Teaser Trame


Seminario Permanente Etnografie del contemporaneo

Trame ecologiche: teorie, rappresentazioni, resistenze

***

L’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari – Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, il Centro Zabut e il collettivo ecologista APE - Assemblea Popolare Ecologista, in collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta e l'Università degli studi di Palermo (Dipartimento Culture e Società), organizzano la nuova edizione del seminario permanente Etnografie del contemporaneo dal titolo "Trame ecologiche: teorie, rappresentazioni, resistenze".  Il tema scelto è quello delle crisi ambientale che imperversa il pianeta, declinata non soltanto sotto il profilo “dell’immanenza catastrofica”, come spesso viene narrata dai media mainstream, ma quale risultato di una crisi profondamente ancorata nel sistema economico politico contemporaneo, attraverso la possibilità di immaginare futuri alternativi possibili. Per mezzo della transdisciplinarietà, il seminario vuole proporre una possibilità di convergenza e commistioni delle diverse prospettive e discipline che trattano la questione delle ecologie, dalle Environmental Humanities alla geografia culturale, dall’antropologia all’arte visuale, dalla sociologia politica alle scienze naturali, sino al coinvolgimento di movimenti e realtà territoriali che immaginano e praticano ecologie alternative dal basso. 

Il seminario si articola in sette incontri che si terranno il mercoledì e il venerdì presso l’Aula Blu Cobalto dell’Accademia di Belle Arti - Cantieri Culturali alla Zisa e prevede l’attribuzione di crediti formativi per gli studenti e le studentesse che vi parteciperanno.

 

Mercoledì 4 maggio ore 16.00
Introduzione alle Environmental Humanities: uno sguardo ecofemminista
con Federica Giardini

 

Venerdì 13 maggio ore 15.00
Arte, comunità e spazio pubblico
con Cecilia Guida
 
Mercoledì 18 maggio ore 16.00
L’Antropocene: evidenze, dibattito, narrazioni
con Massimo Bernardi

 

Venerdì 20 maggio ore 15.00
Verso una vera transizione ecologica
con Marco Beccali

 

Venerdì 27 maggio ore 15.00
How will we live together? Geografie di crisi della globalizzazione
con Giulia de Spuches
 
Venerdì 10 giugno ore 15.00
Si putissi. Riappropriazione, gestione e recupero dei territori siciliani 
con Mara Benedusi e Giuliana Sorci

 

Mercoledì 15 giugno ore 16.00
R-esistenze: tavola rotonda con i movimenti per la giustizia ambientale 
con Paola Imperatore e i movimenti palermitani

 

Saranno riconosciuti dei crediti formativi agli studenti dell'Accademia di Belle Arti e dell'Università degli Studi di Palermo.

____________________________

Per Info ed iscrizioni:

091.328060

www.museodellemarionette.it 

 

 
Seguici sui nostri canali social:
Instagram - @museodellemarionette

 

 

L’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari – Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, il Centro Zabut e il collettivo ecologista APE - Assemblea Popolare Ecologista, in collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta e l'Università degli studi di Palermo (Dipartimento Culture e Società), organizzano la nuova edizione del seminario permanente Etnografie del contemporaneo dal titolo "Trame ecologiche: teorie, rappresentazioni, resistenze". Il ciclo di seminari, che si svolgerà presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, prevede l’attribuzione di crediti formativi per gli studenti e le studentesse che vi parteciperanno. Il tema scelto è quello delle crisi ambientale che imperversa il pianeta, declinata non soltanto sotto il profilo “dell’immanenza catastrofica”, come spesso viene narrata dai media mainstream, ma quale risultato di una crisi profondamente ancorata nel sistema economico politico contemporaneo, attraverso la possibilità di immaginare futuri alternativi possibili. Per mezzo della transdisciplinarietà, il seminario vuole proporre una possibilità di convergenza e commistioni delle diverse prospettive e discipline che trattano la questione delle ecologie, dalle Environmental Humanities alla geografia culturale, dall’antropologia all’arte visuale, dalla sociologia politica alle scienze naturali, sino al coinvolgimento di movimenti e realtà territoriali che immaginano e praticano ecologie alternative dal basso. 

Allegati:
Scarica questo file (locandina seminari TRAME new.pdf)locandina seminari TRAME new.pdf[ ]13530 kB

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.