garbage monster

 

XLVI Festival di Morgana:

Teatro d’immagine del Mediterraneo

***

Venerdì 12 Novembre _ ore 21.00

Sabato 13 novembre _ ore 19.00

Domenica 14 novembre _ ore 17.00


Ombre

Garbage Monster

di Cengiz Özek (Turchia)


Chiesa di San Mattia Apostolo ai Crociferi

Hai mai buttato la spazzatura in mare? Se è così, hai mai pensato a cosa ne sarà di essa?

C'è un pesce il cui compito è pulire i mari: svolge il suo lavoro con grande senso di responsabilità. Ha mangiato così tanta spazzatura ed è stato trasformato in un mostro. Ma è un mostro di buon cuore. Cerca risolutamente di mangiare tutti i rifiuti per mantenere pulite le acque.  E per lo più odia le bottiglie.

Cos'è quello?  Karagöz sta gettando in mare un biberon! E improvvisamente il mostro si presenta e lo affronta. Stiamo seguendo i pesci sotto il mare; ci stiamo spingendo fin dentro lo stomaco del mostro buono; navighiamo con la barchetta di Karagöz; su uno schermo 150 x 100 cm. Una visione insieme ingenua e suggestiva si unisce alle melodie della musica tradizionale e crea un fantastico mondo di marionette d'ombra.

Chi assiste a questa commedia unica nel suo genere non può credere che ci sia solo una persona dietro lo schermo a interpretare così tante figure.


Cengiz Özek è nato a Istanbul nel 1964. Si è laureato presso il Dipartimento di Teatro al Conservatorio del Comune di Istanbul. Ha anche studiato illuminazione, miniatura, calligrafia e restauro nei corsi di Süheyl Ünver organizzati all'Università Mimar. Durante gli anni del liceo, Özek ha imparato a creare figure di Karagöz dal suo insegnante, Ali Kıyak. Ha studiato e imparato a conoscere Karagöz per arricchire le sue conoscenze, visitando musei e collezioni private. Ad oggi, le sue figure, realizzate con pelle di cammello, sono state esposte in molti musei tra cui il Museo Nazionale d'Olanda.

L’artista è stato uno dei membri del comitato per fondare il Museo turco delle arti sceniche. È stato consulente per il teatro tradizionale turco nel museo. Ha lavorato come regista, attore, assistente al direttore di scena e regista in molti teatri di Istanbul. Ha anche disegnato molte decorazioni sceniche e manifesti. Ha fondato e gestito la “Galleria Kenter” per poter esporre le opere di giovani artisti in un foyer del Teatro Kenter.

Come membro dell'UNIMA, Özek ha fondato Cengiz Özek Shadow Theatre nel 1993. L'obiettivo della compagnia è presentare spettacoli moderni, che provengono dal teatro tradizionale turco e di esibirsi in spettacoli di burattini.  Nel 1998 ha vinto il Premio Karagöz. 

Nello stesso anno ha organizzato il primo Festival internazionale delle marionette di Istanbul. È stato il primo tentativo nel suo contesto con artisti e compagnie provenienti da tutto il mondo. Ha anche istituito l'Izmir International Puppet Festival nel 2006 e organizzato il “Festival Honor Award”, che viene assegnato a un grande collaboratore di Turkish Puppets. Nel 2003 Özek ha ricevuto il "Theatre Honorary Award" dalla Turkish Terakki Foundation per i risultati eccezionali nel teatro turco. Nel 2008 ha ricevuto un premio onorario, la "Migliore interpretazione tradizionale" per l'opera teatrale " Çöp Canavarı / Garbage Monster " dell'Associazione dei burattini in Ungheria.

Dal 1989, Özek è stato invitato in molti Paesi e ha eseguito più di 500 spettacoli, workshop e mostre. Attualmente insegna teatro tradizionale turco e arti dei burattini turchi presso l'Università di Kocaeli.


***

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sulla piattaforma online del XLVI FESTIVAL DI MORGANA: www.festivaldimorgana.it

È richiesto il GREEN PASS al fine di garantire la massima sicurezza all’interno dei locali adibiti agli spettacoli.

____________________________

Info: 091.328060

www.museodellemarionette.it

Seguici sui nostri canali social:

FacebookMuseo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Instagram - @museodellemarionette

YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino

 

 

Allegati:
Scarica questo file (Karagöz 500 Exhibition.pdf)Karagöz 500 Exhibition.pdf[ ]4894 kB

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.