Feld 3 orizzontale3

Un viaggio tra i suoni da Papua Nuova Guinea al Ghana

Due incontri con Steven Feld

Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino

Due incontri con Steven Feld - in presenza e in diretta streaming sulla nostra pagina Facebook - si terranno al Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino Venerdì 26 e Sabato 27 novembre. Avremo modo di confrontarci con il grande antropologo americano conversando insieme a lui dei due suoi volumi.

Chi è Steven Feld

Philadephia 1949) costituisce un caso esemplare di competenza multidisciplinare (antropologica, linguistica, estetologica, musicale) applicata allo studio della dimensione sonora. Il momento centrale della sua attività di ricerca è rappresentato dalle numerose indagini condotte a partire dal 1976 tra i Bosavi di Papua Nuova Guinea, in parte confluite nel suo libro più celebre: Sound and Sentiment (1982), che ha avuto una seconda edizione ampliata nel 1990 (tradotta in italiano nel 2009) e una terza edizione nel 2012. Ha svolto attività accademica in numerose università americane ed europee e attualmente ricopre la prestigiosa carica di “Distinguished Professor” di Antropologia e Musica nell’Università del New Mexico.

Venerdì 26 novembre alle ore 17

Conversazione sul libro
Il mondo sonoro dei Bosavi. Espressioni musicali, legami sociali e natura nella foresta pluviale della Papua Nuova Guinea

Interventi di
Sergio Bonanzinga (Università di Palermo)
Gabriella D’Agostino (Università di Palermo)
Steven Feld (Università dell'Arizona)
Nicola Scaldaferri (Università Statale di Milano)
Carlo Serra (Università della Calabria)

Coordinamento di

Rosario Perricone (direttore Edizioni Museo Pasqualino)

Con la proiezione del film
Voci della foresta pluviale

Sabato 27 novembre ore 17
Conversazione sul libro
Jazz cosmopolita ad Accra. Cinque anni di musica in Ghana

Interventi di
Steven Feld (Università dell'Arizona)
Stefano Montes
(Università di Palermo)
Nicola Scaldaferri (Università Statale di Milano)
Carlo Serra
(Università della Calabria)

Coordinamento di
Sergio Bonanzinga (Università di Palermo)

Con la proiezione del film
J.C. Abbey Ghana’s Puppetteer

***

È richiesto il GREEN PASS al fine di garantire la massima sicurezza all’interno dei locali adibiti alle presentazioni.

FacebookMuseo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Instagram - @museodellemarionette

YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino

Allegati:
Scarica questo file (STEVEN FELD LOCANDINA.pdf)STEVEN FELD LOCANDINA.pdf[ ]1133 kB