La costellazione del Pupo

 

XLVI Festival di Morgana:

Teatro d’immagine del Mediterraneo

***

Domenica 21 novembre _ ore 19.00

 

Performance

Le costellazioni del pupo (Primo studio)

Coreografia e regia di Giuseppe Muscarello

 

Chiesa di S. Mattia Apostolo dei Crociferi

 

 

Le costellazioni del pupo è un progetto di ricerca per la costruzione di un’indagine cheandrà a coinvolgere diverse parti della creazione, inclusa l'opera coreografica e le differenti costellazioni artistiche che ne seguiranno.

In questo caso non si cerca solamente il richiamo o la trasposizione di somiglianze pupare, che rappresentano comunque un punto di partenza imprescindibile, piuttosto si vuole indagare la dimensione drammaturgica di un movimento che ritrova nei pupi le sue connotazioni processuali e ontologiche.

Questo lavoro sul pupo racchiude la possibilità di esplorare profondamente, attraverso il movimento, racconti ancestrali che ogni individuo porta con sé, ma anche aspetti spirituali connessi alla dimensione dell'antropomorfismo. Un corpo che segue una partitura coreografica frammentata che si espande, formando linee di confine disarticolate e policentriche, che rimandano ad antichi retaggi popolari. Un'indagine sul gesto del pupo ma anche una domanda sul suo contenuto emotivo. Il tentativo di rendere accessibile antropologicamente il binomio uomo/pupo. 

Tale connessione trova le sue radici nella capacità della tradizione pupara di catturare e coinvolgere chi guarda in una dimensione sinestetica peculiare, alimentando la partecipazione del pubblico in un ciclo sensoriale ed emotivo che viaggia dalla scena alla platea in maniera continua.

 

Giuseppe Muscarello Coreografo, danzatore, performer, collabora da oltre vent'anni con numerose compagnie di danza italiane oltre che con registi di cinema e teatro.

La sua carriera da danzatore solista inizia nei primi anni ‘90 e si sviluppa in molteplici e svariate forme. Da anni svolge attività di formazione di danza e movimento scenico per danzatori e attori professionisti in tutta Italia. 

Nel 1999 fonda e dirige Muxarte, compagnia di danza indirizzando da subito il suo lavoro verso la ricerca. Nel 2016 scrive il romanzo “Io sono mia madre” tratto dall'omonimo spettacolo attualmente in tour nazionale.

***

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sulla piattaforma online del XLVI FESTIVAL DI MORGANA: www.festivaldimorgana.it

È richiesto il GREEN PASS al fine di garantire la massima sicurezza all’interno dei locali adibiti agli spettacoli.

____________________________

Info: 091.328060

www.museodellemarionette.it

Seguici sui nostri canali social:

FacebookMuseo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Instagram - @museodellemarionette

YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino

Calendario eventi

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.