omaggio Vincenzo Consolo Società Dante Aligheri

 

“La civica irrequietudine e il sigillo della scrittura”

Omaggio a Vincenzo Consolo

 

Venerdì 30 settembre ore 18.00

Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Piazzetta Antonio Pasqualino, 5, Palermo (PA)

 

Venerdì 30 settembre alle ore 18.00, al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino il Comitato di Palermo della Società Dante Alighieri riprende, dopo la pausa estiva, gli incontri della Dante di Palermo, con l’atteso omaggio a Vincenzo Consolo, coordinato da Domenica Perrone. A dieci anni dalla morte ne parlano due studiosi dello scrittore Dario Stazzone e Mario Minarda ed anche alcuni giovani della Dante di Palermo suoi appassionati lettori.

Fondata nel 1889 da un gruppo di intellettuali guidati da Giosuè Carducci ed eretta a Ente Morale nel 1893, la SDA ha lo scopo di “tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiana nel mondo”. Nel mondo sono presenti 423 Comitati di cui 87 sono in Italia. Il Comitato di Palermo è stato istituito il 15 giugno 1890 con la presidenza di Francesco Lanza Spinelli, principe Scalea.

La società offre annualmente un ricco e vario programma culturale costituito da incontri letterari, eventi teatrali e musicali. Esso riserva, inoltre, un’attenzione particolare alla Divina Commedia affidandone spesso la lettura a interpreti d’eccezione quali studiosi di fama e scrittori.

____________________________

Info: 091.328060

www.museodellemarionette.it 

 

Seguici sui nostri canali social:

Facebook -  Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Instagram - @museodellemarionette

YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
7
14
19
23
24
25
26
27
28
29
30

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.