GIORNATA DELLopera dei pupi 18 LUGLIO 2020 JPG

GIORNATA DELL'OPERA DEI PUPI SICILIANI

18 LUGLIO 2020 

Catania    Messina    Palermo    Siracusa    Trapani

 
 
 
Dopo mesi di inattività  culturale e teatrale per l'emergenza Covid-19, torna in scena in tutta la Sicilia la Giornata dell'opera dei pupi siciliani 2020.
Sabato 18 luglio, le città di Catania, Messina, Palermo, Siracusa e Trapani si trasformeranno in un teatro diffuso, per riportare in mezzo alla gente una delle forme d'arte più antiche e più tipiche della Sicilia.
L'iniziativa è organizzata in collaborazione con l'Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana nell'ambito delle attività della "Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell'opera dei pupi - #OPERADEIPUPI.IT#".
 
In scena dieci compagnie: Compagnia Franco Cuticchio Figli d'Arte, Compagnia Famiglia Argento, Compagnia Famiglia Mancuso, Compagnia Marionettistica Popolare Siciliana, Compagnia Brigliadoro, Compagnia Opera dei pupi messinesi Gargano, Antica Compagnia Opera dei Pupi Famiglia Puglisi, Compagnia Opera dei pupi Siciliani "G. Canino", Compagnia Turi Grasso, Compagnia Marionettistica Fratelli Napoli. Tutte realtà aderenti alla Rete italiana dell'opera dei pupi, che si esibiranno in tutta la regione in un fitto programma di spettacoli tradizionali che si avvicenderanno dalle 17 alle 21.30.
Sedi degli eventi saranno i teatri stabili di opera dei pupi e i luoghi della cultura di sei comuni siciliani: Aci Castello e Acireale (Catania), Alcamo (Trapani), Messina, Palermo e Sortino (Siracusa).

 

La Giornata dell'opera dei pupi siciliani è un'iniziativa di sensibilizzazione al patrimonio culturale immateriale. In attuazione della Convenzione Unesco del 2003 per la Salvaguardia del patrimonio culturale immateriale e delle Direttive Operative Unesco e in un contesto tanto problematico quanto quello post Covid-19, la Giornata 2020 ha lo scopo di sensibilizzare la comunità, le istituzioni e la società civile ai temi alle problematiche inerenti la salvaguardia del patrimonio orale del teatro dell'opera dei pupi siciliani, iscritto dal 2001 nella Lista Unesco dei Capolavori del patrimonio orale e immateriale dell'umanità.
 
__________
La manifestazione rientra nelle attività della "Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell'opera dei pupi - #OPERADEIPUPI.IT#", riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo ed è organizzata dall'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari - Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino di Palermo, in qualità di soggetto referente della Rete e di organismo territoriale competente. L'Asasociaizone, per conto della Rete, è responsabile della redazione del "Piano delle Misure di salvaguardia dell'opera dei pupi siciliani", progetto finanziato dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, Legge 20 febbraio 2006, n. 77 "Misure speciali di tutela e fruizione dei siti e degli elementi di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella 'lista del patrimonio mondiale', posti sotto tutela dell'UNESCO".
 
__________
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Per garantire il rispetto della vigente normativa in materia di Covid-19, è richiesta la prenotazione contattando le singole compagnie. 
 
 
PROGRAMMA
 
 
 
PALERMO
 
 
Compagnia Franco Cuticchio Figli d'Arte
Teatro dei pupi Kemonia 
 
Compagnia Famiglia Argento
Teatro Argento

 

Ore 19.00
Compagnia Famiglia Mancuso
Teatro Carlo Magno
 
Ore 19.30
Compagnia Marionettistica Popolare Siciliana
Atrio della Parrocchia di Sant'Agnese a Piazza Danisinni

 

Compagnia Brigliadoro
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

 

 

MESSINA

Ore 17.00_20.00
LABORATORIO - SPETTACOLO
Compagnia "Opera dei pupi messinesi Gargano"
Le Cianfrusaglie, Contrada Filangeri

 

 

SORTINO (SR)

Antica Compagnia Opera dei Pupi Famiglia Puglisi
Teatro comunale dell'opera dei pupi
 

 

ALCAMO (TP)

Compagnia Opera dei pupi Siciliani "G. Canino"
Parco sicuro, Villetta Chiosco don Bosco

 

 

ACIREALE (CT)

Compagnia Turi Grasso
Teatro-Museo Turi Grasso 

 

ACI CASTELLO (CT)

Compagnia Marionettistica Fratelli Napoli
Lido dei Ciclopi

 

___________
INGRESSO GRATUITO
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

 __________

LUOGHI E CONTATTI

Alcamo (TP)
Parco Sicuro, Villetta Chiosco don Bosco
Prenotazione obbligatoria: 349.1062418
 
Aci Castello (CT)
Prenotazione obbligatoria: 347.0954526
 
Acireale (CT)
Via Nazionale per Catania n.195
Prenotazione obbligatoria: 347.8061464
 
Messina
Contrada Filangeri
Prenotazione obbligatoria: 347.3719711
 
Sortino
via Resistenza n.53
Prenotazione obbligatoria: 338.7039418
 
Palermo
via dei Benedettini n.9
Prenotazione obbligatoria: 349.6149488
  
Via Pietro Novelli n. 1/a
Prenotazione obbligatoria: 349.1353267
 
via Collegio di Maria al Borgo Vecchio n. 17
Prenotazione obbligatoria: 347.5792257
 
Piazza Danisinni
Prenotazione obbligatoria: 388.1828751
 
Piazzetta Antonio Pasqualino n. 5
Prenotazione obbligatoria: 091.328060
 
 
 
 

_________

Info: 091.328060 

 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
7
8
9
13
20

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.