Puglisi

GIORNATA DELL'OPERA DEI PUPI SICILIANI

Sabato 18 luglio 2020 

***

Ore 18.00
La pazzia di Orlando
Antica Compagnia Opera dei Pupi Famiglia Puglisi
Sortino, Teatro comunale dell'opera dei pupi
via Resistenza n.53
 

 

 

Orlando è perdutamente innamorato di Angelica. Vagando disperatamente alla sua ricerca si ritrova in un bosco dove la donna e Medoro hanno vissuto per un mese e dove lei, innamorata, gli si concede. Orlando capisce da molte scritte sugli alberi e sulle pietre che Angelica è stata di un altro e comincia a vaneggiare fino a perdere il senno. Diretto in Africa, distrugge tutto ciò che incontra lungo il suo cammino. Intanto Astolfo, dopo aver liberato il sultano Senapo dalle terribili Arpie, in sella al suo alato destriero, Ippogrifo, raggiunge un luogo meraviglioso, il paradiso, dove incontra San Giovanni. Questi riferisce ciò che era successo ad Orlando e lo esorta ad andare sulla luna per recuperare il senno di quest'ultimo racchiuso in un'ampolla. Portato a termine il suo compito, Astolfo si unisce ai paladini che nel frattempo tengono sotto assedio Biserta. Qui aspetta l'arrivo di Orlando al quale, dopo essere stato catturato dai paladini, viene restituito il senno. Rinsavito inizia la battaglia finale, affiancato dal suo fedele amico Brandimarte, contro Agramante e Gradasso. Ma la lotta è dura perchè le forze delle due parti si equivalgono e Brandimarte viene colpito a morte. Distrutto dal dolore Orlando fa costruire un meraviglioso sepolcro in sua memoria.

 

L'Antica compagnia Opera dei pupi Famiglia Puglisi. Attiva da cinque generazioni, rappresenta una di quelle realtà che ha contribuito all'espansione dell'Opra in Sicilia. Il personaggio più famoso della famiglia è sicuramente Don Ignazio Puglisi, che riusciva a prestare la voce a tutti i personaggi in scena senza che il pubblico potesse capire che provenisse da una sola persona. Dopo qualche anno dalla morte di Don Ignazio, il nipote, Ignazio Manlio, riprende l'attività ereditata dal nonno. Oggi la Compagnia ripropone l'antica gloria del teatro utilizzando fedelissime copie di pupi del tempo alti fino a 130 cm e pesanti oltre 30 kg.

 

 

_____________ 

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con la Regione Siciliana - Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana nell'ambito delle attività della "Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell'opera dei pupi - #OPERADEIPUPI.IT#".
In qualità di soggetto referente della Rete e di organismo territoriale competente, l'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari è responsabile della redazione del "Piano delle Misure di salvaguardia dell'opera dei pupi siciliani", progetto finanziato dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, Legge 20 febbraio 2006, n. 77 "Misure speciali di tutela e fruizione dei siti e degli elementi di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella 'lista del patrimonio mondiale', posti sotto tutela dell'UNESCO".

 

Ingresso gratuito. 
Prenotazione obbligatoria: 3387039418

 

PROGRAMMA COMPLETO_GIORNATA DELL'OPERA DEI PUPI SICILIANI 2020

 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.