Def. Erminio della stella doro 

Il Museo Pasqualino celebra

la Giornata Mondiale della Marionetta e

il Centenario della Marionettistica Fratelli Napoli 

21>26 Marzo 2021 _ore  21.00

***

Erminio della stella d'oro

Ciclo di spettacoli di Opera dei pupi catanese

Marionettistica Fratelli Napoli - Catania

 

 

Il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, per celebrare la Giornata della Marionetta e in omaggio al centenario dei fratelli Napoli e alla figura di Nino Amico, a partire dal 21 marzo proietterà alle ore 21.00 in diretta streaming sulla pagina Facebook e Youtube del Museo, i sei spettacoli del miniciclo della Storia di Erminio della Stella d'Oro.

Gli spettacoli, le cui registrazioni fanno parte del prezioso archivio multimediale del Museo Pasqualino, furono allestiti dalla Marionettistica nel 1997 – 1998 su copioni scritti da Nino Amico. 

In quest'anno 2021 sono accaduti due importanti avvenimenti nell'ambito della tradizione catanese dell'Opera dei pupi: il centenario di attività della Marionettistica dei Fratelli Napoli, storica compagnia di pupari etnei, e – il 28 febbraio ultimo scorso – la dipartita di Nino Amico, discendente di Gaetano Crimi e Raffaele Trombetta, Maestro costruttore, memoria storica e grande conoscitore dell'Opira catanese.

La pluriennale collaborazione di Nino Amico coi fratelli Napoli ha costituito una tappa fondamentale nel processo di rinnovamento che ha consentito alla tradizione dell'Opira di confrontarsi con le esigenze del pubblico contemporaneo, diverso da quello dei teatri popolari di quartiere, più eterogeneo ed aperto a stimoli culturali di ampio orizzonte.

Nei riassunti degli spettacoli (detti “ricordini” nella tradizione catanese e affissi tradizionalmente sul cartello), scritti da Alessandro Napoli, si ripercorrono le principali vicende delle serate di questo lungo ciclo che fu tanto amato dai catanesi da essere secondo solo alla Storia dei paladini di Francia e che affronta tematiche ancora oggi attuali, legate all’età dell’imperialismo e del colonialismo. 

 

PROGRAMMA

 

DOMENICA 21 MARZO_ore 21
Introducono il miniciclo
Alessandro e Fiorenzo Napoli
 
LUNEDI' 22 MARZO_ore 21
 
MARTEDI' 23 MARZO_ore 21
 
MERCOLEDI' 24 MARZO_ore 21
 
GIOVEDI' 25 MARZO_ore 21
 
VENERDI' 26 MARZO_ore 21
 
 
 
__________
Per Info 091.328060
 
Tutti gli spettacoli saranno fruibili, gratuitamente, in diretta streaming su:
 

Calendario eventi

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.