Ilmuseopasqualinoacasatua

 

#ilmuseopasqualinoacasatua

Il Museo internazionale delle marionette al tempo del coronavirus

DOPPIO APPUNTAMENTO QUOTIDIANO SU FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER E YOUTUBE

 

 

Il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino aderisce alla campagna di prevenzione del Ministero dei Beni culturali e del turismo #iorestoacasa chiudendo le porte fisicamente ma aprendole virtualmente!

Attraverso un doppio appuntamento quotidiano il patrimonio artistico ed editoriale del Museo entrerà a casa vostra per tenervi compagnia all’insegna della cultura, in questo momento di impegno comune contro il diffondersi del virus.

Alle ore 10.00 lo spazio sui social e canali web sarà dedicato a opere, storie e personaggi che compongono la preziosa collezione del Museo. Un viaggio virtuale attraverso il teatro di figura nazionale, internazionale e contemporaneo.

Alle ore 15.00 lo spazio sarà dedicato alle pubblicazioni delle Edizioni Museo Pasqualino, dirette da Rosario Perricone, un ensemble eterogeneo di studi e ricerche basate sulla connessione tra diverse discipline: un viaggio conoscitivo che vi terrà compagnia attraverso diversi temi legati all’antropologia, alle tradizioni popolari, alla semiotica, all’etnomusicologia, senza tralasciare il magico mondo delle fiabe per bambini.

Teniamoci compagnia! Rimaniamo a casa e apriamo virtualmente le porte alla cultura!

#ilmuseopasqualinoacasatua #iorestoacasa #edizionimuseopasqualino #ilibrisonouomini #thehumanlibrary #bibliotecacasadiquartiere

 _________

L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto "The Human Library. I libri sono uomini" promosso dall' Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari di Palermo in collaborazione con ALAB–Associazione Liberi Artigiani Artisti e sostenuto dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo - Direzione generale creatività contemporanea e Rigenerazione urbana, Piano Cultura Futuro Urbano - "Biblioteca di quartiere".

The Human Library. I libri sono uomini prevede la realizzazione di servizi culturali e bibliotecari aggiuntivi attraverso un programma per la valorizzazione della memoria orale e attività formative. Concept del progetto è la narrazione, nelle sue diverse forme, quale strumento atto a sviluppare know how  e trasferire contenuti e competenze che, rielaborati e ricreati con strumenti opportuni, possono innescare meccanismi virtuosi in termini professionalizzanti e di sviluppo sostenibile in risposta lla marginalità sociale ed conomica del quartiere. Propulsori del progetto sono la Biblioteca "Giuseppe Leggio" e il Centro biblio-documentario sulle tradizioni popolari siciliane di Palazzo Tarallo quali presidi culturali, istituzionali e sociali dei mandamenti della Kalsa e dell’Albergaria della città di Palermo. www.ilibrisonouomini.it

________

fb icon 325x325InstagramTwitterYoutube-logo-square

 

GALLERIA

 

LE OPERE

                                                            

 
I VIDEO
                                                                 
Sconto del 15% su tutte le pubblicazioni!!
www.edizionimuseopasqualino.it

Si comincia con Bradamante, una delle più intrepide eroine guerriere della Storia dei Paladini di Francia, protagoniste non meno indomite e coraggiose degli uomini.

 

Visualizza la scheda

1 Bradamante

Proveniente da una famiglia di medici e artisti, accolto giovanissimo tra gli allievi di Lampedusa, chirurgo e antropologo, Antonio Pasqualino è stato definito da Umberto Eco «l'uomo dei pupi».

 

TRAILER

Rinaldo o Tigreleone?
Stessa insegna, il leone, su elmo e corazza;stessa indole:entrambi donnaioli e seduttori. Ma a guardalo bene ….
 
Visualizza la scheda

  D 261 Rinaldo o Togreleone

Le voci dello scrittore Roberto Alajmo, del comparatista Francesco Orlando, del regista Roberto Andò, di antropologi e studiosi si alternano con quelle di persone comuni e di vecchi pupari per raccontare Antonio Pasqualino e l'opera dei pupi.

Infanzia di Orlandino def

Irregolarità formale e asimmetria.

Gli strumenti attraverso cui Francesco Rinaldi rappresenta l'epica battaglia di Roncisvalle nel suo cartello di opera dei pupi palermitano.

 

Visualizza la scheda

 

D1255 La Rotta di Roncisvalle

Una pubblicazione storica della collana Studi e materiali per la storia della cultura popolare.
Un attento studio scientifico ed informativo sull'opera dei pupi siciliana, anche nella versione inglese.

