is mascar 1
 

XLVI Festival di Morgana:

Teatro d’immagine del Mediterraneo

 

***

Domenica 21 Novembre _ ore 11.00

 

Burattini

A&C - Anima e Cuore

Is Mascareddas

 

Omaggio alla grande burattineria italiana

 

Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

 

 

 

Regia e drammaturgia Antonio Murru e Donatella Pau 

Con Antonio Murru 

Musiche AA.VV. 

Costumi Simona Cadeddu e Alessandro Solla 

Burattini Donatella Pau

 

Uno straccio bagnato dimenticato sul proscenio e la preoccupazione segnata sul volto di un burattinaio: è questo il contesto in cui prende vita Anima e Cuore, uno spettacolo di varietà in cui i burattini sono interpreti di brillanti sketch da un lato, ma anche portavoce dei disagi quotidiani che tagli alla cultura e crisi economica hanno portato.  

Un teatro che "cade a pezzi" ed un fosso aggiustato alla meno peggio in cui gli attori costantemente rischiano di cadere, un equilibrio precario metafora della loro condizione.  

Anima e Cuore è un carosello di numeri che ha per denominatore comune la musica. Dalla tradizione popolare del tango argentino messo insieme a cena da Rodrigo e Marisol al belcanto italiano con Don Pasquale e Norina sulle musiche di Donizetti. Immancabile un omaggio alla Commedia dell'Arte italiana durante l'incontro tra Areste e la Morte sconfitta a colpi di bastone. Anima e Cuore sono gli ingredienti che un burattinaio deve trasferire nel corpo del burattino perché possa verificarsi il prodigio tutto peculiare del teatro di animazione, in cui un oggetto inanimato, agli occhi del pubblico, prende vita. 

Nello spettacolo il pubblico diviene parte integrante ed interattiva, viene portato in scena il rigore e la raffinatezza di un lavoro scrupoloso nella tecnica e nella poetica, un lavoro rivolto a tutto il pubblico come nella più originale tradizione del teatro di animazione. 

 

Fondata da Antonio Murru e Donatella Pau nel 1980, Is Mascareddas è una realtà culturale che ha contribuito alla diffusione e alla conoscenza del teatro di figura in Sardegna, tradizione teatrale fino ad allora pressoché sconosciuta nell’isola. L’idea di fondo che sostiene l’attività della compagnia è che quello animato dai burattini sia teatro a tutti gli effetti, con pari dignità rispetto al teatro con attori.

Da subito ha svolto in Sardegna un importante ruolo di diffusione e conoscenza del teatro di animazione, ideando e allestendo progetti, festival, rassegne, con compagnie italiane e internazionali. Nel 1999 ha inaugurato la Biblioteca Yorick, tra i più importanti fondi di testi e documenti sul teatro di animazione in Europa (circa 4 mila volumi tra libri e riviste provenienti da tutto il mondo).

Il 20 novembre 2008 ha inaugurato un nuovo teatro a Monserrato, ribattezzato poi Teatro Mo.Mo.Ti (Monserrato Cinema Moderno Teatro Internazionale).

Nel 2012, a seguito della vincita di un bando sui beni identitari, viene ristrutturato totalmente, abolendo barriere architettoniche per la sua messa a norma.

 

*** 

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sulla piattaforma online del XLVI FESTIVAL DI MORGANA: www.festivaldimorgana.it

È richiesto il GREEN PASS al fine di garantire la massima sicurezza all’interno dei locali adibiti agli spettacoli.

___________________________

Info: 091.328060

www.museodellemarionette.it

 

Seguici sui nostri canali social:

FacebookMuseo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

XLV Festival di Morgana

500 morgana-01

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.