Foto Grasso  2

GIORNATA DELL'OPERA DEI PUPI SICILIANI

Sabato 18 luglio 2020 

*** 

Ore 21.00
Gli amor d'Angelica. D'Orlando la pazzia
Compagnia Turi Grasso
 Acireale, Teatro-Museo Turi Grasso 

 

In scena ad Acireale con la Compagnia di Turi Grasso i protagonisti indiscussi dell'opera dei pupi in uno degli momenti più noti dell'epopea cavalleresca. L'amore non corrisposto di Orlando per Angelica, principessa del Catai, che giunta alla corte di Carlo Magno porta scompiglio tra cristiani e saraceni. Accesi i cuori ella però si ritrae e inseguita fugge approfittando ora dell'uno, ora dell'altro. E nel frattempo, Orlando, povero figghiolu, perde il senno... Lo spettacolo trae ispirazione dalla Storia dei paladini di Francia di Giusto Lodico rielaborandola secondo la tradizione orale di Acireale.
Perciò, signuri mei, jèmu subitu a cuminciari
stuppàtivi l'arìcchi, e stati boni ad ascutari;
d’Angelica ccu Orlandu vi cunta lu puparu

di comu ppi l’amuri sciamunìti addivintaru.

Gran figghia di tappinara, senza sentimenti ‘st’Angelica
fici ‘ntrunari tanti ‘i pritinnenti
e ppi curpa d'idda e di lu so' tradimentu

si persi lu monucu e tuttu lu cummentu.

Eh, poviru Orlandu figghiolu li peni ca patiu
comu lu ciriveddu so’ a lu sbalancu arridduciu
sempri ppi jri appressu a ‘sta figghia di baggiana
m'accussì v'a staju cuntannu tutta sana sana.

 

Compagnia Turi Grasso. La compagnia è stata fondata nel 1963 da Turi Grasso, allievo e figlio adottivo di Emanuele Macrì. All'età di 16 anni Turi inizia a collaborare con il maestro e durante il suo lungo apprendistato partecipa a numerose tournée in Italia e all’estero apprendendo l'arte. Dopo dieci anni, Turi si mette in prorpio: costruisce i materiali di scena aiutato dalla moglie Venera e inizia a proporre gli spettacoli della sua compagnia portando sulla scena storie del repertorio tradizionale liberamente rielaborati, su copioni redatti da lui stesso. Turi recita da dietro le quinte, dando voce a tutti i personaggi la cui manovra richiede la forza e l’abilità di almeno quattro manovratori. Oggi il gruppo di manovratori e collaboratori che compone la compagnia coinvolge prevalentemente i membri della famiglia di Turi i cui cugini e nipoti hanno costituito l’Associazione dell'Opera dei Pupi, affiancando il Maestro nella continuazione della tradizione ma anche aprendosi alle innovazioni.

 

 

________

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con la Regione Siciliana - Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana nell'ambito delle attività della "Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell'opera dei pupi - #OPERADEIPUPI.IT#".
In qualità di soggetto referente della Rete e di organismo territoriale competente, l'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari è responsabile della redazione del "Piano delle Misure di salvaguardia dell'opera dei pupi siciliani", progetto finanziato dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, Legge 20 febbraio 2006, n. 77 "Misure speciali di tutela e fruizione dei siti e degli elementi di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella 'lista del patrimonio mondiale', posti sotto tutela dell'UNESCO".

 

 

Ingresso gratuito.
Prenotazione obbligatoria: 347.8061464

 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.