Guarda il video

I PUPI SICILIANI SENZA NUMERO

Acquista il libro in italiano

Acquista il libro in inglese:

SCONTO DEL 15%

Nel cartello di opera dei pupi catanese sulla nascita del prode Orlando, nato Povero come Cristo, San Giorgio e le fate madrine portano doni al piccolino, in un episodio originale introdotto dai pupari catanesi.

Visualizza la scheda

 

D1680 Nascita di Orlando bassa ris

《..uno studio completo e certamente unico "sull' opra", ma anche l'anatomia di un momento della storia della cultura siciliana》(dalla prefazione di Antonino Buttitta).

Guarda il video

Sellerio Cover

Acquista il libro

Nel costruire e nel manovrare la marionetta di Alcina, l’arte del puparo eguaglia l’arte della magia.

Visualizza la scheda

Alcina Bassa ris Cover

Il viaggio del racconto ariostesco dalla letteratura cola a quella popolare e nella tradizione iconografica dei cartelli dell'Opira catanese.

Guarda il video

Immaginare Ariosto in Sicilia cover bassa ris

Acquista il libro

SCONTO DEL 15%

Imponenti figure di legno, stoffa e bambù manovrate a vista ciascuna da tre animatori. Il Bunraku Giapponese, patrimonio Unesco attraverso tre figure maschili.

Visualizza la scheda

 

6 Bunraku Cover

Epiche e marionette: un excursus attraverso testi e immagini di tre tradizioni del teatro di figura: Opera dei pupi siciliana, Ningyo Johruri Bunraku giapponese, Kutiyattam (Kerala, India del Sud) e Wayang Kulit indonesiano.

Guarda il video sul

Ningyo Johruri Bunraku (Giappone)

Epos appeso a un filo Cover

Acquista il libro

SCONTO DEL 15%

L'albero della vita: simbolo dell'universo e talismano contro gli spiriti malvagi.

 

Visualizza la scheda

 

Gungungan Cover CUT

 Epiche e marionette: un excursus attraverso testi e immagini di tre tradizioni del teatro di figura: Opera dei pupi siciliana, Ningyo Johruri Bunraku giapponese, Kutiyattam (Kerala, India del Sud) e Wayang Kulit indonesiano.

Wayang kulit (Indonesia)

Epos appeso a un filo Cover

Acquista il libro

SCONTO DEL 15%

 Purezza, dedizione, fedeltà e senso del sacrificio sono le virtù di Sita, protagonista femminile del "Ramayana". È moglie del principe Rama, che accompagna nel suo lungo esilio, durante il quale è catturata dal demone Rawana, re di Lankha.

Visualizza la scheda

 

D910 Sita cover bassa ris

Un viaggio tra testo ed immagini sui riti, miti e credenze, danze, teatro e tradizioni del Kerala (India).

Guarda il video

Kerala COver bassa ris

Acquista il libro

SCONTO DEL 15%

La pelle blu come il dio Kṛṣṇa: il dio Rāma è l'eroe del Rāmāyana, l'antico poema epico indiano rappresentato nel teatro con attori e figure di molti Paesi orientali.

 

Visualizza scheda

D491 Rama Cover bassa ris

Il catalogo della mostra Immagini devote del popolo indiano e uno studio sull'iconografia dell’hinduismo.

Guarda il video

Immagini devote del popolo indiano Cover BASSA RIS

Acquista il libro

SCONTO DEL 15%

Essere ibrido, figlio del dio del vento, Hanumat è fedele amico del principe Rāma di cui salverà la moglie Sītā, rapita dal demone Rāvaṇa.

Visualizza scheda

 D495 Hanumat Cover bassa ris

Una ricostruzione socio-antropologica precisa e puntuale della cultura vedica e più in generale della cultura dell’India antica.
 
Guarda il video
Aksamala Cover def bassa ris
 
SCONTO DEL 15%

Il suo vestito giallo e rosso nasconde le sue origini, tutte italiane. Dissoluto, irrispettoso e intelligente, a quale maschera vi fa pensare?

 

Visualizza la scehda

 

B510 Punch Cover bassa ris

Una buffa storia illustrata della collana Piccirè ispirata al tradizionale teatro dei burattini inglese, il Punch & Judy.

 

Guarda la video presentazione di Cristina Stassi

Punch Judy  Baby Cover

 

Acquista il libro

SCONTO DEL 15%

 

La musica nel teatro di figura del Myanmar. Il diluvio punisce la cupidigia; il fuoco l'odio; il vento l'ira. Per l'acqua 56 percussioni; per il fuoco 7; per il vento 1. Il mondo, così distrutto, è pronto per essere ricreato...

 

Visualizza la scheda

B627 Orchestra birmana Cover bassa ris

 

 

 

 

Diciannove contributi sull'attività e l'impatto di Alberto Favara, in occasione dell' iniziativa celebrativa del 150° anniversario della nascita del musicista – didatta, fra i più brillanti precursori dell' etnomusicologia moderna.

