Marina di libri 2021
LE EDIZIONI MUSEO PASQUALINO
AL FESTIVAL UNA MARINA DI LIBRI 2021
XII EDIZIONE

La dodicesima edizione del festival dell’editoria indipendente Una marina di libri è alle porte… dopo lo Steri, l’Oratorio di San Domenico, la GAM e gli anni intensi e preziosi all’Orto Botanico dell’Università di Palermo, quest’anno il festival si sposta al Parco Villa Filippina nel cuore della città di Palermo (piazza San Francesco di Paola, 18) da giovedì 16 a domenica 19 settembre 2021, per quattro intensi giorni di incontri e insieme alle realtà editoriali più interessanti del panorama italiano.

Il tema della dodicesima edizione di Una marina di libri 2021 sarà per l’alto mare aperto. Chiaro il riferimento a Dante, di cui quest’anno si celebrano i settecento anni dalla morte, ma anche la forte connessione con la natura di Palermo, la città tutto-porto affacciata sul mare. E, infatti, di mare e di navigazione, si parlerà con Checco Bruni, il timoniere palermitano di Luna Rossa, per capire assieme a lui la tentazione e il desiderio del mare. Il mare palermitano è anche il mare negato, quello dimenticato della costa palermitana che corre da Sant’Erasmo ad Acqua dei Corsari. Un viaggio-racconto è stato affidato al poeta Franco Arminio, per mettere insieme suggestioni, immagini e parole.

Il Parco Villa Filippina sarà teatro di moltissimi eventi, incontri e presentazioni - oltre cento in quattro giorni. Il programma, denso di proposte degli editori che partecipano alla kermesse, è ormai in via di definizione.

Tante le novità in programma per la dodicesima edizione della rassegna, a partire dalla Direzione artistica, affidata al giornalista e scrittore Gaetano Savatteri, che raccoglie il prezioso testimone lasciato da Piero Melati, accompagnato da un comitato scientifico costituito da Masha Sergio, Matteo Di Gesù e Salvatore Ferlita. La manifestazione è organizzata dal Centro Commerciale Naturale Piazza Marina & dintorni, Navarra Editore e Sellerio in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo. Il programma di editoria per l’infanzia sarà curato, come nelle precedenti edizioni, dalla Libreria Dudi.

Appuntamenti scenici, con l’attore e regista Filippo Luna, per ricordare Leonardo Sciascia a cento anni dalla sua nascita: una sorta di intervista impossibile per scrutare il presente con gli occhi di un grande intellettuale.

In calendario non mancheranno gli incontri con autori di bestsellers come Alessandro Barbero, Antonio Manzini, Alessia Gazzola, Pif, Ester Rizzo. Con Stefania Auci, protagonista di un travolgente successo editoriale, verrà messa “sotto processo” la famiglia Florio: fu vera gloria?

Con Gaetano Pecoraro, inviato del programma “Le Iene”, si parlerà dei podcast come nuova frontiera della comunicazione dell’informazione. Tra le altre anticipazioni, non poteva mancare un omaggio a un artista da poco mancato, Franco Battiato: lo ricorderemo insieme a Lello Analfino dei Tinturia, per capire assieme a lui cosa lascia il grande artista nella scena musicale dell’isola.

Alla dodicesima edizione di Una marina di libri prenderanno parte le più interessanti realtà editoriali indipendenti italiane. Gli editori esporranno il proprio catalogo e le novità editoriali. Tra le case editrici presenti spicca Le Edizioni Museo Pasqualino, dirette da Rosario Perricone, frutto di un ensemble eterogeneo di studi e ricerche basate sulla connessione tra diverse discipline che, attraverso nuovi approcci metodologici e nuove riflessioni teoriche, affrontano diversi temi che spaziano dall’antropologia alle tradizioni popolari, dalla semiotica all’etnomusicologia, dalla museologia alla storia delle religioni, per finire poi nel magico mondo delle fiabe con la collana per bambini Piccirè.

Nel corso della manifestazione saranno rispettate le normative anti Covid-19 vigenti. Per partecipare a Una marina di libri è necessario esibire il Green pass.
A questo link è possibile acquistare gli abbonamenti e i biglietti giornalieri.
La biglietteria fisica è attiva a Villa Filippina.
Per info sulla biglietteria: 389 1335731
Il biglietto giornaliero ha un costo di € 3,00, l’abbonamento alla manifestazione ha un costo di € 8,50. I bambini al di sotto dei 12 anni entrano gratis. L’accesso alla manifestazione il venerdì mattina è libero.

ECCO GLI APPUNTAMENTI CON LE EDIZIONI MUSEO PASQUALINO:

Giovedì 16 settembre ore 17.30
Presentazione del libro"Dendrolatrie. Miti e pratiche dell'immaginario arboreo"
Intervengono: Giuseppe Barbera, Giulia de Spuches, Alessandro Casula, Igor Spanò e i curatori (Dino Ranieri Scandariato, Carlo Andrea Tassinari, Gioele Zisa).
Modera: Rosario Perricone.

Link: https://www.edizionimuseopasqualino.it/negozio/dendrolatrie-miti-e-pratiche-dellimmaginario-arboreo/

Sabato 18 settembre alle ore 18.30
Presentazione del libro "Carota sulla Luna" _ in collaborazione con Dudi
Intervengono: Alessia Franco, Simonetta Trovato, Tiziana Martorana

Link: https://www.edizionimuseopasqualino.it/negozio/carota-sulla-luna/

Domenica 19 settembre alle ore 20
Presentazione del libro "Omero,Pirandello, Buttita, Consolo
Intervengono: Salvatore D'Onofrio, Salvatore Ferlita, Franco Giorgianni. Modera Rosario Perricone.

Link: https://www.edizionimuseopasqualino.it/negozio/omero-pirandello-buttita-consolo/

Per maggiori informazioni sul programma visita il sito: https://unamarinadilibri.it/

Per maggiori informazioni sulle Edizioni Museo Pasqualino: https://bit.ly/2WQoeEB

____________________________