14305479 10155273634569966 5497910977800623373 o

adattamento scenico e regia di Ignazio Puglisi
musiche curate da Marco Cannata
pupi di Gianfranco Salonia

Giunto ad Albracca, Orlando viene accolto da Angelica e accetta di difenderla da Marfisa. Irritato dal suono del corno di Rinaldo, prende le armi mentre e suonando a sua volta il corno, suscita l’ira del cugino. Ha così inizio uno scontro tra i due paladini che si insultano senza sosta fino a quando il duello non viene interrotto. Orlando affronta quindi Marfisa, ma ben presto la sua spada si incrocia nuovamente con quella di Rinaldo in un nuovo duello che si protrae fino a sera. Al mattino, svegliato da Angelica, Orlando fa risuonare il corno ancora una volta per sfidare nuovamente Rinaldo. Questa volta i due si affrontano davanti alla principessa. Orlando colpisce con un tremendo fendente Rinaldo che cade a terra come fosse morto. Interviene allora Angelica che distoglie Orlando dal duello e lo coinvolge in un'altra impresa.

L'Antica compagnia Opera dei pupi Famiglia Puglisi, attiva da cinque generazioni, rappresenta una di quelle realtà che ha contribuito all'espansione dell' Opra in Sicilia. Il personaggio più famoso della famiglia è sicuramente Don Ignazio Puglisi, che riusciva a prestare la voce a tutti i personaggi in scena senza che il pubblico potesse capire che provenisse da una sola persona. Dopo qualche anno dalla morte di Don Ignazio, il nipote, Ignazio Manlio, riprende l'attività ereditata dal nonno. Oggi la Compagnia ripropone l'antica gloria del teatro utilizzando fedelissime copie di pupi del tempo alti fino a 130 cm e pesanti oltre 30 kg.