 

Guarda la video presentazione di Sergio Bonanzinga

Figure delletnografia in Sicilia Bonanzinga COVER

Consulta l'indice o acquista il libro

SCONTO DEL 15%

 

 

Marionette a filo, abiti dai vividi colori ma soprattutto la musica rivestono un ruolo di grande importanza nel Kathputli, una delle forme di teatro popolare del subcontinente indiano

 

Visualizza la scheda

 

Musico-min

 
GIUSEPPE GIORDANO presenta
Tradizioni musicali fra liturgia e devozione popolare in Sicilia
 

Il volume raccoglie i risultati di una decennale ricerca etnomusicologica sul canto liturgico e devozionale di tradizione orale in Sicilia.

 

 GUARDA LA VIDEO PRESENTAZIONE Giordano

Le marionette sono fatte della stessa stoffa della musica … Guidate da fili, arieggianti corde sonore, sono quasi strumenti musicali, sono intessute di musica, di sostanza melodica e sinfonica. ( Vittorio Podrecca)

 

Visualizza la scheda

 

Inv. n.D1506 Rosina

LUISA DEL GIUDICE presenta in italiano e inglese
Street Music anda Narrative Traditions

 

Il volume invita gli studiosi internazionali di musica e canzoni popolari a prendere in esame/considerazione il fenomeno delle tradizioni musicali eseguite pubblicamente - sia radicate nel tempo che emergenti - nel loro più ampo contesto geografico.

 Acquista il libro con lo sconto del 15%

GUARDA LA VIDEO PRESENTAZIONE

Street music cover bassa ris

Il Barbiere di Siviglia, opera comica in due atti di Giovanni Paisiello (1780), debuttò il 4 dicembre 1914 al Teatro dei Piccoli di Roma, eccellenza nel teatro di figura del primo Novecento.

 

Visualizza la scheda 

I opzione. Barberia Siviglia n.15 2

 

 

 

GIANFRANCO MARRONE presenta

Zoosemiotica 2.0 Forme e politiche dell'animalità

 

Semiotizzare l’animale – raccontarlo, dirlo, rappresentarlo, pensarlo, farne oggetto di scienza e di sapere – è gestire una politica della soglia insicura: quella che lo separa, più o meno ostinatamente, dall’uomo.

 

Acquista il libro con lo sconto del 15%

 

GUARDA LA VIDEO PRESENTAZIONE

 

Zoosemiotica Cover bassa ris

I marionettisti sono dei virtuosi di questo strumento musicale e d’artigianato scenico che è il fantoccio, il pupo, con le sue molteplici corde come un’arpa, in un paziente sforzo diuturno di ardua tecnica.  (Vittorio Podrecca)

 

Visualizza la scheda

 

Opzione I  Marionette e Musica I piccoli di Podrecca 1

 

 

FRANCESCO MANGIAPANE presenta
Retoriche social. Nuove politiche della vita quotidiana

 

Viviamo immersi in fiumi di parole. La nostra vita quotidiana si è velocemente trasformata nel suo riflesso comunicativo, costituita com’è dalla necessità di dire, dichiarare, raccontare ogni suo anfratto, testualizzandolo sui social network.

Acquista il libro con lo sconto del 15%

GUARDA LA VIDEO PRESENTAZIONE 

RETORICHE SOCIAL COVER BASSA RIS

 

I piccoli di Podrecca: marionette, circo e varietà

Gli spettacoli facevano del circo e del varietà dei momenti fondamentali attraverso una sottile e bilanciata ironia. 

 

Visualizza la scheda

Marionette circo e varietà

 

 

 

 

GIANFRANCO MARRONE presenta
Storia di Montalbano
 
Questo libro raccoglie gli scritti che Gianfranco Marrone ha dedicato alla figura del commissario di polizia Salvo Montalbano: personaggio a tutto tondo di intramontabile successo, e modello di riferimento per numerosissimi avatar letterari, televisivi, mediatici.
 
 
 
Storia di Montalbano copertina bassa ris

Benché lo spettacolo del Kathputli celebri un eroe leggendario, il suo interesse risiede principalmente nella esibizione di una serie di numeri di bravura. Ognuna delle attrazioni della festa esibisce una sorpresa basata su di un trucco segreto.

 

Visualizza la scheda 

Kathputli

 

RAMONA PARENZAN presenta
Senka e le donne magiche

Senka gironzola per il mercato Ballarò e incontra la “pescivendola di Palermo” che le da appuntamento durante il sonno.....
 
