circolo semiotica bando paolo fabbri
 
 
Bando per l’assegnazione di n. 10 borse di studio per la partecipazione alla I edizione della

SCUOLA ESTIVA DI METODOLOGIA SEMIOTICA “PAOLO FABBRI”

“Retoriche in edicola: il discorso giornalistico”

Erice, 11-15 luglio 2022
 
Aggiornamento del 15 giugno 2022: pubblicate le selezioni per le borse di studio
(in allegato all'articolo) 
 

L’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari - Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino in collaborazione con il Ministero della cultura – Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali bandisce n. 10 borse di studio a copertura delle spese di alloggio e vitto (colazione e pranzo) per la partecipazione alla I edizione della Scuola estiva di metodologia semiotica “Paolo Fabbri”, che si terrà a Erice dal 11 al 15 luglio 2022. Tema della I edizione la Scuola è “Retoriche in edicola: il discorso giornalistico”.

Una settimana di lezioni, laboratori, conferenze rivolte a studentesse e studenti italiani e internazionali, di livello post-laurea e dottorale. L’obiettivo degli incontri è fornire strumenti per comprendere e analizzare le strategie dell’informazione e le sue tendenze attuali, come l’evoluzione delle piattaforme digitali, il rapporto con i social, l’infodemia, la visualizzazione e il racconto dei dati, l’uso e la crisi dell’expertise.

Attraverso lezioni metodologiche, incontri laboratoriali e conferenze di professionisti dell’informazione, “Retoriche in edicola” rilancia la vocazione della semiotica come organon per le scienze umane e sociali, mettendo i suoi strumenti al servizio di una lettura critica dell’attualità. In questa prospettiva, gli incontri della settimana permetteranno di interrogarsi su temi come la costruzione narrativa degli eventi e dei fatti, i modi di diffusione delle conoscenze e di circolazione dell’informazione, la sua dimensione al tempo stesso pragmatica e passionale. La Scuola metterà a bando 10 borse di studio per la copertura delle spese di vitto e alloggio. Per coloro che non fossero vincitori delle borse di studio, ma che intendano comunque partecipare alla scuola, verranno fornite le indicazioni per vitto e alloggio a prezzi vantaggiosi a Erice per la settimana della scuola estiva.

La lingua ufficiale dell’evento è l’italiano, ma si invitano i partecipanti internazionali a intervenire nella propria lingua valorizzando l’intercomprensione tra le lingue romanze della comunità semiotica promossa da FedRos.

 

 COME PARTECIPARE... 

Gli studenti interessati a partecipare alla selezione devono inviare una mail all’indirizzo info@circolosemiologicosiciliano.it

entro 08/06/2022 allegando i seguenti documenti:

 

  • Domanda di partecipazione [In allegato all’articolo] 
  • Curriculum Vitae;
  • Lettera di motivazione da cui si evinca il proprio percorso/interesse nei confronti della semiotica;
  • Copia fronteretro del documento di identità. 

 

Saranno escluse dalla selezione per l’assegnazione di borse di studio tutte quelle candidature che

  • perverranno in data successiva all' 08/06/22;
  • presentino la domanda di partecipazione incompleta;
  • siano prive di uno o più degli allegati richiesti.

 

Gli esiti della selezione saranno pubblicati entro il 15/06/2022 sul sito della Scuola e del Museo delle marionette ai link

 

https://www.circolosemiologicosiciliano.it/scuola-estiva/

https://www.museodellemarionette.it/

 

La pubblicazione ha valore di comunicazione ufficiale. In caso di rinuncia di un candidato ammesso il suo posto verrà assegnato al primo degli esclusi. Coloro che non risulteranno assegnatari della borsa di studio potranno comunque prendere parte alla Scuola estiva provvedendo a proprie spese ai costi di vitto e alloggio (maggiori informazioni al link: https://www.circolosemiologicosiciliano.it/scuola-estiva/).

In allegato  la Domanda di partecipazione per l'assegnazione delle borse di studio per la Scuola estiva Paolo Fabbri

In allegato l'Esito delle Selezioni per l'assegnazione delle borse di studio per la Scuola estiva Paolo Fabbri (15 giugno 2022)

____________________________

Info: 091.328060
Seguici sui nostri canali social:
Instagram - @museodellemarionette

 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
5
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.