2020 Etnografie contemp.Gentrificazione

Seminario permanente
Etnografie del contemporaneo
Gentrificazione e margini
Cordinamento Scientifico Rosario Perricone
***
Palermo 17 aprile_ 19 giugno 2020
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
 

A partire da venerdì 17 aprile l'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari organizza il quarto ciclo del Seminario permanente Etnografie del Contemporaneo, ideato e coordinato da Rosario Perricone.
Il seminario prevede 10 incontri incentrati sul tema Gentrificazione e margini che si terranno on line ogni venerdì alle ore 17.00 (ad eccezione di giovedì 30 aprile) dal 17 aprile al 19 giugno 2020.
La gentrificazione è il processo attraverso cui un quartiere popolare viene trasformato in area residenziale per ceti abbienti. Tale fenomeno, tipico dell'economia delle città globali postindustriali, comporta la radicale trasformazione del tessuto sociale e del paesaggio urbano, e si sviluppa in stretta correlazione con altri mutamenti sociourbani quali turistificazione e urban displacement.
Il concetto di gentrificazione – calco italiano dall'inglese gentrification – è stato coniato dalla sociologa britannica Ruth Glass nel suo London: Aspects of Change (MacGibbon & Kee, 1964) e poi applicato ampiamente nelle scienze sociali. In Italia, il termine si impone nel lessico antropologico a partire dagli anni 90 come strumento indispensabile per la lettura delle trasformazioni in corso nei grandi centri urbani.
Il processo di gentrificazione riguarda attualmente porzioni significative del centro storico ed è alla base di un acceso dibattito sia istituzionale che culturale.
Il ciclo di seminari Etnografie del Contemporaneo si propone di contribuire criticamente a tale dibattito, inquadrando la riflessione scientifica e politica sulle trasformazioni dei quartieri popolari delle città nel più vasto panorama italiano, europeo e mediterraneo.
L'iniziativa è realizzata con il sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo - Direzione generale biblioteche e istituti culturali, Piano Cultura Futuro Urbano - "Biblioteca di quartiere" e della Regione Sicilia - Assessorato beni culturali e identità siciliana in collaborazione con l' Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario, l'Accademia di belle arti di Palermo, il Centro di Studi Filologici e Linguistici siciliani, l'Università degli Studi di Palermo, il Dottorato di ricerca in "Studi Umanistici" Internazionale, la Fondazione Ignazio Buttitta.

 

 

PROGAMMA 

 

Venerdì 17 aprile_ore 17.00
Introduzione al ciclo di seminari
di Rosario Perricone
Alberto Sobrero
Perdersi. La città senza luoghi

 

Venerdì 24 aprile_ore 17.00
Stefano Portelli

 

Giovedì 30 aprile_ore 17.00
Federico Prestileo

 

Venerdì 8 maggio_ore 17.00
Clelia Bartoli
 
 
Venerdì 22 maggio_ore 17.00
Francesco Montagnani

Un po' di gentrificazione però ci voleva...": dubbi e certezze sul rinnovamento urbano"
 

Venerdì 29 maggio_ore 17.00
Simone Tulumello

 

Venerdì 5 giugno_ore 17.00
Pietro Vereni
Margini urbani e lavoro sociale nella

 

Venerdì 12 giugno_ore 17.00
Alice Giannitrapani
Brandizzare il km0. Cibo, turismo, città

 

Venerdì 19 giugno_ore 17.00
Maurizio Carta
Città aumentate del Neoantropocene

Per partecipare alla riunione video, fai clic su questo link: https://meet.google.com/fcv-oeeh-bkr

 

Coordinamento Scientifico
Rosario Perricone

 

______________
Info: 091.328060
 
COMPILA IL FORM ONLINE PER L'ISCRIZIONE
Saranno riconosciuti dei crediti formativi agli studenti dell'Accademia di Belle Arti e  dell'Università degli Studi di Palermo 
 
PER VEDERE I VIDEO DEI SEMINARI I DIFFERITA, VAI AL CANALE YOUTUBE DEL MUSEO PASQUALINO
 
 
 

___________

Il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino aderisce alla campagna di prevenzione del Ministero dei Beni culturali e del turismo #iorestoacasa.

Teniamoci compagnia! Rimaniamo a casa e apriamo virtualmente le porte alla cultura!

#ilmuseopasqualinoacasatua #iorestoacasa #edizionimuseopasqualino

 

____________

L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto "The Human Library. I libri sono uomini" promosso dall' Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari di Palermo in collaborazione con ALAB–Associazione Liberi Artigiani Artisti e sostenuto dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo - Direzione generale creatività contemporanea e Rigenerazione urbana, Piano Cultura Futuro Urbano - "Biblioteca di quartiere".

The Human Library. I libri sono uomini"prevede la realizzazione di servizi culturali e bibliotecari aggiuntivi attraverso un programma per la valorizzazione della memoria orale e attività formative. Concept del progetto è la narrazione, nelle sue diverse forme, quale strumento atto a sviluppare know how  e trasferire contenuti e competenze che, rielaborati e ricreati con strumenti opportuni, possono innescare meccanismi virtuosi in termini professionalizzanti e di sviluppo sostenibile in risposta lla marginalità sociale ed conomica del quartiere. Propulsori del progetto sono la Biblioteca "Giuseppe Leggio" e il Centro biblio-documentario sulle tradizioni popolari siciliane di Palazzo Tarallo quali presidi culturali, istituzionali e sociali dei mandamenti della Kalsa e dell’Albergaria della città di Palermo. www.ilibrisonouomini.it

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

 

Calendario eventi

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.