 
 
 
Senka e le donne magiche Cover bassa ris

Le marionette danzano sull'acqua in Vietnam, animate in uno stagno en plein air. Paesaggio, colori, luci e suggesioni visive di uno spettacolo unico.

visualizza la scheda

MUA ROI NUOC

FRANCESCO MANGIAPANE presenta
Culture del tatuaggio

La pratica contemporanea del tatuaggio conosce una diffusione planetaria. Ma la scrittura sul corpo da anti-linguaggio marginale è diventata moda globalizzata.

 

Acquista il libro con lo sconto del 15%

GUARDA LA VIDEO PRESENTAZIONE

2020 culture tatuaggio

In Africa il teatro delle marionette è ricchissimo di forme e manifestazioni diverse e presenta aspetti sia sacri che ludici. Benché oggi la fruizione puramente ludica dello spettacolo sia frequente, in tutta l'area sub-sahariana del Continente, l'animazione di statue, marionette e maschere avviene sempre nell’ambito di riti festivi pubblici o segreti, per l'evocazione a fini propiziatori degli antenati, dei geni e delle potenze celesti.

 

visualizza la scheda

Do marionette del Mali

PIER LUIGI JOSE' MANNELLA presenta
Il sussurro magico.
Scongiuri, malesseri e orizzonti cerimoniali in Sicilia
 

Retrospettiva di antropologia medica sul genere incantatorio terapeutico, l’opera riepiloga settori importanti dell’eucologia curativa, privilegiando modalità trasmissive, enunciative e rituali.

Acquista il libro con lo sconto del 15%

GUARDA LA VIDEO PRESENTAZIONE

2020 Sussurro magico

Un tripudio di colori, suoni e danze caratterizzano le celebrazioni delle maschere Geledè che rappresentano e festeggiano gli spiriti della Madre Terra.

visualizza la scheda 

Geledè

 

 

 

 

GIUSEPPE GIACOBELLO presenta
Oltre qual che c'è.
Oracoli, giochi di sorte, testi nascosti, incanti sotterranei

Uno studio pieno di racconti. Un itinerario verso cose intangibili dell’immaginario popolare. Cose fatte esistere a modo loro, oltre quel c’è, mettendo la vita in gioco. Cose per cui l’antropologia è un apprendistato tra i più belli al mondo.

 

Acquista il libro con lo sconto del 15%

GUARDA LA VIDEO PRESENTAZIONE

2020 Oltre quel che cè

Musica, ritmo e atmosfere suggestive accompagnano la danza dei Kebe-kebe, figure, in parte mobili, indossate dai danzatori quasi fossero una maschera totale.

visualizza la scheda 

Marionette Kebe-Kebe Congo 2

 

LE PARENTELE SPIRITUALI
Europa e orizzonte cristiano
di Salvatore D’Onofrio

 

Il libro riunisce una serie di saggi sul tema della parentela spirituale, e cioè dei rapporti che si definiscono nell’orizzonte cristiano a seguito del battesimo di un neonato. 

Acquista il libro con lo sconto del 15%

GUARDA LA VIDEO PRESENTAZIONE

2020 Parentele spirituali

Nello Sri Lanka le marionette a filo danzano a suon di musica intrattenendo e trasmettendo al pubblico del villaggio lezioni morali.

visualizza la scheda

Rukada marionette dello Sri Lanka

 

ROSARIO PERRICONE presenta
Le vie dei santi.
Immagini di festa in Sicilia
(Foto di Angelo Maggio)

 

Le feste raccontate da Rosario Perricone in questo volume, sono il risultato di diverse campagne di ricerca sul campo. Si tratta di feste dove si perpetua una antica sacralità del corpo e della materia, e si celebra la ricchezza alimentare e vitale in quanto espressioni del “mistero” della perennità della vita.

 

Acquista il libro con lo sconto del 15%

GUARDA LA VIDEO PRESENTAZIONE

2020 Le vie dei santi

Nelle isole dell'Oceano Pacifico sono state riscontrate tre forme di teatro di marionette rispettivamente localizzate sull'isola di Pasqua, nelle Hawaii e nelle Nuove Ebridi. Le prime due sono scomparse da molto tempo; l'ultima, praticata fino agli anni Venti nelle Nuove Ebridi, è quella meglio conosciuta e prende il nome Temes Nevimbur.

 

visualizza la scheda 

TEMES NEVIMBUR marionetta a bastone - Oceania

 

 

ALESSANDRO NAPOLI presenta
Rerum Palatinorum Fragmenta

Il volume dal titolo Rerum Palatinorum Fragmenta, di memoria petrarchesca, è un omaggio alla statura di studioso di Antonio Pasqualino. Il volume raccoglie le ultime carte vergate dal Pasqualino e rimaste inedite, un faldone di carte manoscritte e dattiloscritte dedicate alla Storia dei Paladini di Francia di Giusto Lodico e ai suoi rapporti con le fonti medievali e rinascimentali.

