Foto Argento

GIORNATA DELL'OPERA DEI PUPI SICILIANI

Sabato 18 luglio 2020 

***

Ore 18.00
Virticchio e il genio di Palermo
Compagnia Famiglia Argento
Palermo, Teatro Argento
Via Pietro Novelli n.1/a

 

 

Lo spettacolo racconta la storia del Genio. Nofrio e Virticchio passeggiano per la città, ma Virticchio scivola e sbatte la testa. Nel suo stato di incoscienza vede palesarsi il Genio che lo conduce attraverso le sue avventure, facendogli conoscere la sua vera storia.

Era ricco e putenti
Ci piaciva iri pi mari
Nu iornu avvistò na terra, runni facianu ri patruna
Arance, mandarini e limiuna,
E allora disse: "Ca' mi vogghiu firmari".
Cu nomi ri iddu Palermo vosi chiamari.
Spinniu tutti li so ricchizzi pi farla accussì divintari e tutti i so amici fici arrivari
Tutti alluccuti arristaru
E decisiru chi docu i tenni avianu a chiantari
I nuovi abitanti, u Geniu di Palermo cu lu marmu pi sempri vuosiru arricurdari
A vucciria cinne' una chi avi chiu' assai di cinquecento anni ed è chiamata Palermo u granni.
E rintra u palazzo comunali cinne' unu nicareddu ma sapurito ed è chiamatu Palermo u nico.

Oggi sta storia vulemu cuntari cu un pupu e quattru pupari.

 

Compagnia Famiglia Argento. La compagnia annovera maestri pupari dal 1893, con il loro bagaglio di storie e spettacoli, possono essere considerati a tutti gli effetti membri onorari del patrimonio artistico culturale siciliano. Un’eredità tramandata da generazioni e adesso nelle mani di Vincenzo Argento e dei suoi figli Anna, Nicolò, Dario, della moglie Teresa e del nipote Christian che, ogni giorno, con dedizione e una straordinaria cura dei dettagli, portano in scena le spettacolari avventure dei pupi siciliani. La maestria degli Argento traspare in ogni scena, in ogni dialogo, in ogni gioco di luce. I movimenti sono tanto fluidi quanto naturali e i pupi sembrano prendere vita ad ogni gesto. Forti del fascino della tradizione, gli Argento hanno portato negli anni i propri spettacoli in giro per il mondo, dall’America alla Spagna alla  Germania, riscuotendo ovunque grande successo.

 

 

 

_____________ 

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con la Regione Siciliana - Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana nell'ambito delle attività della "Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell'opera dei pupi - #OPERADEIPUPI.IT#".
In qualità di soggetto referente della Rete e di organismo territoriale competente, l'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari è responsabile della redazione del "Piano delle Misure di salvaguardia dell'opera dei pupi siciliani", progetto finanziato dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, Legge 20 febbraio 2006, n. 77 "Misure speciali di tutela e fruizione dei siti e degli elementi di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella 'lista del patrimonio mondiale', posti sotto tutela dell'UNESCO".

 

Ingresso gratuito. 
Prenotazione obbligatoria: 3491353267
 

 

 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.