Purple and Neon Green Colorful Blocks Fashion Portfolio  Resume Website
 
Expo Dubai, i tesori della Sicilia protagonisti al padiglione Italia
***

Le meraviglie culturali e turistiche del territorio siciliano saranno protagoniste degli eventi organizzati e promossi dalla Regione al Padiglione Italia di Expo Dubai, oggi 9 gennaio e lunedì 10.

L'assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, guidato da Alberto Samonà, sarà presente all'esposizione mondiale con una mostra sui “Teatri di Sicilia”, da domenica 9 a sabato 15 gennaio, declinando il tema scelto per il padiglione Italia “La bellezza unisce le persone”.

La mostra, curata da Giuseppe Parello, offre ai visitatori un viaggio che parte dall’antichità, raccontando - attraverso diverse sezioni - l’archeologia del teatro in Sicilia. Non si tratta di una narrazione dei luoghi ma, ancor prima, del racconto delle azioni, quelle divine e mitologiche da cui è nato il teatro secondo i greci e quelle umane: di chi ha scritto di teatro, di chi ha ripensato a ciò che hanno scritto altri, di chi ha inventato un teatro nuovo, di chi a teatro ha portato la sua musica. A fare da corollario a questo primo quadro sarà l’esperienza dell’Istituto nazionale del dramma antico (Inda) che, dal suggestivo Teatro greco di Siracusa, da oltre un secolo, parla all’uomo contemporaneo attraverso i testi dei più autorevoli scrittori di tragedie, commedie e drammi satireschi dell’antichità. Ma sarà protagonista il teatro anche lungo i secoli: dai teatri antichi all’Opera dei Pupi, da Vincenzo Bellini a Luigi Pirandello la narrazione è ricchissima. A Dubai andranno “in scena” anche altre due realtà molto significative della storia del teatro siciliano: le Orestiadi di Gibellina e l’Opera dei pupi. In esposizione un’opera di Arnaldo Pomodoro: il costume di Enea per la tragedia di “Didone, regina di Cartagine” di Christopher Marlowe, del 1986. Sarà presente anche il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino di Palermo con alcuni dei pezzi custoditi all’interno delle proprie sale. 

 

____________________________

 

Info: 091.328060

 

www.museodellemarionette.it

 

Seguici sui nostri canali social:

 

Facebook -  Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

 

Instagram - @museodellemarionette

 

YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino

 

 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
10
15
22
29

XLV Festival di Morgana

500 morgana-01

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.