image.jpeg

 

 

XLVI Festival di Morgana:

 

Teatro d’immagine del Mediterraneo

 

***

 

Domenica 21 Novembre _ ore 17.00

 

Proiezione documentario - film

 

Pupus

Regia: Miriam Cossu Sparagano Ferraye
Produzione: Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia
Montaggio: Miriam Cossu Sparagano Ferraye
Fotografia: Miriam Cossu Sparagano Ferraye
Italia 2021

 Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

 

In un piccolo teatro c’è un bambino che non si stanca mai di giocare coi pupi. Immagina storie che recita a bassa voce, immerso nel silenzio di una platea popolata dalla sua fantasia.

 

Borgo Vecchio, Palermo: siamo nel grande universo dell’Opera dei Pupi della tradizione siciliana, nel piccolo teatro-laboratorio della famiglia Mancuso. Carmelo, figlio puparo, abita questo luogo denso di fantasia e immaginazione. Gioca recitando i versi che già tante volte ha ascoltato durante gli spettacoli: cercando di imitare la voce e il tono adulto del padre, anima i pupi con arcana destrezza. I suoi occhi brillano in quel mondo di favole e marionette, un mondo in cui i pezzi grezzi di legno prendono corpo per narrare, come in un eterno ritorno, le storie cavalleresche d’amore e di guerra. È così che un piccolo uomo alle prime armi di un grande sapere si fa strada verso il proprio avvenire.

 

Pupus è un documentario di osservazione che indaga la relazione padre-figlio durante il processo di trasmissione di un’arte. Un sapere antico che prende le mosse dal gioco solitario grazie al bisogno infantile di vivere in un mondo fantastico per raggiungere una dimensione professionale. La vita quotidiana in un ritratto di famiglia dove l’universo simbolico-culturale si fa strada verso un futuro universale ancora incerto.

 

Un rapporto, quello con i protagonisti della storia, nato da un anno di confronti e dal nascere della fiducia reciproca in un contatto che non si è arrestato neanche nei periodi di quarantena. 

 

***

 

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sulla piattaforma online del XLVI FESTIVAL DI MORGANA: www.festivaldimorgana.it

 

È richiesto il GREEN PASS al fine di garantire la massima sicurezza all’interno dei locali adibiti agli spettacoli.

 

____________________________

 

Info: 091.328060

 

www.museodellemarionette.it

 

Seguici sui nostri canali social:

 

FacebookMuseo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

 

Instagram - @museodellemarionette

 

YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino

 

 

 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

XLV Festival di Morgana

500 morgana-01

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.