Seminario Leonardo Sciascia

Seminario internazionale per dottorandi e dottori di ricerca

Leonardo Sciascia (1921-1989).

Lettura, critica, militanza civile

Palermo, 18-19 novembre 2019

 

Trent’anni fa si spegneva a Palermo Leonardo Sciascia, colui il quale aveva elevato a telescopio del mondo la sua parrocchia sulfurea e dispersa.

Il Dottorato di Studi umanistici dell’Università di Palermo, coordinato dalla professoressa di Linguistica italiana, Marina Castiglione, affronterà in un Seminario internazionale, organizzato in collaboraizone con l'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, alcuni aspetti significativi della eredità intellettuale e alcuni nodi cruciali dell’opera sciasciana, privilegiando la prospettiva degli studiosi più giovani, ossia di quella nuova generazione di lettori che ha conosciuto Sciascia solo attraverso le pagine dei suoi libri e tuttavia intrattiene con lui un dialogo ininterrotto.

Al Convegno prenderanno parte attiva le principali associazioni che in questi anni si sono occupate della memoria materiale e intellettuale dello scrittore: la Fondazione Leonardo Sciascia di Racalmuto, l’Associazione degli Amici di Leonardo Sciascia, il Centro Studi e Documentazione Leonardo Sciascia, il Centro di Studi filologici e linguistici siciliani.

Il Convegno si svolgerà il 18 novembre (dalle 9.00 alle 19.00) presso l'aula magna di Giurisprudenza (via Maqueda, 172); il 19 novembre presso la sala delle Capriate di Palazzo Chiaramonte Steri (dalle 8.30 alle 14.00). Il 19 novembre è prevista per i relatori una visita del Museo delle internazionale delle marionette Antonio Pasqualino e uno spettacolo dell’opera dei pupi. Il convegno si concluderà il 20 novembre con una trasferta a Racalmuto.

_________

INTERVERRANNO: Paolo Squillacioti (Istituto CNR Opera del Vocabolario Italiano); Linda Graci (Fondazione Leonardo Sciascia); Giuseppe Traina (Università di Catania), Giovanni Capecchi (Università per Stranieri di Perugia e Associaizone degli Amici di Leonardo Sciascia); Antonio Motta (Centro Studi e Documentazione Leonardo Sciascia); Fernando Gioviale (Università di Catania); Domenica Perrone (Università di Palermo); Andrea Le Moli (Università di Palermo); Rossana Cavaliere (Università di Pisa); Salvatore Claudio Sgroi (Università di Catania); Nunzio La Fauci (Università di Palermo); Salvatore Ferlita (Unikore).

INTERVENTI DEI DOTTORANDI E DOTTORI DI RICERCA: Simone Marsi (Università di Parma); Elena Riccio (Università di Palermo); Mario Minarda (Università di Palermo); Federico Piras (Università di Sassari); Barbara Di Stefano (Università di Catania); Sergio Russo (Università di Catania); Ester Gurnari (Unviersità di Cambridge); Carlo Andrea Tassinari (Università di Palermo); Pier Giovanni Adamo (Università di Padova); Andrea Verri (Universitàdi Venezia); Rosaria Stuppia (Università di Messina); Alessandro Secomandi (Università di Bergamo); Valeria Lopes (Università di Palermo); Michele Maiolani (Università di Cambridge).

Comitato scientifico: Marina castiglioe, Meri D'Agostino, Domenica Perrone, Luisa Amenia, Vito Matranga; Giuseppe Paternostro, Roberto Sottile, Ambra Carta, Claudia Carmine, Donatella La Monaca; Matteo Di Gesù; Laura Restuccia, Vincenzo Pinello, Maria Di Giovanna, Flora Di Legami

_________

Il Seminario internaziopnale è accreditbile per i docenti ai fini dell'applicazione della L.R. 9/2011 (Norme sulla valorizzazione, promozione e insegnamento della storia, della letteratura e delò patrimonio linguistico siciliano).

 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
22
Data : 2019-11-22

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.