 

Acquista il libro con lo sconto del 15%

GUARDA LA VIDEO PRESENTAZIONE

2020 RERUM PALATINORUM-min

 

In Thailandia dal punto di vista figurativo e del movimento, il teatro delle marionette imita il teatro danzato, detto kon, che ricopre un posto di grande rilievo nella cultura tradizionale.

 

visualizza la scheda 

Hun Krabok marionette Thailandia

 

 

MARIA ANTONIETTA SPADARO presenta
Una notte al Museo delle marionette

“Il primo a muoversi fu il lucente Drago asiatico; era da un secolo che non sgranchiva il suo corpo tempestato di specchietti e pietre colorate. Scese dalla pedana e si guardò intorno mentre un raggio di luna lo colpì provocandogli una piacevole sensazione di benessere in tutto il corpo.... "

 

Acquista il libro con lo sconto del 15%

GUARDA LA VIDEO PRESENTAZIONE

2020 una notte al museo

 

 

 

Riti musicali e coreutici della Pasqua in Sicilia

La Cina possiede una ricca tradizione di ombre, marionette e burattini.I burattini sono alti da trenta a quaranta centimetri e hanno gambe di stoffa con piedi di legno. La testa è scolpita in legno e completata da parrucche sostituibili. I vestiti di seta e di broccato sono ricamati finemente.

visualizza la scheda 

burattini cinesi

 

IGNAZIO BUTTITA introduce
Riti della Settimana Santa in Sicilia

La pluralità dei simboli e delle azioni rituali che caratterizza le cerimonie della Settimana Santa in Sicilia è irriducibile a una lettura univoca. Non c’è iter festivo locale che possa considerarsi morfologicamente riassuntivo e rappresentativo della molteplicità e della ricchezza delle storie e delle tradizioni culturali e cultuali, delle pratiche rituali, delle espressioni artistiche e performative variamente articolate nei diversi centri dell’Isola.

GUARDA LA VIDEO PRESENTAZIONECover intro Buttitta

 

 

SERGIO BONANZINGA introduce
Riti musicali e coreutici della Pasqua in Sicilia
 
Il periodo della Pasqua – in Sicilia non meno che in altre aree dell’Europa cattolica – costituisce una straordinaria occasione per mettere in scena le risorse espressive delle comunità.Un sistema di suoni e di gesti che, come gli altri segni del tempo festivo (cibi, abiti, addobbi, ecc.), si strutturano in un modello entro cui forme variabili assumono funzioni costanti.
 
Cover Bonanzinga per primo post Introduzione
 

Da sempre i burattini hanno incantanto con i loro spettacoli all'aperto grandi e piccini. Il termine “burattino” deriva probabilmente dall’antica parola “buratto” che indicava la stoffa grossa e rigida dei setacci per la farina....

visualizza la scheda

Burattini Italiani

Riti musicali e coreutici della Pasqua in Sicilia #1

***

SERGIO BONANZINGA introduce
LA QUARESIMA: le "nisciuti" a Montedonro e le "cadute" a Mussomeli (CL).

 

GUARDA LA VIDEO PRESENTAZIONE

Cover video quaresima

 

Il Namsadang Nori, che letteralmente significa “teatro comico itinerante maschile” è uno spettacolo folcloristico tradizionale dalle mille sfaccettature, che un tempo veniva eseguito in Corea da artisti itineranti e che ora è tenuto in vita da compagnie d'arte professioniste.

visualizza la scheda

marionette corea

Riti musicali e coreutici della Pasqua in Sicilia #2

***

SERGIO BONANZINGA introduce
IL CANTO DI LAZZARO: a Piana degli Albanesi, Mezzojuso, Palazzo Adriano (PA)

 

GUARDA LA VIDEO PRESENTAZIONE

Pasqua 2def

 

 

Lo Sbek thom (letteralmente “grandi pelli”) è il teatro d’ombre cambogiane, riconosciuto dall’Unesco nel 2005 Capolavoro del Patrimonio orale e immateriale dell’umanità.

visualizza la scheda

sbek thom

Riti musicali e coreutici della Pasqua in Sicilia #3

***

SERGIO BONANZINGA introduce
LA DOMENICA DELLE PALME:
a Butera (CL), Gangi (PA) e Realmonte (AG)

GUARDA LA VIDEO PRESENTAZIONE

Pasqua 3

Dichiarato dall'UNESCO nel 2003 Capolavoro del patrimonio orale e immateriale dell'umanità, il wayang kulit ha origini pre-sanscrite benché il suo repertorio derivi dall’epica indiana.

visualizza la scheda 

Wayang Kulit

 

Riti musicali e coreutici della Pasqua in Sicilia #4

***
SERGIO BONANZINGA introduce
I CANTI DEL GIOVEDI' SANTO
a Marineo (PA), Misilmeri (PA) e Mirto (ME)

 

