Banner 2 Etnografie2015

 

Lunedì 4 maggio_ore 17.00

ANTROPOLOGIA DELla musica 

Dalla ricerca sul campo a You Tube. Tradizioni musicali 'in rete' 

di Giuseppe Giordano

 

Rosario Perricone, coordinatore del ciclo di seminari Etnografie del contemporaneo, introdurrà Giuseppe Giordano, Dottorando di ricerca in “Storia e analisi delle culture musicali” presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, nell’ambito del quale sta svolgendo una ricerca sulle pratiche musicali paraliturgiche di tradizione orale in Sicilia.

Negli ultimi anni la ricerca etnomusicologica è stata sempre più spesso oggetto di discussione e di riflessione comunitaria fra gli studiosi del settore in conseguenza del mutatamento dell’approccio metodologico con l’oggetto di studio, e al cambiamento che ha riguardato il modo stesso di produrre e fruire la musica, compresa quella convenzionalmente definita “tradizionale”. Un dato certamente interessante di questo cambiamento riguarda la diffusione di nuovi sistemi di registrazione audio-visuali costantemente alla portata di tutti (es. smartphones muniti di fotocamera ad alta risoluzione e di registratori digitali fra le applicazioni disponibili) e soprattutto l’avvento di moderni canali di comunicazione virtuale, primi fra tutti Facebook e Youtube, che hanno stravolto il concetto di diffusione e scambio dei materiali musicali, compresi quelli di interesse etnomusicologico, rendendo l’accesso libero e abbattendo i limiti fisici che nel passato rappresentavano uno degli aspetti più problematici della ricerca delle fonti. L’intervento mira a descrivere il fenomeno in maniera più circoscritta, relativamente alle dinamiche che interessano la musica tradizionale siciliana e il modo di approcciarsi oggi alla ricerca etnomusicologica. Particolare riferimento sarà fatto alle musiche e ai canti devozionali tradizionali che con sempre maggiore frequenza trovano spazio all’interno di pagine web e gruppi di condivisione appositamente creati sui social media. I dati raccolti, inoltre, offrono un ulteriore e interessante spunto di riflessione sul ruolo di mediazione svolto dal web in merito all’invenzione di una “nuova oralità” proprio a partire da un elemento ben fissato, non più su quaderni o fogli volanti, ma sulle pagine di social media ed altri siti web.  

Il ciclo di seminari Etnografie del contemporaneo prevede 12 incontri durante i quali giovani ricercatori siciliani affronteranno tematiche incentrate sull'antropologia contemporanea. Il ciclo di seminari è curato da Rosario Perricone e organizzato dall'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, in collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta, nell'ambito delle iniziative programmate in occasione del suo cinquantenario. L'iniziativa è inoltre patrocinata dall'Università degli Studi di Palermo, l'Accademia di Belle Arti di Palermo e SIMBDEA, e organizzata con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Regione Siciliana - Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana.  

 

 

Iscrizione ai seminari gratuita
Sarà rilasciato un attestato
Agli studenti che parteciperanno saranno conferiti 3 CFU
Info: 091.328060  

 

 

 

 

 
​_____________________

 

Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino, 5 (trav. Via Butera) - 90133 Palermo

tel: 091 328060 fax: 091 328276
E-mail: mimap@museomarionettepalermo.it
Web: www.museodellemarionette.it

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
5
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.