Riti musicali locandina

 

  #ilmuseopasqualinoacasatua

Riti musicali e coreutici della Pasqua in Sicilia

6 - 12 aprile 2020

 
Nell'ambito dell'iniziativa #ILMUSEOPASQUALINOACASATUA, in occasione della Settimana Santa e della Pasqua, ogni giorno alle 15 sarà publicato sui social web (facebook, twitter e instagram) e siti istituzionali una video presentazione inerente i riti musicali e coreutici della Pasqua in Sicilia. Studiosi e ricercatori, autori e curatori, prenderanno la parola o cureranno i diversi lavori proposti posando lo sguardo sulle diverse pratiche del periodo pasquale: dalla Quaresima al Giovedì Santo; dal Venerdì Santo al Sabato di Lazzaro fino alle celebrazioni della Domenica di Pasqua. Un un viaggio virtuale in diversi comuni siciliani alla scoperta del patrimonio culturale del territorio.
 
Il periodo della Pasqua – in Sicilia non meno che in altre aree dell’Europa cattolica – costituisce una straordinaria occasione per mettere in scena le risorse espressive delle comunità. Un sistema di suoni e di gesti che, come gli altri segni del tempo festivo (cibi, abiti, addobbi, ecc.), si strutturano in un modello entro cui forme variabili assumono funzioni costanti.

La liturgia della Domenica delle Palme si fonda sulla rievocazione di due diversi momenti del mistero pasquale: l’entrata di Cristo in Gerusalemme, rappresentata attraverso processioni con rami di palma e di ulivo benedetti (spesso correlate ad azioni drammatiche; e la commemorazione anticipata della Passione. Al primo momento sono associati canti musiche di giubilo, specialmente l’inno del Gloria.

Attraverso uno specifico repertorio di suoni e canti “funebri” si rievoca invece la conclusione della vicenda terrena di Gesù Cristo, culminante nelle drammatizazzioni rituali del Venerdì Santo. In numerose località il luttuoso evento si preannuncia già durante la Quaresima attraverso funzioni paraliturgiche, pratiche penitenziali e questue itineranti. I canti della Passione sono invece eseguiti da gruppi maschili, mentre le donne eseguono rosari e canti quasi esclusivamente in stile monodico, ma va oggi osservato il coinvolgimento di voci femminili anche nei cori che per tradizioni erano costituiti da soli uomini. La connotazione funebre dei riti destinati a commemorare la Passione di Cristo è anche posta in evidenza dalle particolari modalità con cui vengono mossi i fercoli nelle processioni che si svolgono, al suono delle marce funebri bandistiche, in tutta la Sicilia.

Alla caratterizzazione “funebre” dei giorni di Passione e Morte si contrappone la fase “lieta” aperta dallo scampanio del Gloria durante la messa della Resurrezione. L’esecuzione del Gloria è connotata dal risuonare a distesa di tutte le campane disponibili. Una rappresentazione rituale tuttora molto diffusa per celebrare la Resurrezione consiste nel festoso ricongiungimento tra la Madonna e il Cristo (ncontru, ggiunta, paci, ecc.). Elementi ricorrenti di queste spettacolari azioni rituali sono anche le “corse” e i giochi di stendardi, oltre alle gare fra gruppi di devoti che si sfidano in acrobatici e frenetici movimenti impressi ai simulacri (rigattiati) in alcuni paesi dell’Agrigentino.

Il repertorio sonoro-musicale e gestuale-coreutico dunque è volto a significare il rinnovarsi della vita (dell’uomo e della natura, oltreché del Dio salvatore), in opposizione ai ritmi lenti e ai suoni sommessi impiegati per rappresentare il cordoglio nei giorni della Passione.

 

 

___________

Il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino aderisce alla campagna di prevenzione del Ministero dei Beni culturali e del turismo #iorestoacasa.

Teniamoci compagnia! Rimaniamo a casa e apriamo virtualmente le porte alla cultura!

