2020 SOLE luna festival

Palermo 6-12 luglio 2020
 XV Edizione Sole Luna Doc Film Festival 
Festival internazionale di film documentary 
Complesso Monumentale di Santa Maria dello Spasimo
 
***
Premio miglior cortometraggio 
offerto dal Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
 
 
Dal 6 al 12 luglio al Complesso di Santa Maria dello Spasimo di Palermo, si terrà la XV Edizione del Sole Luna Festival, la rassegna internazionale del documentario d'autore. Primo festival cinematografico dell'estate post Covid che si terrà di presenza ma anche online, mostrando sul sito del festival e su tutto il territorio nazionale, i film in concorso. 
 
Quaranta le proposte cinematografiche in programma, di cui venticinque film in concorso tra lungometraggi e corti su tematiche legate ai diritti umani, ai processi migratori, a situazioni di sfruttamento umano e ambientale, a fenomeni di discriminazione, a esperienze fondate su progetti di solidarietà sia tra individui, comunità, gruppi, sia in rapporto al territorio, al dialogo interreligioso e interculturale.
 
La giuria internazionale 2020 sarà composta da Jacopo Quadri, montatore, Gabrielle Brady, regista australiana vincitrice del primo premio assoluto al Sole Luna Doc Film Festival 2019, Alessia Cervini docente di Teorie del cinema e Teorie e Tecniche del montaggio nell'Università degli Studi di Palermo, Andrea Inzerillo presidente del Sicilia Queer Film Festival e Keja Ho Kramer, artista e fotografa, figlia del regista e sceneggiatore statunitense Robert Kramer.
 
Tra i premi della giuria internazionale verrà assegnato il Premio al miglior cortometraggio offerto dal Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino e il Premio al miglior documentario offerto dalla Fondazione Sicilia. Inoltre, verranno attribuite menzioni speciali per: miglior regista; miglior fotografia e miglior montaggio. 
 
Come ogni anno, oltre alla giuria internazionale, a scegliere i film vincitori saranno anche la "Giuria degli studenti", composta da studenti delle scuole superiori e la giuria "Nuovi italiani" composta da giovani stranieri impegnati in percorsi di studio, inserimento e attivismo sociale.
 
Per maggiori dettagli: solelunadoc.org 
 

__________

PROGRAMMA XV EDIZIONE

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.