FESTIVAL TOCATÌ

In tempo di pandemia: resilienza e creatività delle comunità patrimoniali.
Riflessioni dalla rete del partenariato di “Tocatì, un programma condiviso per la salvaguardia dei
Giochi e Sport Tradizionali”
 

Verona, sabato 18 Settembre 2021

Sala Papa Giovanni XXIII, Loggia di Fra’ Giocondo, Piazza dei Signori

Al mattino le lingue di lavoro sono l’italiano, l’inglese e il francese.
Non è prevista traduzione, il collegamento a distanza sarà assicurato tramite la piattaforma Zoom.
I lavori verranno registrati e i materiali resi accessibili sul sito di Tocatì.
 
380605a2-d7bb-4497-896d-bbe8f008a19a
 
 

Dal 2016, il Simposio annuale “Tocatì, un patrimonio condiviso” riunisce a Verona Istituzioni e comunità formando anno dopo anno la coscienza di costituire “una comunità di comunità”. In questa edizione del 2021, nel contesto della pandemia Covid19 che sta producendo cambiamenti sociali strutturali e duraturi, il Simposio sarà dedicato ad una riflessione sull’esperienza della pandemia e i cambiamenti in corso. Una riflessione condivisa con il partenariato coinvolto dal percorso di candidatura UNESCO al Registro delle Buone Pratiche di Salvaguardia della Convenzione del 2003 di “Tocatì un programma condiviso per la salvaguardia dei Giochi e Sport Tradizionali” e con altre comunità italiane responsabili di elementi del nostro patrimonio culturale immateriale.

Il percorso di candidatura multinazionale, tuttora in itinere, è coordinato per l’Italia dal Servizio II- Ufficio UNESCO del Ministero della Cultura, ed ha visto la partecipazione di numerosi stakeholders che sono invitati a ritrovarsi nella giornata di lavoro per presentare esperienze e riflessioni prospettiche dai propri contesti locali, regionali e nazionali.

Cosa ci sta insegnando la pandemia? Quali lezioni dall’edizione del Festival diffuso 2020, che ha collegato via streaming alcune comunità della rete italiana di Tocatì con Verona, favorendo un più forte legame con i contesti locali e dando visibilità all’Italia dei borghi? Come ha vissuto la città di Verona, sito del Patrimonio Mondiale e partner del Tocatì fin dal suo nascere, l’esperienza della pandemia? Quali riflessioni emergono dai terreni del partenariato europeo e internazionale di Tocatì, che ha partecipato online all’edizione 2020 di “Tocatì un patrimonio condiviso”? Quali esperienze dalle altre comunità del patrimonio culturale immateriale in Italia?

L’iniziativa UNESCO Living heritage during the pandemic (https://ich.unesco.org/en/living-heritage-experiences-and-the-covid-19-pandemic-01123 ) ha visto numerose comunità italiane partecipare, con le loro esperienze, all’indagine. Su queste vorremo tornare a riflettere insieme.

La giornata prevede due diversi tempi di lavoro. La mattina sarà dedicata all’ascolto della nostra rete. Il pomeriggio inviteremo tutti i partecipanti nella tradizionale passeggiata attraverso il festival, per incontrare alcune comunità ludiche tradizionali quest’anno a Verona e nel 2020 presenti in streaming dai loro contesti locali.

Come ogni anno, l’obiettivo è quello di rafforzare il potenziale di cooperazione di Tocatì, riflettendo intorno ad esperienze di salvaguardia, fonte di ispirazione per l’ampia comunità dell’immateriale.

PER MAGGIORI INFO CONSULTA IL SITO DEL FESTIVAL: https://tocati.it/

In allegato il programma del Festival Tocatì durante il quale il Direttore del Museo Internazionale delle Marionette Rosario Perricone farà un intervento.

 

____________________________

Info: 091.328060

www.museodellemarionette.it 

 

Seguici sui nostri canali social:

Facebook -  Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Instagram - @museodellemarionette

YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino

 

 

Allegati:
Scarica questo file (TOCATÌ_UN_PATRIMONIO_CONDIVISO.pdf)PROGRAMMA ED. XIX TOCATì 2021[ ]371 kB

Calendario eventi

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.