#ilmuseopasqualinoacasatua #iorestoacasa #edizionimuseopasqualino #bibliotecacasaquartiere #thehumanlibrary #ilibrisonouomini #culturafuturourbano

 _________

L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto "The Human Library. I libri sono uomini" promosso dall' Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari di Palermo in collaborazione con ALAB–Associazione Liberi Artigiani Artisti e sostenuto dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo - Direzione generale creatività contemporanea e Rigenerazione urbana, Piano Cultura Futuro Urbano - "Biblioteca di quartiere".

The Human Library. I libri sono uomini" prevede la realizzazione di servizi culturali e bibliotecari aggiuntivi attraverso un programma per la valorizzazione della memoria orale e attività formative. Concept del progetto è la narrazione, nelle sue diverse forme, quale strumento atto a sviluppare know how  e trasferire contenuti e competenze che, rielaborati e ricreati con strumenti opportuni, possono innescare meccanismi virtuosi in termini professionalizzanti e di sviluppo sostenibile in risposta lla marginalità sociale ed conomica del quartiere. Propulsori del progetto sono la Biblioteca "Giuseppe Leggio" e il Centro biblio-documentario sulle tradizioni popolari siciliane di Palazzo Tarallo quali presidi culturali, istituzionali e sociali dei mandamenti della Kalsa e dell’Albergaria della città di Palermo. www.ilibrisonouomini.it

_________

fb icon 325x325InstagramTwitter

 ___________

 

 

 

 

RITI MUSICALI E COREUTICI DELLA PASQUA IN SICILIA

6 > 12 aprile 2020 

LUNEDI 6 APRILE_ore 15.00                                                                                                                                             
 
RITI MUSICALI E COREUTICI DELLA PASQUA IN SICILIA
Introduzione Ignazio Buttitta, Sergio Bonanzinga
 
Pasqua 1
 
RITI MUSICALI E COREUTICI DELLA PASQUA IN SICILIA#1
La Quaresima:
le "nisciuti" a Montedonro e le "cadute" a Mussomeli (CL)

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
MARTEDI 7 APRILE_ore 15.00                                                                                                                                             
 
RITI MUSICALI E COREUTICI DELLA PASQUA IN SICILIA#2          
Pasqua 2def Il canto di Lazzaro
a Piana degli Albanesi, Mezzojuso e Palazzo Adriano (PA)
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
MERCOLEDI 8 APRILE_ore 15.00                                                                                                                                          
 
RITI MUSICALI E COREUTICI DELLA PASQUA IN SICILIA#3          
Pasqua 3                                   
 
La Domenica della Palme
a Butera (CL), Gangi (PA) e Realmonte (AG)
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

 

GIOVEDI 9 APRILE_ore 15.00                                                                                                                                                
 
RITI MUSICALI E COREUTICI DELLA PASQUA IN SICILIA#4      
Pasqua 4                     
 
I canti del Giovedì Santo
a Marineo (PA), Misilmeri (PA) e Mirto (ME)
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
VENERDI 10 APRILE_ore 15.00                                                                                                                                              
 
RITI MUSICALI E COREUTICI DELLA PASQUA IN SICILIA#5 
PASQUA 5
 
Suoni e gesti del Venerdì Santo:
i "Giudei" di San Fratello (ME)
i "Misteri" di Trapani
i "lamienti" di Mussomeli (CL)


 

 

 

 

 

 

 

 

 

SABATO 11 APRILE_ore 15.00                                                                                                                                                
 
 
RITI MUSICALI E COREUTICI DELLA PASQUA IN SICILIA#6
Pasqua 6
 
Tempo e spazio rifondati.
Danze cerimoniali per la Domenica di Pasqua in Sicilia
a Burgio (AG) e Ferla (SR)
 
a cura di Rosario Perricone

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DOMENICA 12 APRILE_ore 15.00                                                                                                                                            
 
RITI MUSICALI E COREUTICI DELLA PASQUA IN SICILIA#7    
Pasqua 7
 
Tempo e spazio rifondati.
Danze cerimoniali per la Domenica di Pasqua in Sicilia
a Caltabellotta (AG) e Scicli (RG)
 
a cura di Rosario Perricone
                                                     
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
7
14
19
23
24
25
26
27
28
29
30

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.