GUARDA LA VIDEO PRESENTAZIONE4 Giovedì Santo

Il wayang golek è una delle tre forme tradizionali di teatro di figura indonesiano, insieme al wayang kulit e al wayang klitik.

visualizza la scheda

Wayang golek

Riti musicali e coreutici della Pasqua in Sicilia #5

***
SERGIO BONANZINGA presenta
SUONI E GESTI DEL VENERDI' SANTO:
I "Giudei" di Sanfratello (ME)
I "Misteri" di Trapani
I "Lamienti" di Mussomeli (CL)

 

GUARDA LA VIDEO PRESENTAZIONE

5 suoni e gesti del venerdì Santo

Oltre al wayang kulit, il teatro delle ombre, in Indonesia esistono altre due forme di teatro di figura tradizionale: i wayang golek e i wayang klitik.

visualizza la scheda

Wayang Klitik - Indonesia

 

Riti musicali e coreutici della Pasqua in Sicilia #6
***
ROSARIO PERRICONE presenta
TEMPO E SPAZIO RIFONDATI.
Danze cerimoniali per la Domenica di Pasqua a Ferla e Scicli (RG)

 

GUARDA LA VIDEO PRESENTAZIONE

6 Domenica di Pasqua a Ferla e Scicli

Era il 1987 quando lo spettacolo La foresta-radice-labirinto debuttò al teatro La Cometa di Roma per poi approdare al Teatro Biondo di Palermo, nell’ambito della XII edizione del Festival di Morgana.

visualizza la scheda

foresta radice labirinto

Riti musicali e coreutici della Pasqua in Sicilia #7
***
IGNAZIO BUTTITTA presenta
TEMPO E SPAZIO RIFONDATI.
Danze cerimoniali per la Domenica di Pasqua a Caltabellotta (AG)
a cura di ROSARIO PERRICONE

 

GUARDA LA VIDEO PRESENTAZIONE

Domenica di Pasqua a Caltabellotta

 

Riti musicali e coreutici della Pasqua in Sicilia #7
***
Sergio Bonanzinga
presenta
Suoni e gesti della resurrezione a prizzi (PA) e Aidone (EN)

 

GUARDA LA VIDEO PRESENTAZIONE

Suoni e gesti della resurrezione a prizzi PA e Aidone EN

 

 

L'Opera dei pupi tra tradizione e nuove tecnologie 

Macchina dell’amore e della morte di Tadeusz Kantor , fu coprodotto nel 1987 dal Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino e dal CRT Artificio di Milano. Fu messo in scena in prima mondiale alla Documenta 8 di Kassel e replicato a Palermo nell’ambito della XII Edizione del Festival di Morgana.

 

visualizza la scheda

Macchina dellamore e della morte

PER FILO E PER SEGNO
regia di Roberto Andò

***
PRIMA PARTE

Un viaggio nell'universo dei pupi, burattini, marionette, ombre e figure animate presentato dal Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino.

 

GUARDA LA VIDEO PRESENTAZIONE

1. per filo e per segno

 

Le bleu-blanc-rouge et le Noir è una opéra-marionnette realizzata dal Teatro francese de L’Arc-en-Terre e prodotta dal Centre Culturel Français e dal Teatro alla Scala di Milano, nel 1990.

visualizza la scheda 

Il blu bianco rosso e nere Baj

PER FILO E PER SEGNO
regia di Roberto Andò

***
SECONDA PARTE

 

GUARDA LA VIDEO PRESENTAZIONE

2. per filo e per segno

 

 

Lo spettacolo Roncisvalle fu realizzato nel 2011 dal teatro francese de L’ Arc-en-Terre e prodotto in collaborazione con il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino.

visualizza la scheda 

Roncisvalle

NASCE UN PALADINO

di Roberto Andò e Rita Cedrini

***
PRIMA PARTE

 

GUARDA LA VIDEO PRESENTAZIONE

3.Nasce un paladino prima parte 

 

 

NASCE UN PALADINO
di Roberto Andò e Rita Cedrini

***
SECONDA PARTE

 

GUARDA LA VIDEO PRESENTAZIONE

4. Nasce un paladino  seconda parte

 

 

EMANUELE ROMANELLI presenta
La rotta di Roncisvalle.Un cartello animato

Animazione 2D di un cartellone tradizionale dell'opera dei pupi di Palermo, custodito al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino.

 

GUARDA LA VIDEO PRESENTAZIONE

5. ROManelli

 

 

 

ALESSANDRA GRASSI presenta
PUPI 360°

Un'opera intersettoriale che intreccia i linguaggi dell'opera dei pupi, del film documentario e delle nuove tecnologie audiovisuali.

Al termine del video prova la realtà virtuale!

