Peach and Pink Organic Warm Humanitarian Services Non-Profit Website 1

L'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari

alla 16° Sessione del Comitato Intergovernativo

per il Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO (16.COM)

13 - 18 dicembre 2021

A pochi giorni dalla presentazione ufficiale del Piano delle Misure di salvaguardia dell’Opera dei pupi siciliani (svoltasi martedì 30 novembre al Museo Pasqualino e in diretta streaming sui canali ufficiali), l’Associazione prosegue le sue attività e impegni sul fronte internazionale per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale.

L'Associazione partecipa nella sua qualità di organizzazione non governativa accreditata a esercitare funzioni consultive presso il Comitato Intergovernativo per il Patrimonio Culturale Immateriale Unesco (numero di iscrizione NGO-90316), in virtù delle comprovate competenze nel campo della ricerca e dello studio del patrimonio immateriale. L'accreditamento, avvenuto in prima istanza nel 2014, è stato riconfermato nel 2019 a testimonianza del raggiungimento di alcuni importanti obiettivi in piena aderenza a quanto stabilito dalla Convenzione Unesco per la Salvaguardia del patrimonio culturale immateriale del 2003 e riconosce a livello internazionale l'efficacia di un progetto di salvaguardia partecipe e condiviso dalla comunità patrimoniale, fondato su expertise e metodologie aggiornate perfettamente allineate con le attuali politiche dell'Unesco. Il Comitato Intergovernativo per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale si riunisce una volta l'anno chiamando a raccolta i rappresentanti, eletti dall'Assemblea Generale, di 24 degli stati contraenti della Convenzione al fine di monitorare l'attuazione di questo importante strumento legale ratificato ad oggi da 180 stati.

Sarà Punchi Nilame Meegaswatte, Segretario Generale della Commissiona nazionale per l’UNESCO dello Sri Lanka, a presiedere il Comitato, che ogni anno chiama a raccolta centinaia di partecipanti da tutto il mondo: rappresentanti degli Stati parte, organizzazioni non governative, istituzioni culturali e stakeholders.

In questa sedicesima sessione, saranno esaminate le candidature per l'iscrizione nelle Liste (sei quelle per l’inserimento nella List of Intangible Cultural Heritage in Need of Urgent Safeguarding e 48 per la Representative List of the Intangible Cultural Heritage of Humanity); i report periodici, 18 in tutto, sullo stato degli Elementi iscritti nella Lista di Salvaguardia urgente (Urgent Safeguarding List) a cui si aggiungono i 28 report sull’attuazione della Convenzione del 2003 e sullo stato degli Elementi iscritti nella Lista rappresentativa da parte degli Stati membri dell’America Latina e dei Caraibi; le cinque candidature per l'inserimento nel Registro delle Buone pratiche di salvaguardia e le richieste di Assistenza internazionale.

L'Italia è presente all'incontro, oltre che attraverso le ONG accreditate, attraverso diversi rappresentanti istituzionali del Ministero della Cultura e la delegazione permanente dell'Italia presso UNESCO.

L'incontro si tiene online da lunedì 13 a sabato 18 dicembre dalle 10.15 alle 17.15 (orario di Parigi). Tutti gli interventi, in lingua originale, sono tradotti in inglese e francese.

A partire dal 12 dicembre inoltre il programma del 16.COM si intreccierà con i lavori del Forum internazionale delle ONG accreditate a cui aderisce anche l’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari. In particolare, domenica 12 dicembre, dalle 13.00 alle 16.00, si svolgerà un simposio cui seguiranno nei giorni successivi le elezioni dei membri del Consiglio direttivo (lunedì 13 dicembre), dei panel di discussione e i gruppi di lavoro dedicati ai diversi temi legati alla salvaguardia del patrimonio culturale immateriale e alla Convenzione del 2003.

PRESS RESOURCES: https://ich.unesco.org/en/press-resources-01214

AGENDA: https://ich.unesco.org/en/16com