Plurale al femminile Invito 

Femminile plurale: le artiste dell'Art Brut

Dedicato a Simona Mafai

Presentazione della rivista

Osservatorio Outsider Art n. 18

Edizioni Museo Pasqualino

Cantieri culturali alla Zisa, 22 novembre_ore 17 

 

Una nuova pubblicazione per Le Edizioni Museo Pasqualino. In uscita il numero 18 della rivista Osservatorio Outsider Art che sarà presentato il 22 novembre 2019 alle 17 all’Istituto Gramsci presso i Cantieri Culturali alla Zisa.

L’incontro è dedicato a Simona Mafai, storica combattente per i diritti civili delle donne scomparsa quest’anno. 

Beatrice Agnello, Eva di Stefano, Marina Giordano e Federica Timeto discuteranno sul tema della molteplicità delle pratiche artistiche attraverso cui donne emarginate o ribelli hanno espresso il loro amore per la vita.

 

 

SCHEDA EDITORIALE

Ousidert Art n.18 CopertinaEsiste una questione di genere nell’Art Brut? recentemente a Vienna la mostra Flying High, dedicata alle artiste donne, ha posto l’accento sulla loro doppia marginalità storica : marginali in quanto donne e  in quanto  creatrici di un’arte  considerata marginale. Il volume propone una serie di articoli dedicati a donne artiste note e meno note in ambito outsider, con particolare attenzione all’arte medianica che oggi riscuote un rinnovato interesse, e alle ricamatrici dissidenti come la trasgressiva Helga Goetze. Nelle altre sezioni del volume nuove scoperte artistiche tra cui un interessante environment  ecologico sul fiume Po e la pittura del torinese Cosimo Cavallo,  un saggio critico di Michel Thévoz su Curzio Di Giovanni, e alcuni reportage dalla nostra Sicilia.

 

 

 

Acquista la rivista sul sito delle

Edizioni Museo Pasqualino

Edizioni Museo Pasqualino

 

 

    

 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
3
4
5
6
8
9
10
11
12
17
18
19
20
24
25

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.