Orlando conquista le armi

Compagnia Famiglia Mancuso

Palermo, Teatro Carlo Magno
Via Collegio di Santa Maria, 17

Carlo Magno si trova coi suoi paladini in Aspromonte per fermare l'esercito di Almonte D'Asia. Nel corso di aspre battaglie in campo aperto, Don Chiaro riesce a mettere in fuga Almonte, ma non prima d'aver visto morire Milone D'Anglante, padre di Orlando.
In seminario, Orlando riceve la visita di Astolfo, al quale manifesta il desiderio di recarsi sull'Aspromonte per combattere al fianco del padre. Astolfo condivide il suo proposito, e insieme pensano al modo migliore per fuggire. Alla notizia della morte del cognato, Carlo Magno decide di recuperare il corpo di Milone e vendicarne la morte. Frattanto, Orlando e Astolfo giungono al campo cristiano.
Orlando avverte un certo disagio intorno a lui. Tutti paiono sfuggirgli. Gano gli dice che, se vuol trovare suo padre e Carlo Magno, deve andare nel bosco. Nel bosco Carlo Magno incontra Almonte e duella ferocemente. Almonte usa delle armi incantate e non può esser sconfitto.
Orlando s'accorge delle difficoltà dello zio, ne resta deluso, ma profittando di un attimo di esitazione di Almonte – al quale era stato profetizzato la morte per causa di un fanciullo – lo uccide con la lancia. Orlando si conquista così le armi, la spada durlindana e il cavallo del nemico ucciso.

Compagnia Famiglia MancusoÈ nata su iniziativa di Enzo Mancuso, ultimo discendente della omonima famiglia di pupari che diede inizio alla propria attività a Palermo nel 1928 quando Antonino Mancuso, nonno di Enzo, aprì un teatrino dell’opera dei pupi nel quartiere Borgo Vecchio, in piazza don Luigi Sturzo. Fino ad allora Antonino Mancuso, allievo del puparo Pernice, aveva portato l'opera dei pupi in vari paesi della provincia viaggiando a bordo di un camion trasformato in teatro. Mancuso apportò alcune innovazioni alle armature con elmi alla greca e romani. Agli spettacoli partecipavano i figli Nino, papà di Enzo, Pino e Stefano. Enzo, figlio e nipote d'arte, è nato a Palermo nel 1974 ed è l'anima dell’attuale compagnia. Restaura alcuni pupi ereditati dal nonno ed inizia la sua attività nel 1994. Enzo Mancuso, oggi considerato uno dei più solidi pupari palermitani, non si è fermato all’apprendimento delle tecniche della costruzione e della manovra, ma ha approfondito lo studio di vecchi canovacci e perfezionato la tecnica recitativa. La sua compagnia partecipa per più edizioni ad importanti festival di teatro di figura.

TUTTI GLI SPETTACOLI SARANNO VISIBILI IN DIRETTA STREAMING su FB

Per accedere alla diretta clicca su:https://it-it.facebook.com/teatrocarlomagno