3.Orlando e Rinaldo Paladini di Carlo

Compagnia Opera dei pupi siciliani Gaspare Canino

Alcamo (TP), Castello dei conti di Modica
Piazza della Repubblica

Rinaldo e Florindo sono in viaggio alla volta di Vienna, che Troiano ha messo sotto assedio. Non facendosi riconoscere, Rinaldo sfida i paladini mentre il gigante Atlante affronta i giostranti. Rinaldo riesce a ucciderlo e gli sottrae la spada Fusberta. Troiano assalta quindi Vienna ed è gran battaglia tra i due eserciti, nel corso della quale Troiano è ferito a morte da Orlando. Tornata la calma, Rinaldo sfida e uccide Ginamo di Baiona vendicando l'onore della madre.

Compagnia Opera dei pupi siciliani Gaspare Canino. La compagnia di Alcamo nasce nel 1997. Il fondatore è Salvatore Oliveri, nipote materno di Gaspare Canino, ultimo puparo ed oprante attivo ad Alcamo ed in tutta la provincia di Trapani. Capostipite della compagnia fu Liberto Canino, considerato tra gli iniziatori dell'opera dei pupi a Palermo. Nel lontano 1828 Liberto Canino aprì il primo teatro in via Formai, nell'antico quartiere palermitano dell'Albergheria. Uno dei suoi figli, Luigi, imparata l'arte del padre alla fine dell'Ottocento, si trasferì ad Alcamo dove iniziò mettere in scena le vicende dei Paladini di Francia, di Guido Santo, di Trabazio di Costantinopoli e dei Beati Paoli. Dei cinque figli di Luigi soltanto due faranno i pupari: Guglielmo, che si trasferisce a Sciacca, e Gaspare, che resta ad Alcamo dove aiuta il vecchio padre. Dopo la sua scomparsa, nel 1977, l'opera dei pupi smette di essere rappresentata ad Alcamo ed in tutta la provincia di Trapani, finché nel 1990 il nipote Salvatore Oliveri torna a dedicarsi a questa arte, aprendo un teatro.

______________

Per accedere alla diretta clicca su: https://www.facebook.com/operadeipupigasparecanino