Venerdì 21 ottobre ore 18.00 Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Presentazione del libro

I miti allo specchio: Riscritture femminili liberamente ispirate al mito
a cura di Sara Manuela Cacioppo, Giovanna Di Marco e Ivana Margarese

Venerdì 21 ottobre ore 18.00

Venerdì 21 ottobre alle ore 18.00 verrà presentato presso il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino il libro I miti allo specchio: Riscritture femminili liberamente ispirate al mito a cura di Sara Manuela Cacioppo, Giovanna Di Marco e Ivana Margarese. Introduce Stefano Montes, antropologo e partecipano: Federica Tourn (autrice e giornalista) e Antonella Di Salvo (autrice, regista e attrice teatrale)

Il mito è spesso portatore di un’esperienza di trasformazione e di rigenerazione. Questo volume, che convoglia il lavoro iniziato sulla rivista "Morel, voci dall’isola", intende trasformare e rivisitare, attraverso la forma racconto, alcuni dei più celebri miti, per restituire la parola a personaggi femminili spesso dimenticati, occultati o marginalizzati.

Circe l’incantatrice, Arianna la pazza, Medusa l’ombra di Atena. Mediatrici di questa narrazione senza limiti e confini, le molte personificazioni del femminile presenti in questi racconti vengono liberate dalla maledizione della stereotipizzazione in archetipi creati dallo sguardo maschile, quello sguardo che ne ha narrato le storie, rispecchiando in esse le proprie follie e passioni.

Sara Manuela Cacioppo: scrittrice, traduttrice editoriale e blogger. Collabora con il quotidiano “la Repubblica”. È fondatrice e autrice del programma letterario tv-social #iraccontidelletere. Suoi racconti sono stati pubblicati su riviste e antologie, tra cui il “Journal of Italian Translation”. Pubblica articoli, recensioni e interviste su diverse testate ed è caporedattrice della rivista “Morel, voci dall'isola”. Ha curato l'edizione italiana de La vita segreta dei fiori di Amy Min-dell (2021) e ha tradotto diverse monografie, tra cui: La bocca delle carpe di Michel Robert e Amélie Nothomb (2019).

Giovanna Di Marco: docente di Lettere e storica dell'arte, ha collaborato per anni con associazioni per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale. È autrice di diversi articoli su temi di critica e letteratura artistica su riviste scientifiche e della rubrica di approfondimento culturale Come se fosse Antani sul quotidiano online “ilSicilia.it”. Sono usciti suoi racconti su diverse riviste letterarie. Per “Morel, voci dall'isola” cura la rubrica Nuvole, dedicata alla letteratura ecfrastica.

Ivana Margarese: fondatrice e direttrice editoriale della rivista "Morel. voci dall'isola", insegna filosofia presso il liceo delle scienze umane Ugo Mursia di Capaci. Ha conseguito un dottorato e un postdoc in Studi culturali ed è stata docente a contratto di Teoria della letteratura all'Università degli Studi di Palermo. Ha curato Ti racconto una cosa di me (2012) e ha pubblicato racconti nelle antologie: Non ti resisto (2017), Anatomè (2018) e L'ultimo sesso al tempo della peste, a cura di Filippo Tuena (2020).

Facebook -  Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino