Banner x web

Lunedì 21 dicembre 2020 _Ore 15.30 - 18.00

Il Museo delle marionette al Webinar

Storie di comunità e di patrimoni culturali immateriali.

Italia, Mediterraneo e America Latina

da Ravello via ZOOM

Lunedì 21 dicembre il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino parteciperà al webinar "Storie di comunità e di patrimoni culturali immaterialiItalia, Mediterraneo e America Latina" che si terrà online da Ravello sulla piattaforma Zoom, dalle 15.30 alle 18.30.

In particolare, Rosario Perricone (Direttore del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino), per la sezione Storie di comunità. Il Patrimonio Immateriale Unesco,  interverrà sul tema Opera dei Pupi Siciliani.

L'evento, organizzato dal Centro Universitario Europeo per i Beni culturali, Ravello Lab e Rete delle grandi Macchine a spalla italiane Patrimonio UNESCO - nel quadro della Circolare 108 del MIBACT "Contributi per convegni di rilevante interesse culturale" - nasce come esigenza di riflessione condivisa e scambio di conoscenze ed esperienze tra una pluralità di soggetti, italiani e stranieri, sul tema del patrimonio culturale immateriale riconosciuto.

Comunità, decisori politici, istituzioni ministeriali, esperti, Ong si confronteranno sui temi delle buone pratiche di salvaguardia e di governance utili definire gli strumenti necessari a garantire la continuità nel tempo e la trasmissione alle giovani generazioni di un patrimonio complesso e attuale come luogo della relazione e del dialogo tra comunità, gruppi, individui, Nazioni.

Scarica il Programma

Per iscriverti clicca qui

Il link per accedere alla stanza ZOOM verrà inviato nella mail di conferma di avvenuta iscrizione.

Info: univeur@univeur.org