i doni
 

 

XLVI Festival di Morgana:

Teatro d’immagine del Mediterraneo

 

***

 

Sabato 20 novembre - ore 19.00

 

Burattini

Doni

 Is Mascareddas

 

Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

 

Spettacolo di narrazione con pupazzi e oggetti di Betti e Donatella Pau

 

 

Con Donatella Pau

Oggetti scenici Tonino Murru, Stefano Dallari

Marionette e costumi Donatella Pau

Scenografia Sonia Carlini

Maglieria Maria Giovanna Cabiddu

 

Che cos'è un dono? Secondo Marcel Mauss, antropologo e storico del secolo scorso, è un modo universale per creare relazioni umane, un veicolo di fiducia tra chi fa e chi riceve. Il dono, questo è certo, non ha una linea dritta ma circolare perché tutto torna, come nelle storie.   

Un racconto di Grazia Deledda, una favola dei fratelli Grimm, una fiaba di ambientazione araba e due leggende della tradizione popolare raccontano il gesto del dono e la magia che lo accompagna.  In un piccolo spazio scenico, un tavolo e un carillon ospitano e scandiscono le cinque storie narrate da  Donatella Pau che anima pupazzi e oggetti: una vecchia signora riceve una visita inaspettata, un ragazzino  scopre il dono della vita proprio nella sera di Natale, un calzolaio e la moglie hanno nella generosità la loro più  grande ricchezza, un giovane innamorato non ha solo sentimento ma anche il dono dell'invenzione, una ragazza riceve dalla nonna il dono di saper creare qualcosa con le proprie mani.  Le scenografie diventano così fin da subito parte essenziale dei racconti e quasi si avverte davvero il calore di una casa, l'aria pungente di un esterno ghiacciato dalla neve o il profumo del pane appena sfornato.  Uno spettacolo sul dono che porta in sé una lettura sul significato del gesto: un'azione sociale che crea legami e unisce, che è libera nella scelta e nella restituzione e che, in definitiva, è un aspetto specifico di una cultura  in relazione con gli altri.  

 

Fondata da Antonio Murru e Donatella Pau nel 1980, Is Mascareddas è una realtà culturale che ha contribuito alla diffusione e alla conoscenza del teatro di figura in Sardegna, tradizione teatrale fino ad allora pressoché sconosciuta nell’isola. L’idea di fondo che sostiene l’attività della compagnia è che quello animato dai burattini sia teatro a tutti gli effetti, con pari dignità rispetto al teatro con attori.

 

Da subito ha svolto in Sardegna un importante ruolo di diffusione e conoscenza del Teatro di Animazione, ideando e allestendo progetti, festival, rassegne, con compagnie italiane e internazionali. Nel 1999 ha inaugurato la Biblioteca Yorick, tra i più importanti fondi di testi e documenti sul teatro di animazione in Europa (circa 4 mila volumi tra libri e riviste provenienti da tutto il mondo).

 

Il 20 novembre 2008 ha inaugurato un nuovo teatro a Monserrato, ribattezzato poi Teatro Mo.Mo.Ti (Monserrato Cinema Moderno Teatro Internazionale). Nel 2012, a seguito della vincita di un bando sui beni identitari, viene ristrutturato totalmente, abolendo barriere architettoniche per la sua messa a norma.

 

***

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sulla piattaforma online del XLVI FESTIVAL DI MORGANA: www.festivaldimorgana.it

È richiesto il GREEN PASS al fine di garantire la massima sicurezza all’interno dei locali adibiti agli spettacoli.

____________________________

Info: 091.328060

www.museodellemarionette.it

 

Seguici sui nostri canali social:

FacebookMuseo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Instagram - @museodellemarionette

YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino

 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

XLV Festival di Morgana

500 morgana-01

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.