Franco Cuticchio bass ris

GIORNATA DELL'OPERA DEI PUPI SICILIANI

Sabato 18 luglio 2020 

***

ore 17.00
La Francia sotto assedio
Compagnia Franco Cuticchio figli d’arte
 Palermo, Teatro dei pupi Kemonia
via dei Benedettini n. 9

 

 

 

Carlo Magno, con i suoi paladini Rinaldo e Ruggiero, riceve un ambasciatore dall'esercito saraceno che assedia Parigi. L'ambasciatore chiede a Carlo di arrendersi, altrimenti i saraceni distruggeranno Parigi. Carlo rifiuta, manda Ruggero a Roma per chiedere aiuto al Papa e comanda a Rinaldo di attaccare il nemico. Il re saraceno Miriante s'infuria e ordina l'attacco, ma Rinaldo combatte coraggiosamente e costringe i saraceni alla ritirata. Mentre Rinaldo si trova in un bosco in cerca del re Miriante, è attaccato da un feroce dragone e lo uccide. Orlando non prende parte all'azione militare perché in quel momento sta corteggiando Angelica. Il mago Malagigi, cugino di Orlando e Rinaldo, invoca il diavolo e da questi apprende che Orlando e Rinaldo, i più bravi tra i paladini di Carlo Magno, stanno per sfidarsi a duello per conquistare l'amore di Angelica. Il diavolo carica Malagigi sulle sue spalle e lo porta in volo sul luogo del duello, aiutandolo a scongiurare il duello all'ultimo minuto. Mentre Ruggero è in cammino verso Roma, giunge alle mura di un castello e chiede ospitalità. Il castellano è in realtà un saraceno e, ricevuta la richiesta di ospitalità da parte del cavaliere cristiano, approfitta dell'occasione. Finge di accoglierlo amichevolmente e invece ordina di avvelenarlo. Quando Ruggiero si sveglia durante la notte per i dolori provocati dal veleno, il castellano entra e lo pugnala.

Nel frattempo Orlando e Rinaldo, tornati a Parigi, danno battaglia ai saraceni; alla fine li sconfiggono e distruggono il campo nemico.


 

 

Compagnia Franco Cuticchio figlio d'arte. Franco Cuticchio (Termini Imerese, 1964) appartiene ad una storica famiglia di pupari palermitani, attivi da quattro generazioni. Immerso sin da bambino nel mondo del'opera dei pupi, Franco Cuticchio decide nel 2013 decide di riprendere le redini di questo enorme carro culturale, costituendo con la collaborazione dei suoi due figli, Girolamo ed Helenia, l' Associazione Culturale Franco Cuticchio figlio d'Arte di cui il Maestro Girolamo è presidente onorario. Oltre alla messa in scena delgi spettacoli, Franco ssi dedica alla realizzazione delle strutture e delle macchine sceniche nonché alla lavoraizone di legno e metallo per la costruizone dei pupi. Helenia realizza secondo le antiche tecniche gli abiti e gli arredamenti di scena mentre Girolamo, primogenito di Franco, si occupa della pittura dei fondali e della scrittura di nuovi spettacoli di cui Franco fa la regia. Le mogli di Franco e Girolamo, Francesca Basile e Lavinia Polizzotto, si occupandosi dell'organizzazione, della programmazione degli spettacoli, delle mostre e dei festival. Tutti collaborano alla messa in scena degli spettacoli sia attraverso la manovra delle marionette che nella recitazione.

 

  

_____________

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con la Regione Siciliana - Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana nell'ambito delle attività della "Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell'opera dei pupi - #OPERADEIPUPI.IT#".
In qualità di soggetto referente della Rete e di organismo territoriale competente, l'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari è responsabile della redazione del "Piano delle Misure di salvaguardia dell'opera dei pupi siciliani", progetto finanziato dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, Legge 20 febbraio 2006, n. 77 "Misure speciali di tutela e fruizione dei siti e degli elementi di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella 'lista del patrimonio mondiale', posti sotto tutela dell'UNESCO".

 

Ingresso gratuito.
Prenotazione obbligatoria: 3496149488
 

 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
7
8
9
13
20

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.