Banner etnografie
Seminario permanente
Etnografie del contemporaneo
Gentrificazione e margini
Cordinamento Scientifico Rosario Perricone
***
Palermo 17 aprile_ 19 giugno 2020_ore 17.00
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
 

***

Perdersi. La città senza luoghi
di Alberto Sobrero 
 

 DIRETTA STREAMING: https://meet.google.com/fcv-oeeh-bkr

(link temporaneo)

 

Venerdì 17 aprile alle ore 17 si apre il seminario permanente Etnografie del Contemporaneo, coordinato da Rosario Perricone e organizzato dall'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari. Il seminario include 10 incontri incentrati sul tema Gentrificazione e margini che si online ogni venerdì alle ore 17.00 (ad eccezione di giovedì 30 aprile) dal 17 aprile al 19 giugno 2020.
Introduce al ciclo di seminari Rosario Perricone. Inaugura questo primo incontro Alberto Sobrero che interverrà sul tema Perdersi. La città senza luoghi. 

L'interrogativo è stato posto tante volte, ma non possiamo eluderlo: prima di ragionare di antropologia della città dobbiamo domandarci cosa si debba intendere con il termine città. Esiste un oggetto-città? In epoca moderna l'interrogativo è più volte stato al centro di dibattiti e altrettante volte si è parlato di crisi della città. I riferimenti antropologici e filosofici sono obbligati: la città è una forma dell'abitare e abitare è ordinare il proprio mondo, separare il noto dall'ignoto, definire il rapporto fra noi e gli altri. Più semplicemente è con-vivere. Abitare significa vivere, ma -diciamolo meglio- significa entrare in relazione con-, legare gli eventi, produrre storie, saper inter-loquire. Da sempre ci si è interrogati sulla natura della città e periodicamente si è detto della sua crisi; ma oggi la questione è diversa e più pericolosa: in un'ultima analisi la crisi dell'abitare urbano diventa crisi del carattere responsivo del linguaggio, crisi della democrazia.

 

Alberto Sobrero è professore ordinario di discipline etno-antropologiche presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza Università di Roma. Negli anni '80 ha svolto ricerche in Africa occidentale (Senegal, Niger), e in particolare nelle isole di Capo Verde (Hora de Bai. Antropologia e letteratura delle isole di Capo Verde). Negli anni seguenti ha condotto numerose ricerche nell'ambito delle società complesse, interessandosi in particolare di antropologia urbana (Antropologia della città) e di problemi di epistemologia delle scienze sociali (L'antropologia dopo l'antropologia), esaminando il rapporto fra ricerca scientifica e narrazione (Il cristallo e la fiamma). Negli ultimi anni ha approfondito questo rapporto in Pier Paolo Pasolini (Ho eretto questa statua per ridere) e in Michel de Certeau. Ha ricoperto diverse cariche istituzionali, fra le quali la direzione del dipartimento di Discipline glotto-antropologiche, la rappresentanza dei professori ordinari nel CdA della "Sapienza" e per diversi anni la direzione dello scambio culturale fra la propria università e l'Università di Montevideo (UY).

 

 

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

Venerdì 24 aprile_ore 17.00
Stefano Portelli
Il diritto di rimanere:
gentrificazione a Barcellona, Roma, Casablanca
 
Giovedì 30 aprile_ore 17.00
Federico Prestileo
Geografie del turismo a Palermo.
Un monopolio territoriale.
 
Venerdì 8 maggio_ore 17.00
Clelia Bartoli
Inchiesta a Ballarò.
Il diritto visto dal margine
 
Venerdì 15 maggio_ore 17.00
Teresa Graziano
Nuovi foodscapes e turistificazione:
i mercati storici come "frontiere di gentrification"?
 
Venerdì 22 maggio_ore 17.00
Francesco Montagnani
Un po' di gentrificazione però ci voleva...":
dubbi e certezze sul rinnovamento urbano"
 
Venerdì 29 maggio_ore 17.00
Simone Tulumello
L'urbano in trasformazione.
Palermo, Sud Europa e oltre
 
Venerdì 5 giugno_ore 17.00
Pietro Vereni
Margini urbani e lavoro sociale nella
periferia romana di Torbellamonaca
 

Venerdì 12 giugno_ore 17.00
Alice Giannitrapani
Brandizzare il km0. Cibo, turismo, città

 

Venerdì 19 giugno_ore 17.00
Maurizio Carta
Città aumentate del Neoantropocene

 

Coordinamento Scientifico
Rosario Perricone

 

______________
Info: 091.328060
Saranno riconosciuti dei crediti formativi agli studenti dell'Accademia di Belle Arti e  dell'Università degli Studi di Palermo 
 

 

 

 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.