 

GUARDA LA VIDEO PRESENTAZIONE

6. Pupi 360-min

 

 

 

BIMBILAB online

Laboratori creativi per bambini

 

 

COME I PUPI RACCONTANO...

 

Il laboratorio focalizza su alcuni aspetti della narrazione nel teatro dell’opera dei pupi siciliana incentrandosi sulla costruzione dei personaggi.
Osservazione e descrizione guidata di alcune immagini, sono gli strumenti attraverso cui i piccoli vengono gradualmente introdotti nel mondo dell’opera dei pupi.

 

GUARDA IL VIDEO DEL LABORATORIO 

7.come i pupi raccontano

 

 

 

 

 

ENRICO BAJ: MARIONETTE E RICICLO

 

 

Era il 1990 quando Enrico Baj realizzò un'importante collaborazione col Museo internazionale delle marionette, portando in scena lo spettacolo Le bleu-blanc-rouge et le Noir, in occasione del XIV Festival di Morgana.

 

Le marionette, appositamente create dall'artista per lo spettacolo, sono dei veri e propri assemblaggi di materiale riciclato; figure stilizzate e grottesche a cui i bambini potranno ispirarsi per esprimere la propria creatività.

 

 

 

GUARDA IL VIDEO DEL LABORATORIO 

2020 Bimbilab Enrico Baj

 

 

IL TEATRO DELLE OMBRE

In Asia fiorisce una antica forma di teatro popolare, il teatro delle ombre, di cui due tradizioni sono state riconosciute dall'UNESCO Capolavori del patrimonio orale e immateriale dell'umanità: il Wayang Kulit indonesiano e lo Sbek Thom cambogiano

Durante il laboratorio i bambini si cimenteranno nella realizzazione di un'ombra in obbedienza al codice iconografico del Wayang kulit indonesiano.

 

GUARDA IL VIDEO DEL LABORATORIO

bIMBILAB TEATRO OMBRE

 

 

TADEUSZ KANTOR E I GIOCHI DELL'INFANZIA

 

 

Traendo ispirazione dai giochi di infanzia di Tadeusz Kantor, i giovani partecipanti saranno coinvolti nella realizzazione di piccoli automi manovrabili all'interno di scatole di scarpe decorate con applicazioni di legno e metallo. Teatri in miniatura attraverso cui esplorare e scoprire il mondo dell'artista polacco.

 

GUARDA IL VIDEO DEL LABORATORIO 

Cover Kantor e giochi di infanzia-min

 
VINCENZO PADIGLIONE presenta 
AM- Antropologia Museale

 

La rivista si propone come spazio di confronto, luogo di convergenza e dibattito tra musei e istituzioni, accademici, archeologi, architetti, storici dell'arte e antropologi; riflessioni teoriche che vanno oltre il testo scritto e che danno rilevanza anche all'etnografia visuale data dai musei.

 Acquista la rivista con lo sconto del 15%

GUARDA LA VIDEO PRESENTAZIONE

2020 Antropologia Museale

 

 

 
VALENTINA DI MICELI presenta
Osservatorio Outsider Art
 

La rivista è coedita da due delle realtà siciliane più rappresentative del mondo dell'arte contemporanea da un lato e dell'antropologia dall'altro: l'Associazione Culturale Osservatorio Outsider Art e l'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari – Edizioni Museo Pasqualino, unite sinergicamente per dare spazio all'indagine, alla riflessione e al confronto interdisciplinare.

Acquista la rivista con lo sconto del 15%

GUARDA LA VIDEO PRESENTAZIONE

2020 Osservatorio outsider art

 
SERGIO BONANZINGA presenta
Etnografie Sonore/ Sound Ethnographies

 

La rivista, che pubblica contributi in italiano e in inglese, nasce dall' esperienza di ricerca dell'etnomusicologia italiana e si propone come terreno di incontro in ambito internazionale per tutte le prospettive di indagine che affrontano la complessità e la trasformazione delle pratiche musicali.

 

GUARDA LA VIDEO PRESENTAZIONE

2020 Etnografie sonore

 

 

Vocabolario-atlante multimediale della cultura dialettale siciliana.

