Ciclo di Seminari Etnografie del contemporaneo stringa

Webinar
Seminario permanente
Etnografie del contemporaneo
Donne, corpi, territori

***
Palermo, 9 aprile/ 28  maggio 2021_ore 17     
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

***

Venerdì 14 Maggio _ore 17
Marie Moise
Donne, razza e classe: alle radici dell'intersezionalità
 
 
 
Donne, razza e classe di Angela Davis si inscrive nella storia del pensiero femminista nero e ne costituisce una pietra miliare, dando fondamento teorico ai concetti principali di questa filosofia della resistenza, che mette radici nella storia della schiavitù, a partire dalla specifica esperienza e rielaborazione che ne hanno fatto le donne. I tre concetti che compongono il titolo dell'opera costituiscono i tre assi concettuali del lavoro di Davis che permette di comprenderne il significato, nella loro interconnessione, rintracciandone una genealogia comune. Su queste basi, Angela Davis propone da una parte un metodo di lettura per leggere il funzionamento complessivo del sistema di oppressione e sfruttamento e il suo "effetto combinato" sui soggetti e il loro stare in relazione; dall'altra, Donne, razza e classe propone una specifica strategia di trasformazione sociale basata su un'idea di libertà, o meglio liberazione che è collettiva oppure non è.
 
 
Marie Moise è dottoranda in Filosofia politica, redattrice per la rivista Jacobin Italia e Associated expert per Razzismo Brutta Storia. Scrive di razzismo e colonialismo da una prospettiva femminista decoloniale. E' coautrice di "Future. Il domani narrato delle voci di oggi" a cura di Igiaba Scego (effequ) e di "Introduzione ai femminismi" a cura di Anna Curcio (DeriveApprodi) con il saggio "Black feminism". Ha co-tradotto per Edizioni Alegre "Donne, razza e classe" di Angela Davis e "Femonazionalismo. Il razzsimo nel nome delle donne" di Sara Farris. Attivista dello spazio Ri-Make bene comune alla periferia di Milano, si occupa dei progetti di mutuo soccorso tra donne e abitanti del quartiere per la cura condivisa dei bambini e l'autodifesa sindacale.
 
 
 

______________

Info: 091.328060
 
 
 
 
 
 
I PROSSIMI APPUNTAMENTI 
 
 
Venerdì 21 Maggio _ore 17
Maggio Rachele Borghi
Esercizi di decolonialità di una femminista bianca
 
Venerdì 28 Maggio _ore 17
Elvira Vannini e Eliana Como
Il femminismo nell'arte contemporanea:
immaginari contro-egemonici al tempo del capitalismo patriarcale

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
10
15
22
29

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.