto (ricavate dagli scheletri di ferro appositamente creati all’interno della scultura poi posti a contatto con la carta fotografica ed esposti alla luce tecnica di Man Ray).

Ed al Museo Pasqualino lo spettatore potrà immergersi nell’atto creativo, entrare in contatto visivo e mentale con l’intero progetto. Scostando una tenda farà il suo ingresso nella dimensione di un piccolo cinema familiare allestito con schermo e panche dove saranno proiettati tre brevi film di animazione in stop motion: Alavagna; Repertorio X; Registro, in cui avviene una sintesi grafica e pittorica di tutto il lavoro esposto alla Galleria Nuvole. In queste opere filmiche le strutture scultoree si animano insieme ai disegni nero su bianco - cioè la versione grafica delle sculture -, alle foto di sculture e di scheletri di ferro, agli schizzi presenti nei quaderni dove il progetto ha preso forma e l’azione artistica si è compiuta. «Con le radiografie – spiega Console – trovo non solo una differente relazione con le pellicole ma soprattutto dello spazio d’immaginazione che reca la sensazione di scandagliare nei recessi oscuri di quanto abbia realizzato.»

L’artista si esprime attraverso plurimi linguaggi, muovendosi dalla dimensione bidimensionale, propria del disegno e della pittura, a quella tridimensionale della scultura e della quarta dimensione della scenografia. Il suo è un processo di dialogo con l’opera d’arte, elemento calato nell’oggi, non come mero oggetto estetico da contemplare, ma come realtà con la quale interagire. Attraverso la sua opera afferma l’azione sociale e politica dell’arte, riconoscendo all’opera la potenzialità di generare riflessione e al pubblico una funzione attiva. Le molteplici immagini scaturite dalla pulsante immaginazione dell’artista, colte da un fervido repertorio di suggestioni, generano a loro volta immaginazione. E con essa si intende la capacità di pensare, svincolata da una elaborazione logica e legata ad un’esperienza sensoriale. L’importanza delle immagini come processo conoscitivo interiore è più volte stata sottolineata dalla psicanalisi, e senza scomodare Jung e seguaci, credo basti riflettere sulla propria esperienza per affermarne l’efficacia. Console trasferisce nella forma dell’animazione, creata con video stop motion, i suoi disegni, generati da un corsivo impulso su fogli e superfici di ogni sorta, senza un intento di perfezionismo, quanto piuttosto di immediatezza e fedeltà al pensiero per immagini. I disegni, talvolta tracciati su taccuini, custodiscono la genesi del progetto, l’inizio di un percorso fisico, sensoriale e mentale, ma il disegno è anche verifica, riflessione finale di un percorso scaturito in forma.

Facebook -  Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino