Foto Napoli

GIORNATA DELL'OPERA DEI PUPI SICILIANI

Sabato 18 luglio 2020 

***

Ore 21.30
La sfida di Rinaldo e Gattamogliere
Compagnia Marionettistica Fratelli Napoli
Aci Castello (CT), Lido dei Ciclopi
Via Provinciale n.2

 

 

Rinaldo attraversa il Bosco della Foglia per portare a Montalbano il tesoro guadagnato nell'impresa di Dama Rovenza. Gano di Magonza gli tende un agguato per ucciderlo. Ma – grazie all'accortezza del famiglio Peppininu – Rinaldo scampa all'imboscata. L'infame Gano calunnia Rinaldo, raccontando a Orlando e a Carlo Magno che invece fu lui a essere assalito dal paladino al Passo della Foglia. Così il castello di Montalbano viene assediato e Orlando è costretto a impegnarsi in un duello col cugino. Ma Gano, non ancora pago dei suoi tradimenti, per esser certo che Rinaldo muoia, propone a Carlo Magno un'alleanza col re saraceno Gattamogliere, il cui unico scopo è quello di uccidere Rinaldo per vendicare Mambrino e i suoi congiunti. Da qui si dipanerà un intreccio di avvenimenti che, in un arco narrativo teso fino al punto da arrivare quasi alla morte di Rinaldo, giungerà a un liberatorio lieto fine.

 

 

Compagnia Marionettistica Fratelli Napoli. Rappresenta l'antica tradizione dell'opera dei pupi catanese. Don Gaetano Napoli fondò la compagnia nel 1921, affidandola successivamente ai tre figli Pippo, Rosario e Natale. I Napoli, oltre a proporre spettacoli con recita a soggetto, rappresentano testi basati sulla tradizione degli antichi canovacci nei quali una moderna drammaturgia dell'opera dei pupi riesce a tener conto delle regole tradizionali di messinscena. Sulla base di codici tramandati da padre in figlio, il sentimento si fa gesto, comunicazione, arte. Le scene, le armature, i costumi, i suoni e quella "improvvisazione" quale essenziale momento artistico contribuiscono ulteriormente alla creazione del rapporto pubblico - attore e della particolare "magia" teatrale, che sono caratteristiche fondamentali dell'opera dei pupi.

 

 

_____________ 

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con la Regione Siciliana - Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana nell'ambito delle attività della "Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell'opera dei pupi - #OPERADEIPUPI.IT#".
In qualità di soggetto referente della Rete e di organismo territoriale competente, l'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari è responsabile della redazione del "Piano delle Misure di salvaguardia dell'opera dei pupi siciliani", progetto finanziato dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, Legge 20 febbraio 2006, n. 77 "Misure speciali di tutela e fruizione dei siti e degli elementi di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella 'lista del patrimonio mondiale', posti sotto tutela dell'UNESCO".

 

Ingresso gratuito. 
Prenotazione obbligatoria: 3470954526

 

PROGRAMMA COMPLETO_GIORNATA DELL'OPERA DEI PUPI SICILIANI 2020

 

 

 

 

 

 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
7
8
9
13
20

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.