***
I "video-lemmi" sulla cultura alimentare in area madonita

 

 

VITO MATRANGA presenta
Vocabolario – atlante multimediale della cultura dialettale siciliana. Lessico e cultura alimentare della sicilia: le Madonie

***
Video-lemma: "cudduruni frittu" di San Mauro Castelverde

 

GUARDA LA VIDEO PRESENTAZIONE

presentazione vocabolario-min

 

Vocabolario – atlante multimediale della cultura dialettale siciliana. Lessico e cultura alimentare della sicilia: le Madonie

 ***

 VIDEO-LEMMA
"aciddu" di Gangi
"testê turcu" di Castelbuono

 

GUARDA LA VIDEO PRESENTAZIONE

aciddu e testa di turco-min

 

 

Vocabolario – atlante multimediale della cultura dialettale siciliana. Lessico e cultura alimentare della sicilia: le Madonie

 ***

 VIDEO-LEMMA

"simuluni" e la "fruata â vampa"
di Caltavuturo

 

GUARDA LA VIDEO PRESENTAZIONE

simuluni fruata a vampa-min

 

VINCENZO PADIGLIONE presenta
Musei del sé. Etnografie di giovani in camera

 

Il volume, redatto insieme a Silvia Settimi, raccoglie i lavori di studenti universitari ai quali è stato chiesto di farsi etnografi dei loro colleghi, in particolare di raccontare da un punto di vista etnografico le loro camere, farsi ricercatori e interpreti di contesti, vite e storie di altri giovani.

 

Acquista il libro con lo sconto del 15%

GUARDA LA VIDEO PRESENTAZIONE

Cover Musei del sè-min

 

 

BERARDINO PALUMBO presenta
Lo strabismo della Dea.
Antropologia, accademia e società in Italia

 

Il volume fornisce un quadro ragionato della situazione, al 2016, del campo di studi antropologico-culturali italiani, riflettendo intorno alle diverse vicende scientifiche, intellettuali, istituzionali e politiche che questi studi hanno vissuto in Italia e negli scenari internazionali nel corso degli ultimi decenni.

 

Acquista il volume con lo sconto del 15%

GUARDA LA VIDEO PRESENTAZIONE

Cover lo strabismo - min

 

 

 

ANNA TEDESCO presenta
Le cadeau du village.
Musiche e studi per Amalia Collisani

 

Il volume raccoglie ventisei contributi di vari autori italiani e stranieri (ventiquattro saggi e due composizioni, tutti inediti) in onore della musicologa Amalia Collisani (Palermo 1946), che ha concluso nel 2016 un quarantennio di docenza presso l'Università di Palermo.

 

Acquista il volume con lo sconto del 15%

GUARDA LA VIDEO PRESENTAZIONE

Cover Le cadeau du village-min

 

 

ALESSANDRO NAPOLI presenta
Le vie del cavaliere.
Epica medievale e memoria popolare
di Antonio Pasqualino

Attraverso un complesso itinerario fra diversi contesti e livelli di fruizione, personaggi, temi e vicende dell'epica cavalleresca medioevale e rinascimentale approdano alle tavole del teatro delle marionette siciliane.

Acquista il volume con lo sconto del 15%

GUARDA LA VIDEO PRESENTAZIONE

Cover Le vie del cavaliere

 

 

ANNA CAROCCI presenta
Il poema che cammina.
La letteratura cavalleresca nell'opera dei pupi

Il volume tratta dello strettissimo rapporto tra letteratura cavalleresca e opera dei pupi: un lungo viaggio che, passando per tempi e luoghi diversi, porta Orlando, Rinaldo e gli altri protagonisti dei poemi in ottava rima a camminare davvero, sul palcoscenico dei "teatrini".

 

Acquista il libro con lo sconto del 15%

GUARDA LA VIDEO PRESENTAZIONE

2 Cover il poema che cammina

 

 

ROSARIO PERRICONE presenta
Etnografie del contemporaneo in Sicilia

 

Il volume raccoglie alcune delle relazioni tenute per il Seminario permanente Etnografie del contemporaneo, ideato e coordinato da Rosario Perricone. I saggi raccolti in questo volume si focalizzano sulle recenti trasformazioni della società su scala globale partendo da alcuni case study locali.

 

Acquista il libro con lo sconto del 15%

GUARDA LA VIDEO PRESENTAZIONE

3 Cover etnografie in sicilia

 

 

Video presentazione mostra
"Giuseppe Bonsignore. Devozione e memoria"

Realizzata in collaborazione con Osservatorio Outsider Art, a cura di Eva Di Stefano e Rita Ferlisi

 

In attesa che la mostra possa finalmente essere aperta al pubblico, proponiamo un tour virtuale delle opere di Giuseppe Bonsignore, un artista che, per l'intensità del linguaggio poetico e della sua dimensione esistenziale "brut", si può certamente annoverare tra gli outsider siciliani.

 

GUARDA LA VIDEO PRESENTAZIONE

2020 Cover Mostra Bonsignore-min

 

 

EVA DI STEFANO presenta
Osservatorio Outsider Art n.19

 

Il volume, riccamente illustrato, è dedicato in gran parte all'attuale riscoperta internazionale dell'arte medianica. 

 

Acquista la rivista con lo sconto del 15%

GUARDA LA VIDEO PRESENTAZIONE

2020 Cover OOA n.19

 

 

 

Calendario eventi

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.