Morgana Bimbi OFF

Morgana Bimbi Off

Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

13 - 24 dicembre 2019

***

Gli incontri - i libri
 
Un invito alla lettura attraverso i libri illustrati della collana Piccirè delle Edizioni Museo Pasqualino.
 
 
 
 
2019 Presentazione.libro.Una.notte.al.Museo.1
Una notte al Museo...delle marionette
di Maria Antonietta Spadaro, illustrazioni di Antonio Giannusa
collana Picciré, Edizioni Museo Pasqualino, Palermo 2018
 
Il primo a muoversi fu il lucente Drago asiatico; era da un secolo che non sgranchiva il suo corpo tempestato di specchietti e pietre colorate. Scese dalla pedana e si guardò intorno mentre un raggio di luna lo colpì Provocandogli una piacevole sensazione di benessere in tutto il corpo. Era tentato quasi di provare ad emettere un getto di fuoco dalla bocca, ma non osò, era troppo pericoloso e non era il caso di mettere a rischio gli amici del museo!"
Maria Antonietta Spadaro. Architetto e storico dell'arte, è stata docente di Storia dell'arte al liceo classico e poi docente di Storia dell'arte contemporanea presso la "Scuola di specializzazione in Storia dell'arte" della Lumsa. Ha scritto numerosi saggi di Storia dell'arte e curato mostre d'arte contemporanea. Esperta di didattica dei Beni Culturali, anche in rapporto al mondo dell'infanzia, ha pubblicato libri di fiabe ambientate a Palermo.
Antonio Giannusa. Scultore e docente titolare della cattedra di Discipline Plastiche e scultoree al Liceo Artistico, avendo conseguito il Diploma di laurea in Scultura all'Accademia di Belle Arti di Palermo e la specializzazione in arte e spettacolo. Dal 2000 la sua ricerca artistica si dirige verso la foto-scultura e di recente verso le video-installazioni, presentate in varie esposizioni. 

  

 

Copertina Senka per sito Senka e le donne magiche
di Ramona Prenzan, illustrazioni di Maria Spinelli
nota finale di Giuseppe Giacobello 
collana Piccirè, Edizioni Museo Pasqualino, Palermo 2019
 
«Ciao Senka avvicinati ancora un poco, non temere. Tutti mi conoscono come la Pescivendola di Palermo. Da giovane mi piaceva moltissimo uscire di notte mentre la città dormiva e andare nel bosco per cantare e ballare con gli elfi. Ti stavo cercando da giorni perchè vorrei invitarti ad una festa molto speciale. Domattina, prima dell’alba, dopo un lungo secolo, io e le mie amiche magiche che provengono da tutte le parti del mondo, ci incontreremo al mare per festeggiare insieme la nostra bellezza e la nostra potenza. Ogni cento anni invitiamo alla nostra festa una bambina speciale come te per farle conoscere i nostri antichi segreti ma anche le nostre storie…». Senka gironzola per il mercato Ballarò e incontra la “pescivendola di Palermo” che le da appuntamento durante il sonno. La vecchina la porta in riva al mare dove si tiene un party di streghe. Senka incontra una ad una le streghe del mondo ospiti della festa che si presentano in modo buffo e scherzoso.
Ramona Parenzan. È autrice di libri e raccontastorie, operatrice e formatrice interculturale. Ama studiare le divinità femminili pagane e apprendere, con l’immaginazione, i loro segreti, saperi e consigli.
Maria Spinelli. Diplomata all’I.S.A. di Venezia, ha approfondito la conoscenza del mondo dell’illustrazione alla scuola di Sarmede. Ama dipingere i colori vivaci della natura per accendere la fantasia e la curiosità dei bambini.

Giuseppe Giacobello. Ha conseguito all’Università di Palermo il dottorato di ricerca in Etnoantropologia e oggi insegna discipline letterarie al Liceo Artistico “F. Arcangeli” di Bologna. Legato per formazione alla Storia delle Tradizioni Popolari o Demologia, si è interessato di preghiere, divinazioni e mitologie dell’aldilà.

 

 

Copertina

Punch Judy & Baby
parole e disegni Cristina Stassi 
collana Picciré, Edizioni Museo Pasqualino, Palermo 2019
 
Complice la luna Punch si innamora della bella Judy ma un diavoletto........ Questi sono i personaggi che danno vita alla breve e buffa storia illustrata per bambini, ispirata alle maschere del teatro inglese di burattini Punch e Judy e alla figura clownesca del Pulcinella napoletano.
Cristina Stassi. Laureata alla Facoltà di Architettura di Palermo è illustratrice e grafica. Ha una formazione informatica applicata all’elaborazione grafica. Il racconto Punch Judy & Baby ha avuto la menzione speciale della giuria per il concorso Internationaler Kinder-und Jugendbuchwettbewerb 2017, (SchwanenStadt, Austria). Vive e lavora a Palermo.

MORGANA BIMBI Off  è organizzato dall'Associaizone per la conservazione delle tradizioni popolari con il contributo di: Città di Palermo, Assessorato alle Culture - Piano Infanzia e Adolescenza L.285/97.

_____  

MORGANA BIMBI Off - Programma completo

 
Ingresso libero a tutti gli eventi fino a esaurimento posti.
Per i laboratori è gradita la prenotazione
Info: 091.328060
www.museodellemarionette.it 


 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.