Mancuso-min

Compagnia Famiglia Mancuso

Palermo, Teatro Carlo Magno
Via Collegio di Santa Maria, 17

Dopo essersi gettato in mare insieme a Berta e Galisena per salvarsi da una furiosa tempesta ed errando per terre sconosciute, Milone incontra un soldato africano e sotto il falso nome di Cavalier Sventura approda alla corte dell'Imperatore Agolante. Recatosi col suo esercito nelle terre di Libia per sottomettere il re Salatiello (che s'era rifiutato di pagare i tributi di guerra), Balano, capitan generale dell'esercito di Agolante, riesce con l'aiuto del valoroso cavalier Sventura ad aver la meglio.

Compagnia Famiglia MancusoÈ nata su iniziativa di Enzo Mancuso, ultimo discendente della omonima famiglia di pupari che diede inizio alla propria attività a Palermo nel 1928 quando Antonino Mancuso, nonno di Enzo, aprì un teatrino dell’opera dei pupi nel quartiere Borgo Vecchio, in piazza don Luigi Sturzo. Fino ad allora Antonino Mancuso, allievo del puparo Pernice, aveva portato l'opera dei pupi in vari paesi della provincia viaggiando a bordo di un camion trasformato in teatro. Mancuso apportò alcune innovazioni alle armature con elmi alla greca e romani. Agli spettacoli partecipavano i figli Nino, papà di Enzo, Pino e Stefano. Enzo, figlio e nipote d'arte, è nato a Palermo nel 1974 ed è l'anima dell’attuale compagnia. Restaura alcuni pupi ereditati dal nonno ed inizia la sua attività nel 1994. Enzo Mancuso, oggi considerato uno dei più solidi pupari palermitani, non si è fermato all’apprendimento delle tecniche della costruzione e della manovra, ma ha approfondito lo studio di vecchi canovacci e perfezionato la tecnica recitativa. La sua compagnia partecipa per più edizioni ad importanti festival di teatro di figura.

TUTTI GLI SPETTACOLI SARANNO VISIBILI IN DIRETTA STREAMING su FB

Per accedere alla diretta clicca su:https://it-it.facebook.com/teatrocarlomagno