Una misura precauzionale-newsletter WEB

 

UNA MISURA PRECAUZIONALE

di Giovanni Lo Monaco

primo studio

______

Scuola Rita Borsellino

(ex ICS Amari-Roncalli-Ferrara)

Piazza Magione 1, Palermo

24 > 30 giugno 2021

ore 21:00

_______

 

Sfogliando il vocabolario, alla voce PRECAUZIONE si trova la seguente spiegazione: “atto o comportamento diretto a evitare un pericolo imminente o possibile”. UNA MISURA PRECAUZIONALE è un’opera artistica di prevenzione, una drammaturgia che prova a orchestrare un invito corale all’empatia contro la deriva egoistica. Di questi tempi la solidarietà è minata alla sua base. La crisi economica, conseguente alla pandemia, spinge ognuno di noi a fare scelte private che spesso confliggono con l’interesse pubblico.

UNA MISURA PRECAUZIONALE è un solitario controcanto dentro questo capitolare degli eventi, la storia di una modesta eroina che crede nell'amore universale, raccontata da un figlio che non si rassegna a perderla, attraverso l'interpretazione intensa di un’attrice che si presenta al pubblico col cuore in mano. Presto il gioco teatrale è smascherato: come diceva Goffman, «noi siamo (soprattutto) ciò che facciamo finta di essere e dovremmo porre più attenzione a ciò che facciamo finta di essere» e non a ciò che presupponiamo di essere. Ispirato alle riflessioni di Byung Chul Han, passando da Nietzsche fino ad approdare a Heidegger, UNA MISURA PRECAUZIONALE rappresenta il bisogno di restituire il dolore a una dimensione pubblica e collettiva, libera dalle ipoteche che lo privatizzano e lo medicalizzano. Siamo sulla soglia di un’intimità, di un racconto, in cui i silenzi valgono più delle parole, dove i paradossi si trasformano nelle verità più autentiche. Bisogna togliersi le scarpe, entrare in punta di piedi, sedersi e ascoltare.

Un monologo denso, in cui la protagonista, Oriana Martucci, dà voce al dramma personalissimo dell'autore, presente in scena ma incapace di dire e di raccontare sé stesso se non per interposta persona. Davanti allo sguardo degli spettatori si intrecciano ricordi di famiglia, filmati, foto e l’eco di canzoni ascoltate da vecchi vinili. Il fatto privato diventa momento di condivisione e la partecipazione emotiva un modo per elaborare il senso di una inevitabile separazione.

 ___________________________________________

Giovanni Lo Monaco - regia

Oriana Martucci - nel ruolo dell’accompagnatrice

Alexandre Vella - assistente alla regia e nel ruolo dell’autore

Francesca Belli - selezione e montaggio delle immagini d’archivio

Michele Ambrose - audio e luci

Vincenzo Salerno - fotografie

 

e gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Palermo

Laura Ardagna - costumi

Giulia Lo Monaco - scenografia

Martina Occhipinti - costumi

 

 

Produzione Museo Internazionale delle Marionette “Antonio Pasqualino”

in collaborazione con Teatro Bastardo

con il contributo dell’Archivio audiovisivo del CRICD-Filmoteca Regionale Siciliana, Fondo Sicilia Home Movies

 

spettacolo consigliato ad un pubblico adulto

____________________________

NOTE BIOGRAFICHE

GIOVANNI LO MONACO

GIOVANNI LO MONACO

Maestro di scuola elementare, psicologo clinico dello sviluppo, nonché drammaturgo e regista teatrale. Ha  debuttato in teatro come attore, lavorando con Roberto Guicciardini, Luca Ronconi e altri grandi maestri del teatro italiano, e in seguito si è dedicato al lavoro di regia e di scrittura drammaturgica. È stato uno dei fondatori del Sicilia Queer filmfest di Palermo. Nel 2015 ha ideato il Festival Teatro Bastardo, di cui è il direttore artistico. Il suo primo spettacolo da drammaturgo e regista è stato “You know” (2012), a cui sono seguiti “A fondo” (2015) e  “O come buco” (2017) prodotto dal Teatro Biondo di Palermo. Sempre nel 2017 ha curato la regia di “Fiabe siciliane”, rilettura e adattamento dei testi raccolti dall’etnoantropologo palermitano Giuseppe Pitrè. Nel 2018 è andato in scena “Kelly Cetriolina” e nel 2019 “Le talebanti”, di cui ha firmato testo e regia, con la produzione del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino in collaborazione con Teatro Bastardo. È direttore artistico del laboratorio permanente di teatro per Ragazzi “Teatrino Bastardo”.

 

ORIANA MARTUCCI

Foto Oriana MartucciAttrice e regista nata a Palermo nel 1980, consegue il diploma di recitazione presso la scuola Teatès diretta da Michele Perriera nel 2000 e nel 2005 la laurea in Filosofia. Dal 2007 è cofondatrice e membro dell’associazione Teatro dei Diritti per la riqualifica creativa e poetica dei quartieri a rischio della città di Palermo. Dal 2011 si occupa di riscritture e regia di spettacoli per il Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani. Nel 2015 ottiene un riconoscimento per la migliore regia con lo spettacolo “Supplici” presso il Tindari Teatro Giovani. Negli anni studia e lavora come attrice con Gigi Borruso, Claudio Collová, Pippo Del Bono, Emma Dante, Graham Vick, Giacomo Guarneri, Manu Lalli, Giovanni Lo Monaco. Nel 2018 ottiene la menzione speciale quale migliore attrice presso il Minimo Teatro Festival con lo spettacolo “Dove sei Matt" di Giacomo Guarneri. Dal 2019 è interprete di “Con Sorte” monologo scritto e diretto da Giacomo Guarneri.

 __________________________________________________

MODALITÀ PER L’ACQUISTO DEL BIGLIETTO

In considerazione del numero limitato di posti, si richiede di acquistare il biglietto al seguente link: https://oooh.events/evento/una-misura-precauzionale

 

Per chi acquista:

  1. seleziona l’evento che ti interessa;
  2. seleziona il biglietto e la quantità desiderata;
  3. se non l’hai fatto prima, ti verrà richiesto di fare il login (oppure di registrati);

 

Segui le indicazioni per l’acquisto:

Potrai acquistare i biglietti pagando con carta di credito, di debito, ricaricabile, PostePay e qualsiasi carta dei circuiti Visa, Visa Electron, Mastercard;

Una volta completato l’acquisto, troverai il PDF con i tuoi biglietti nell’area I MIEI BIGLIETTI (e ti verrà anche inviato per e-mail): salva il PDF nel tuo smartphone e mostralo all’ingresso dell’evento, quello è già il tuo biglietto.

Se preferisci, puoi anche stampare il PDF per poi presentarlo all’ingresso dell’evento.

 

Il costo del biglietto è di € 5.00 - è necessario presentarsi muniti di biglietto cartaceo o digitale.

 

Date dello spettacolo dal 24 al 30 giugno ore 21:00

La data del 24 giugno è riservata solo agli invitati.

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
5
26
27
28
29
30

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.