Mimap Open Access Wikimedia
 
MIMAP Open Access
Webinar di presentazione dei risultati del progetto
Mercoledì 29 giugno_ore 17.00 
 
in diretta streaming sui canali social del Museo
Facebook e Youtube

***

Sono giunte a conclusione le attività che il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino ha posto in essere nell’ambito del progetto MIMAP Open Access, vincitore del bando "Musei archivi biblioteche 2022", finanziato da Wikimedia Italia e realizzato in collaborazione con ICOM Italia e Creative Commons Italia. Il bando sostiene il libero riuso in rete delle immagini di pubblico dominio e dei contenuti con licenze libere, che costituisce un'opportunità di diffusione della conoscenza del patrimonio culturale con le tecnologie digitali e in particolare il web, un veicolo efficace di sensibilizzazione dei cittadini alla partecipazione diretta, uno stimolo alla ricerca, alla creatività, alla produzione editoriale e uno strumento efficace di promozione culturale e turistica.

È in quest’ottica che il nostro Museo ha da tempo avviato una serie di azioni volte a favorire la partecipazione attiva e l’engagement del pubblico e delle comunità patrimoniali nel settore dell’Intangible Cultural Heritage (ICH), attraverso una condivisione vera e piena di patrimoni, saperi e conoscenze, storie e memorie.

Ed è in questa direzione che sono state poste in essere (anche nell’ambito di preziosi partenariati) azioni quali la condivisione di:

Le attività finora intraprese lasciano ben vedere, come il Museo, il cui operato sin dalla sua nascita è ancorato ad una rigorosa (partecipata e partecipante) ricerca scientifica, riconosca l’esigenza e la responsabilità di favorire la diffusione di contenuti che siano affidabili e attendibili e che, di conseguenza, sappiano bene indirizzare nel reperimento delle fonti e forniscano strumenti per orientarsi tra i contenuti presenti in rete. 

Su questa scia si è collocato il progetto “MIMAP Open Access” che, da marzo a giugno 2022, ha visto il Museo impegnato in attività di formazione, selezione ed elaborazione e condivisione con licenza libera di contenuti testuali e visivi le tradizioni e il patrimonio culturale immateriale Unesco del territorio, con particolare riferimento al teatro dell'opera dei pupi siciliani e ai teatri di figura tradizionali di diverse culture del mondo in un'ottica interculturale.

Il progetto costituisce una prima tappa per un possibile ulteriore sviluppo in termini di condivisione di open content autentici attraverso strumenti e con competenze che siano capaci di veicolare al meglio il patrimonio di riferimento, in piena filosofia “wiki. Si tratta di un progetto che prevede la selezione ed elaborazione di contenuti (testuali e visivi) riguardanti il progetto del Museo in particolare prevede una serie di azioni volte a incrementare la visibilità dell’opera dei pupi siciliani e dell’intero patrimonio museografico e diffondere in modo capillare nozioni e informazioni attendibili e affidabili; promuovere forme di turismo culture-driven incentrate sulle eccellenze del territorio e sul patrimonio culturale immateriale; sostenere forme di uso e riuso libero di contenuti quale strumento di diffusione della cultura e di promozione di studi, ricerche, attività didattico-formative, progetti creativi e artistici.

Come stabilito dal bando, Wikimedia Italia ha messo a disposizione ed ha già avviato, martedì 22 marzo, un percorso formativo online - concluso a metà maggio - rivolto allo staff del Museo e agli altri enti vincitori. Nell’ambito delle attività formative, il Museo ha già iniziato a rendere disponibili alcuni contenuti dei siti gestiti con licenza libera inerenti alla storia del Museo, l’opera dei pupi, il patrimonio museografico e bibliotecario. 

Il progetto si sta ormai avviando verso la conclusione e mercoledì 29 giugno alle ore 17.00 il Museo presenterà i risultati, ecco qui di seguito il programma della giornata che potete scaricare anche in formato PDF a fine articolo.

Scopri di più su: https://www.museodellemarionette.it/news/news-museo/2154-il-museo-internazionale-delle-marionette-antonio-pasqualino-fra-i-sette-vincitori-del-bando-musei-archivi-biblioteche-2022-finanziato-da-wikimedia-italia

 
PROGRAMMA _ MIMAP Open Access
Webinar di presentazione dei risultati del progetto
Mercoledì 29 giugno_ore 17.00

 

Introducono
Rosario Perricone, Direttore Museo delle marionette A.Pasqualino
Iolanda Pensa, Presidente Wikimedia Italia

 

Il progetto MIMAP Open access
Elisa Bonacini, Responsabile comunicazione Museo delle marionette A. Pasqualino
Monica Campo, Content manager Museo delle marionette A. Pasqualino
Giacomo Bordonaro, Content manager (Openstreetmap) Museo delle marionette A. Pasqualino
Tommaso Paiano, Tutor di progetto Wikimedia Italia

 

Intervengono
Pier Luigi Feliciati, Università di Macerata
Anna Maria Marras, Coordinamento Commissione ICOM Italia “Tecnologie Digitali BB.CC.”
 

____________________________

Info: 091.328060

www.museodellemarionette.it

Seguici sui nostri canali social:

Facebook -  Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Instagram - @museodellemarionette

YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

XLV Festival di Morgana

500 morgana-01

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.